Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Mi piacerebbe riutilizzare questo dissipatore attivo (ripescato dal vecchio fisso), e collegarlo in un qualche modo al Raspberry Pi per raffreddarlo un po'.
Non mi va di comprare qualcosa solo per questo scopo.. anche perchè la ventola va alla perfezione.
E' fattibile?
Al3x ha scritto:vado un po OT, se installi un web server nel Raspberry, che prestazioni ottieni?
Io ho installato sul mio RPi il webserver nginx (senza PHP e MySQL) e, anche sotto https, il server risponde bene considerando che allo stesso tempo il dispositivo viene usato come "torrent box", server SysLog, impianto di sicurezza e, sporadicamente, come tunnel SSH e firewall + SNORT (su sd ad hoc) o IPFire (funziona sul RPi).
Con tutto questo (é anche overclockato) il raspberry stenta a superare i 44° in una camera priva di ventilazione, una temperatura mio parere buona (é estate), se considerato che il corretto funzionamento della scheda é garantito fino a 85°.
Overcloccato a 800 Mhz (ora farò delle prove per spingerlo a 1Ghz).
Solo che pochi giorni fa, quando era particolarmente sotto sforzo è arrivato a 68°. Lo so che arriva fino a 85°, ma preferisco così. Ora, acceso 24/24, con la ventola, non supera i 40°!
Per il momento ho preferito overclockarlo a 900 Mhz (li raggiunge senza overvolt ed è molto stabile).
Vado a memoria ma dovrebbe essere quanto segue:
arm_freq 900
gpu_freq 333
sdram_freq 450
Si poteva spingere un altro po' mantenendo comunque un'ottima stabilità ma, per il momento, mi va bene così.
P.S.: Tu possiedi un RPi con chip ram Hynix o Samsung (dipende se lo hai acquistato da RS o da Farnell). P.S.2: Con un overvolt estremamente alto (8) e se possiedi quello con chip RAM Samsung, puoi spingerti senza troppi problemi fino a 1.1 - 1.2 Ghz; a quel punto credo che la ventola sia indispensabile (per overclockarlo fino a quelle frequenze perdi la garanzia (per via dell'elevato overvolt)). Ovviamente non ti aspettare una notevole stabilità.
hashcat ha scritto:P.S.: Tu possiedi un RPi con chip ram Hynix o Samsung (dipende se lo hai acquistato da RS o da Farnell).
L'ho preso da Farnell. Cosa cambia fra i due chip?
hashcat ha scritto:Per il momento ho preferito overclockarlo a 900 Mhz (li raggiunge senza overvolt ed è molto stabile).
Vado a memoria ma dovrebbe essere quanto segue:
arm_freq 900
gpu_freq 333
sdram_freq 450
Pensavo fosse obbligatorio l'overvolt. Quando ero andato su raspi-config, mi consigliava di metterlo a 2. Mentre se selezionavo Turbo (1Ghz) mi diceva 6.
Se mi dici che è stabile oggi provo a vedere
Ginho ha scritto:L'ho preso da Farnell. Cosa cambia fra i due chip?
Il chip RAM della Samsung si presta maggiormente all'overclock, gestendolo meglio (RAM). Maggiori informazioni QUI.
Ginho ha scritto:Pensavo fosse obbligatorio l'overvolt. Quando ero andato su raspi-config, mi consigliava di metterlo a 2. Mentre se selezionavo Turbo (1Ghz) mi diceva 6.
Se mi dici che è stabile oggi provo a vedere
Da me è stabilissimo (lavora ininterrotamente da oltre una settimana (basso carico)): anche quando lo testavo come mediacenter (con occupazione della CPU fissa intorno al 90%), rispondeva molto bene.
P.S.: Se utilizzi una scheda SD come Hard Disk, di che classe è?
Ginho ha scritto:La SD non ne ho idea (ma credo 2 o 4). Come dispositivo di storage uso una chiavetta da 32 GB. Hard disk esterni non ne ho :-D
Lo chiedo perché RPi se overclockato ha dei problemi a digerire le SD di classe superiore alla 4 (o 6 non ricordo) corrompendole frequentemente. Io sto tranquillo: per me, classe 4.
hashcat ha scritto:
Io ho installato sul mio RPi il webserver nginx (senza PHP e MySQL) e, anche sotto https, il server risponde bene considerando che allo stesso tempo il dispositivo viene usato come "torrent box", server SysLog, impianto di sicurezza e, sporadicamente, come tunnel SSH e firewall + SNORT (su sd ad hoc) o IPFire (funziona sul RPi).
Con tutto questo (é anche overclockato) il raspberry stenta a superare i 44° in una camera priva di ventilazione, una temperatura mio parere buona (é estate), se considerato che il corretto funzionamento della scheda é garantito fino a 85°.
Andy99 ha scritto:Infatti credo andrò su arduino ma la questione firewall mi interessa
Per il firewall ti "basta" avere il modello B di Raspberry (quello con 512 mb di RAM) e un po' di overclock, se vuoi andare sul sicuro, compralo da Farnell (o verifica di possedere quello con RAM Samsung) ed utilizza IPFire.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.