Fallimento Registro Opposizioni

Lo spazio libero per parlare con gli amici di sport, motori e... "dolori".
Regole del forum
Rispondi
megima
Livello: BD-ROM (6/15)

Fallimento Registro Opposizioni

Messaggio da megima »

Il RPO si è rivelato un fallimento, ormai è evidente, anche per il fisso di casa.
la massa dei rompic... ora chiama con numeri cellulari "usa e getta", non richiamabili e non identificabili, richiamandoli il numero non è attivo, da qui probabilmente anche l'impossibilità del Registro ad intervenire. Anche quei pochi che si qualificano (con identità non accertabili tipo "multiservizi"), se dopo qualche giorno richiamano, lo fanno con un numero diverso: da almeno 2 anni tengo un elenco di queste chiamate e non vi esiste neppure una replica.
Ora avanzo un'idea che vorrei condividere per capire se ha qualche possibilità di sviluppo: anche quelle chiamate devono partire tramite un gestore (verificando il gestore di questi numeri "fantasma" mi risulta che in gran parte siano di Vodafone), e allora perché non si interviene sanzionando direttamente i gestori che consentono tale uso delle loro numerazioni?
Se qualcuno sa come funziona quel sistema potrebbe dare informazioni specifiche?
Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Fallimento Registro Opposizioni

Messaggio da System » sab apr 26, 2025 5:23 pm

CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

I numeri utilizati sono generati da un centralino VOIP (questo è il motivo per cui non possono essere richiamati) e utilizzati per brevi periodi, anche se sembrano appartenere ad un particolare operatore, magari per via del prefisso, in realtà, l'operatore non c'entra niente.

https://turbolab.it/operatori-telefonia ... fisso-3773
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Zane »

Mi accodo alla lamentela. Purtroppo era del tutto prevedibile che un siffatto meccanismo non avrebbe funzionato, non fosse altro per il fatto che i call center che operano fuori dall'Italia se ne stra-fregano.

Ho attivo l'anti-spam di Android, e ne blocca davvero la maggior parte, ma molte scappano e arrivano comunque. Ho provato anche Tellows, ma poveretto nulla può contro i numeri usa-e-getta.

Ho in mente da qualche mese un sistema open source basato su un "ring-of-trust" dei numeri in rubrica, "proof-of-work" per chi chiama ma sta fuori dal ring, hashing locale per rispettare la privacy e (forse) IPFS per lo storage distribuito dei dati necessari, ma già non sto riuscendo a fare TLI tanto quanto come vorrei, figuriamoci prendere in carico qualcosa di nuovo :-(
Zane - TurboLab.it
megima

Messaggio da megima »

CUB3 ha scritto: sab apr 26, 2025 10:39 pm I numeri utilizati sono generati da un centralino VOIP (questo è il motivo per cui non possono essere richiamati) e utilizzati per brevi periodi, anche se sembrano appartenere ad un particolare operatore, magari per via del prefisso, in realtà, l'operatore non c'entra niente.
https://turbolab.it/operatori-telefonia ... fisso-3773
Avevo già risposto ma non so come si è persa, replico.
Il link e l'articolo sono un po' datati e comunque non corrispondono alla mia ipotesi di "mazziare" i gestori.
La portabilità ha reso inutile l'identificazione del gestore tramite il prefisso ma il servizio 456 sopperisce (ammesso che sia efficiente, ormai di nulla vi è più certezza).
Ad esempio 340******* ha un prefisso Vodafone, ma chiamando anteponendo 456 si apprende che è gestito da WIND.
Ne deduco che il centralino VOIP sia di WIND che ne dovrebbe rispondere anche riguardo all'utilizzo.
Comunque sia, qualcuno dovrebbe poter impedire l'uso improprio di centraline o altro, aventi solo lo scopo di generare numeri a raffica con vita effimera, irreperibili e non altrimenti perseguibili. O NO?
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

megima ha scritto: dom apr 27, 2025 4:37 pm Ad esempio 340******* ha un prefisso Vodafone, ma chiamando anteponendo 456 si apprende che è gestito da WIND.
Ne deduco che il centralino VOIP sia di WIND che ne dovrebbe rispondere anche riguardo all'utilizzo.
Il numero che hai messo si può chiamare (ma di chi è???), quindi non è certo il numero di call center che utilizza numeri VOIP, oggetto della discussione. Tali numeri, ripeto, sono generati dai centralini VOIP (che altro non sono che programmi) e non hanno niente a che vedere con l’operatore telefonico reale, presunto, falso o che so io.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
megima

Messaggio da megima »

CUB3 ha scritto: dom apr 27, 2025 5:49 pm Il numero che hai messo si può chiamare (ma di chi è???), quindi non è certo il numero di call center che utilizza numeri VOIP, oggetto della discussione. Tali numeri, ripeto, sono generati dai centralini VOIP (che altro non sono che programmi) e non hanno niente a che vedere con l’operatore telefonico reale, presunto, falso o che so io.
Non so di chi sia, è uno dei tanti che ha chiamato recentemente proponendo non so cosa (aveva risposto mia moglie troncando la comunicazione), poi io non richiamo mai evitando qualsiasi conseguenza, l'ho indicato casualmente solo come esempio di portabilità.
Per il resto, rimane irrisolta la questione: in qualunque modo chiami, chiunque chiami, lo deve fare tramite un operatore/gestore telefonico e questo dovrebbe poter essere identificabile e ...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Fallimento Registro Opposizioni

Messaggio da System » dom apr 27, 2025 7:43 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio