Commenti a "Crea una pendrive avviabile, per installare sistemi operativi e fare diagnostica, con Rufus"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Crea una pendrive avviabile, per installare sistemi operativi e fare diagnostica, con Rufus"

Messaggio da crazy.cat »

Crea una pendrive avviabile, per installare sistemi operativi e fare diagnostica, con Rufus

Immagine

Sempre più spesso ci troviamo nella necessità di installare dei sistemi operativi in computer privi di lettore CD-Rom, per fortuna ci sono ormai molti programmi che ci permettono di trasferire l’immagine ISO, di un sistema operativo o di un supporto di utility di vario genere, in una pendrive avviabile. In questo articolo volevo parlarvi di Rufus piccolissimo applicativo, disponibile anche in versione portable, che permette di trasferire l’immagine ISO di moltissimi sistemi operativi, Windows e Linux, oltre a numerosi supporti che contengono utility di vario genere. Trovate una lista, non esaustiva, delle ISO supportate in fondo a questa pagina. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Crea una pendrive avviabile, per installare sistemi operativi e fare diagnostica, con Rufus"

Messaggio da System » dom mag 24, 2015 12:53 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Crea una pendrive avviabile, per installare sistemi operativi e fare diagnostica, con Rufus"

Messaggio da leofelix »

Nello Schema partizione seleziono MBR per avere una maggiore compatibilità con vecchi computer che non si avviavano se sceglievo il GPT, questa scelta può non essere necessaria dipende sempre dove si deve utilizzare la pendrive che state creando.
Quindi per un computer nuovo, con hardware recente, BIOS/UEFI, unità SSD SATA III, va scelto il GPT?
Chiedo per un amico che si è recentemente meritato la dannazione eterna perchè il sistema nuovo si era piantato e dopo aver creato una unità avviabile selezionando MBR non riusciva a farla riconoscere :fiu
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Crea una pendrive avviabile, per installare sistemi operativi e fare diagnostica, con Rufus"

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: mer feb 26, 2020 3:29 am Quindi per un computer nuovo, con hardware recente, BIOS/UEFI, unità SSD SATA III, va scelto il GPT?
Nel mio pc nuovo parte tranquillamente anche se creata in mbr, basta cambiare le impostazioni del bios, nel pc vecchio non partiva se creata in gpt.
Parlo sempre della pendrive creata dal nostro live cd windows 10.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Crea una pendrive avviabile, per installare sistemi operativi e fare diagnostica, con Rufus"

Messaggio da leofelix »

crazy.cat ha scritto: mer feb 26, 2020 3:49 am
Nel mio pc nuovo parte tranquillamente anche se creata in mbr, basta cambiare le impostazioni del bios, nel pc vecchio non partiva se creata in gpt.
Parlo sempre della pendrive creata dal nostro live cd windows 10.
:grazie
allora era davvero difettosa la scheda madre :D
Solo la CPU fischia come una dannata quando a esempio si fa windowsupdate o una semplice scansione veloce con WindowsDefender.
Presumo sia il prezzo da pagare per aver scelto un laptop con una CPU AMD grrrrr, io lo sapevo, me lo sentivo, le mie esperienze con gli AMD sono quasi sempre state pessime.

Il mio ehm amico ti ringrazia per la sollecita riposta
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Crea una pendrive avviabile, per installare sistemi operativi e fare diagnostica, con Rufus"

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: mer feb 26, 2020 3:57 am Il mio ehm amico ti ringrazia per la sollecita riposta
Saluta il tuo amico che dormiva poco questa notte come ho fatto anche io. :ciao :ciao
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Crea una pendrive avviabile, per installare sistemi operativi e fare diagnostica, con Rufus"

Messaggio da davidino81 »

Buongiorno @crazy.cat, e se volessi rendere avviabile la chiavetta contenente la ISO di Win10 in modo che sia compatibile sia con il vecchio BIOS sia con UEFI, come devo impostare il programma?

Grazie mille!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Crea una pendrive avviabile, per installare sistemi operativi e fare diagnostica, con Rufus"

Messaggio da crazy.cat »

davidino81 ha scritto: mer feb 26, 2020 3:48 pm Buongiorno @crazy.cat, e se volessi rendere avviabile la chiavetta contenente la ISO di Win10 in modo che sia compatibile sia con il vecchio BIOS sia con UEFI, come devo impostare il programma?
Direi che la scelta è mbr e poi fai le modifiche al bios del pc nuovo che ti servono per avviarlo da pendrive.
(se è questo che volevi dire)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Crea una pendrive avviabile, per installare sistemi operativi e fare diagnostica, con Rufus"

Messaggio da davidino81 »

crazy.cat ha scritto: gio feb 27, 2020 5:07 am
davidino81 ha scritto: mer feb 26, 2020 3:48 pm Buongiorno @crazy.cat, e se volessi rendere avviabile la chiavetta contenente la ISO di Win10 in modo che sia compatibile sia con il vecchio BIOS sia con UEFI, come devo impostare il programma?
Direi che la scelta è mbr e poi fai le modifiche al bios del pc nuovo che ti servono per avviarlo da pendrive.
(se è questo che volevi dire)
Quindi ad es. se scopro che il bios supporta il UEFI, basta che imposto tale modalità come avvio nel bios stesso pur avendo configurato Rufus in MBR?

E invece che parametro devo selezionare in Sistema destinazione per far sì che vada bene in entrambi i casi?

Perchè il problema di base è che se dovessi reinstallare Windows sul PC di un amico, non so a priori se supporta il UEFI

:grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Crea una pendrive avviabile, per installare sistemi operativi e fare diagnostica, con Rufus"

Messaggio da crazy.cat »

davidino81 ha scritto: gio feb 27, 2020 2:38 pm Quindi ad es. se scopro che il bios supporta il UEFI, basta che imposto tale modalità come avvio nel bios stesso pur avendo configurato Rufus in MBR?
Se il bios è uefi lo devi impostare in legacy (o voce simile) in modo che accetti l'avvio da pendrive.
E invece che parametro devo selezionare in Sistema destinazione per far sì che vada bene in entrambi i casi?
Quando cambi gpt/mbr cambia in automatico il sistema destinazione.
Perchè il problema di base è che se dovessi reinstallare Windows sul PC di un amico, non so a priori se supporta il UEFI
Fai la pendrive mbr.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
davidino81
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 94
Iscritto il: ven mag 23, 2014 2:04 pm

Re: Commenti a "Crea una pendrive avviabile, per installare sistemi operativi e fare diagnostica, con Rufus"

Messaggio da davidino81 »

crazy.cat ha scritto: gio feb 27, 2020 6:03 pm
davidino81 ha scritto: gio feb 27, 2020 2:38 pm Quindi ad es. se scopro che il bios supporta il UEFI, basta che imposto tale modalità come avvio nel bios stesso pur avendo configurato Rufus in MBR?
Se il bios è uefi lo devi impostare in legacy (o voce simile) in modo che accetti l'avvio da pendrive.
E invece che parametro devo selezionare in Sistema destinazione per far sì che vada bene in entrambi i casi?
Quando cambi gpt/mbr cambia in automatico il sistema destinazione.
Perchè il problema di base è che se dovessi reinstallare Windows sul PC di un amico, non so a priori se supporta il UEFI
Fai la pendrive mbr.
:grazie
Avatar utente
Ghunterix
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 78
Iscritto il: dom feb 14, 2021 11:01 am

Re: Ubuntu Problemi Internet Rete Lan

Messaggio da Ghunterix »

Ho scaricato xubunto e rufus mi da continuamente formattare chiavetta e mi esce errore format message error code 0x00003b01 Cosa è possibile fare?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Ubuntu Problemi Internet Rete Lan

Messaggio da CUB3 »

Ghunterix ha scritto: gio lug 29, 2021 9:36 pm Ho scaricato xubunto e rufus mi da continuamente formattare chiavetta e mi esce errore format message error code 0x00003b01 Cosa è possibile fare?
Qual'è la capacità della chiavetta? È nuova o usata? Possibile che sia rovinata?

In alternativa a Rufus puoi provare ad utilizzare Balena Etcher o Ventoy
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ghunterix
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 78
Iscritto il: dom feb 14, 2021 11:01 am

Re: Ubuntu Problemi Internet Rete Lan

Messaggio da Ghunterix »

CUB3 ha scritto: gio lug 29, 2021 11:57 pm
Ghunterix ha scritto: gio lug 29, 2021 9:36 pm Ho scaricato xubunto e rufus mi da continuamente formattare chiavetta e mi esce errore format message error code 0x00003b01 Cosa è possibile fare?
Qual'è la capacità della chiavetta? È nuova o usata? Possibile che sia rovinata?

In alternativa a Rufus puoi provare ad utilizzare Balena Etcher o Ventoy
E' una 8gb cinese......Ho provato anche balena e mi da errore a fine processo, la pendrive dal test windows e wd lifeguard funziona a questo punto cosa posso fare ulteriormente?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Ubuntu Problemi Internet Rete Lan

Messaggio da CUB3 »

Ghunterix ha scritto: sab lug 31, 2021 6:14 pm E' una 8gb cinese......Ho provato anche balena e mi da errore a fine processo, la pendrive dal test windows e wd lifeguard funziona a questo punto cosa posso fare ulteriormente?
Comprare una pendrive di marca.

Ma se proprio non vuoi rassegnarti, puoi provare a formattarla con RMPrepUSB.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Ubuntu Problemi Internet Rete Lan

Messaggio da System » dom ago 01, 2021 5:05 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio