Se in passato non siamo stati attenti a non concedere troppo facilmente il nostro numero di telefono, magari per avere tessere punti mai più utilizzate o percentuali di sconto irrisorie, adesso potremo essere vittime di continue telefonate indesiderate, nel migliore dei casi, di pubblicità aggressiva e robocall fino ad arrivare a ping call e truffe più varie. Molti di quelli che si trovano in questa situazione potrebbero aver fatto la corsa per l'iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), che da ottobre 2022 è valido anche per numeri di cellulare, per poi scoprire che le cose non sono cambiate più di tanto e in alcuni casi sono addirittura peggiorate!!

[Android][iOS] alcune app dire basta chiamate indesiderate (+2 suggerimenti telefono fisso!)

Perché il PRO non ha funzionato?

Salvo casi particolari, molti di coloro che si sono iscritti, dovrebbero aver visto almeno una diminuzione delle chiamate indesiderate ma non la tanto ambita completa cessazione. Questo è dovuto in parte alla norma che regola il registro delle opposizioni che prevede l'annullamento di tutti i permessi concessi prima dell'iscrizione meno quelli con gli operatori (telefono, luce, acqua, gas, banca, assicurazione, pay TV, ...) con i quali abbiamo ancora un contratto; per eliminare anche questi occorre quindi contattare ogni operatore e negare espressamente il consenso alla ricezione di pubblicità, indagini di mercato o altro.

Oltre a questo però ci sono altri limiti per cui il RPO non ha dato i risultati sperati, uno su tutti è la sua copertura che può arrivare al massimo agli operatori di telemarkering siti nell'Unione Europea e solo grazie al fatto che fa leva sul GDPR, altrimenti sarebbe ben più limitato e circoscritto alla sola Italia. Un altro motivo è che sono previste sanzioni solo per gli operatori di telemarkering ma non per le aziende che li sfruttano per farsi promozione o cercare di strappare, con metodi al limite del lecito, un contratto.

Per questo, il Garante della privacy italiano, organo deputato alla vigilanza del RPO, ha messo a disposizione un sito dedicato per la segnalazione delle chiamate indesiderate che non rispettano il diritto all'opposizione espresso con l'iscrizione al registro.

Come fare allora per non ricevere più telefonate indesiderate?

Possiamo avvalerci di alcune semplici app che non sono in grado di risolvere il problema al 100% ma possono ridurre drasticamente le chiamate indesiderate. Dato che si avvalgono della segnalazione degli utenti, utilizzandole, qualora ricevessimo una chiamate indesiderata, potremo segnalarla immediatamente, "salvando" tutti gli altri utenti della stessa app da una scocciatura.

Per gli utenti Android, Google ha implementato una funzione di blocco dello spam direttamente nell'app Telefono che però non è attiva per impostazione predefinita. Possiamo attivarla facilmente aprendo l'app Telefono, tappando i tre punti in alto e poi Impostazioni, ID chiamate e spam e attivare lo switch a entrambe le voci qui presenti Visualizza ID chiamante e spam e Filtro antispam per le chiamate.

[Android][iOS] alcune app dire basta chiamate indesiderate (+2 suggerimenti telefono fisso!)

Questa è sicuramente la soluzione di più facile adozione, non richiede di installare altre app e l'attivazione, come visto, è estremamente semplice ma non è configurabile e, ho notato, non è molto efficace, lasciandosi scappare qualche chiamata indesiderata di troppo (ovviamente, da segnalare prontamente!!) per cui vi suggerisco altre due app che hanno una copertura più ampia essendo attive da molto più tempo. Naturalmente non sono le uniche due app di questo tipo presenti ma sono quelle che funzionano meglio, sono gratuite, sono configurabili, richiedono il minimo necessario di permessi per il corretto funzionamento e, pur accedendo giocoforza ai dati delle chiamate, non li condividono e non li utilizzano per propinarci pubblicità mirata o profilazione.

La prima alternativa è Should I answer? (Dovrei rispondere?); una volta installata inizia una piccola guida introduttiva e avremo la possibilità di fare una configurazione iniziale dove dovremo consentire all'app di posizionarsi sopra le altre (permesso necessario per essere allertati di una possibile chiamata non desiderata), impostare Dovrei rispondere? come app per l'identificazione e il blocco dello spam e infine concedere i permessi di accesso al registro delle chiamate, ai contatti e a gestire le telefonate. A questo punto, avviamo l'app e saremo subito protetti!

[Android][iOS] alcune app dire basta chiamate indesiderate (+2 suggerimenti telefono fisso!)

Ma come detto, questa app consente un minimo di configurazione ulteriore per cui andiamo a vedere altre impostazioni che potrebbero tornare utili. Apriamo il menu laterale tappando sulle 3 linee e poi Impostazioni e qui controllare almeno le prime due voci: Impostazioni di protezione e Blocco.

La prima solo per assicurarci che la protezione sia attiva; è possibile anche impostare una protezione passiva che non blocca la chiamate indesiderata ma si limita a segnalarla.

La seconda voce invece richiede un attenta verifica. Per prima cosa consiglio di attivare la protezione sia per le chiamate in arrivo che per quelle in uscita, lascerei invariato la sensibilità del database della comunità ma attiverei lo switch per bloccare anche le chiamate segnalate da te come spam e che hanno numero nascosto (non so voi, ma se qualcuno vuole chiamarmi sul mio numero di telefono privato, sarà meglio che si renda riconoscibile!!). Per quanto riguarda il blocco delle chiamate in uscita, attiverei lo switch anche qui a quelle segnalate da te come spam e a numero premium (per evitare di chiamare numeri a pagamento). Per quanto riguarda il come bloccare le chiamate, sarebbe divertente selezionare "Rispondi e riattacca" ma dato che non funziona sempre, meglio lasciare Non consentire la chiamata

[Android][iOS] alcune app dire basta chiamate indesiderate (+2 suggerimenti telefono fisso!)

L'altra app che vi voglio segnalare è YetAnotherCallBlocker che si trova solo su F-Droid ed è quindi open source ma attenzione: per funzionare fa affidamento su liste di blocco di terze parti con le quali non è affiliato! Le liste non vengono scaricate direttamente da queste terze parti ma lo sviluppatore le copia su un Git e da qui servono come aggiornamento per la sua app, quindi non c'è rischio di privacy o altro ma dobbiamo mettere in conto che l'app potrebbe smettere di funzionare da un giorno all'altro (anche se sono più di 3 anni ormai che funziona perfettamente). Un altro lato negativo di questa app è che non si possono segnalare le chiamate di spam alla comunità ma possono essere bloccate solo in locale; questo però ha un risvolto anche positivo: l'app è totalmente privata, non trasmette nessun dato!

» Leggi: Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android

Appena installata l'app chiederà i permesso di accesso al registro e gestione delle chiamate, poi ci chiederà di scaricare il database dei numeri da bloccare.

[Android][iOS] alcune app dire basta chiamate indesiderate (+2 suggerimenti telefono fisso!)

Anche in questo caso è consigliata un minimo di configurazione in più. Apriamo quindi il menù laterale con le 3 linee e poi Impostazioni. Qui dovremo assolutamente selezionare Aggiorna automaticamente il database e Blocca in base al punteggio; io consiglio sempre di bloccare anche i numeri nascosti e valutate se commutare lo switch Usa i contatti (in questo caso dovremo concedere il permesso interessato) per evitare che i contatti siamo accidentalmente bloccati. Dovremo poi attivare la Modalità blocco chiamata avanzata che ci consentirà di impostare YetAnotherCallBlocker come app predefinita per il blocco delle chiamate spam.

[Android][iOS] alcune app dire basta chiamate indesiderate (+2 suggerimenti telefono fisso!)

E per iOS?

Anche Apple nelle ultime versioni di iOS ha implementato delle API che consentono di impostare un'app predefinita per il blocco delle chiamate indesiderate e anche su questa piattaforma le alternative certo non mancano ma... hanno tutte un costo! O in termini di privacy (raccolgono e condividono dati per pubblicità mirata o altro) o proprio in "soldoni".

Personalmente preferisco spendere qualche moneta piuttosto che dati su cui ho scarso controllo e che non so come saranno utilizzati in futuro, per cui vi segnalo una delle più convenienti ed efficaci: Tellows, che offre un abbonamento mensile da 1,99€ oppure un ben più conveniente annuale a 9,99€.

L'app si presenta con una grafica non molto curata ma il funzionamento è ineccepibile con l'unico, fondamentale, requisito (valido per tutte le app di questo tipo su questa piattaforma): lasciare l'app aperta in background!!

Una volta installata dovremo impostare l'app per identificare e bloccare le chiamate: andiamo in Imostazioni, Telefono, Blocco chiamate e identificazione e attiviamo lo switch

[Android][iOS] alcune app dire basta chiamate indesiderate (+2 suggerimenti telefono fisso!)

Nelle Impostazioni dell'app, abbiamo la possibilità di modificare il punteggio dei numeri da bloccare in modo da rendere la protezione più sensibile (rischiando al limiti qualche falso positivo) o meno (rischiando di ricevere qualche chiamata indesiderata in più).

Unico limite: nonostante su iOS sia anche possibile impostare un app per segnalare chiamate indesiderate, questa funzione non è ancora stata implementata da Tellows quindi, se vogliamo contribuire segnalando un numero molesto non ancora bloccato dall'app, dovremo copiare il numero dalla lista delle chiamate, incollarlo nel campo di ricerca di Tellows, tappare su Valuta numero e assegnare una valutazione spostando il cursore oppure (metodo migliore) scegliere il tipo di chiamata ricevuta tra quelle disponibili (Gioco a premi, Azienda di recupero crediti, Pubblicità aggressiva, Indagine di mercato, Terrorismo telefonico, Truffa, Assistenza clienti commerciale, Ping Call o SMS Spam). Prima di concludere la segnalazione tappando Inviare, se vogliamo, potremo anche aggiungere un commento

[Android][iOS] alcune app dire basta chiamate indesiderate (+2 suggerimenti telefono fisso!)

E per il telefono fisso?

Anche nel caso in cui ad essere bersagliato è il nostro numero "di casa" possiamo fare qualcosa, magari non possiamo risolvere completamente il problema ma possiamo ridurlo di molto.

Se siete disposti a comprare un moderno apparecchio telefonico, potete sceglierne uno con funzione di blocco chiamate integrato (o blacklist); questa funzione, associata alla visualizzazione dell'ID del chiamante (opzione che va richiesta al proprio operatore telefonico e che potrebbe avere un costo di pochi euro al mese), ci consente di bloccare le chiamate dai numeri anonimi in modo da escludere subito una buona porzione di disturbatori. Alcuni apparecchi telefonici, poi, offrono addirittura una lista integrata di numeri di blocco e protezione contro le robocall!

[Android][iOS] alcune app dire basta chiamate indesiderate (+2 suggerimenti telefono fisso!)

In alternativa (o ad integrazione di quanto sopra suggerito), possiamo attivare, magari anche solo in certi giorni o certi orari, la deviazione delle chiamate alla segreteria telefonica! Meglio se integrata nel telefono ma è possibile utilizzare anche quella messa a disposizione dall'operatore telefonico (anche in questo caso è un servizio che potrebbe avere un costo): gli operatori dei call center non perderanno tempo a lasciare messaggi in segreteria dato che i numeri dai quali chiamano, solitamente, non possono essere richiamati!