Avast m'ha distrutto il sistema operativo -.-" aiutatemi xD
Regole del forum
Avast m'ha distrutto il sistema operativo -.-" aiutatemi xD
(Ptahhotep)
Re: Avast m'ha distrutto il sistema operativo -.-" aiutatemi xD
Il tentativo che mi viene in mente, da eseguire prima di una formattazione, è tentare con:
Ultima configurazione sicuramente funzionante: viene avviato Windows con l’ultima configurazione del registro di sistema
e dei driver sicuramente funzionante.
Vedi questo articolo, al punto 6:
http://robadainformatici.it/microsoft/w ... ovvisoria/
e qui:
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... =windows-7
ATTENZIONE !!!
Gli esempi riguardano Windows 7, ma dovrebbero funzionare anche per Vista, la schermata è uguale.
ATTENZIONE !!!
Ma la disinstallazione degli Antivirus è stata eseguita, solo da Panello di controllo / Programmi e funzionalità
ho ai usato i Tool di disinstallazione proprietari degli Antivirus?
Allora: avast l'ho disinstallato da pannello di controllo.
Prima avevo provato a fare ripristino di base (ripristina file di windows ma non cancella file nel disco C:/) ma non è servito a molto; adesso compare la freccetta, ma poi si riavvia.
Ho provato ad avviare in modalità provvisoria: anche qui compare la freccetta e poi si riavvia.
Ho provato ultima configurazione sicuramente funzionante: purtroppo non è servito neanche quello

(Ptahhotep)
In più, su un sito americano (http://www.sevenforums.com/system-secur ... tware.html) è presentato un problema simile al tuo, non collegato ad aggiornamenti di win. Dai un occhiata ai vari suggerimenti nella discussione (non hanno risolto, ma ci sono delle differenze fra il tuo problema e quello del sito linkato, per cui tentar non nuoce).

visto che il sistema non si avvia neanche in modalità provvisoria, non hai molte alternative: ti serve il DVD di installazione o un CD di ripristino di Windows Vista 32bit (quest'ultimo puoi crearlo in un PC che abbia lo stesso sistema operativo [Vista 32bit]: Pannello di controllo > Backup e ripristino > Crea un disco di ripristino del sistema).
Nel primo caso (disco di setup) dovrai procedere come per una normale installazione finché non ti verrà proposta la voce "Ripristino del sistema", mentre nel secondo (disco di ripristino) entrerai direttamente negli Strumenti di ripristino di Windows.
- Per prima cosa tenta il Ripristino all'avvio come spiegato in questa guida di crazy.cat. Riavvia il sistema e incrocia le dita, ma... non ti fare grosse illusioni: da come hai descritto il problema, probabilmente non funzionerà.
- Poi, sempre negli Strumenti di ripristino, prova con Ripristino configurazione di sistema: se nel sistema esistono punti di ripristino come dici, dovresti poterli accedere da qui.
- Infine, se finora non ci sono stati risultati, scegli la voce Prompt dei comandi ed esegui il comando: Importante: sostituisci "D" con la lettera del disco in cui è installato Windows. Non è detto che sia la stessa lettera che il disco ha in condizioni normali: quella corretta è visibile durante l'avvio degli strumenti di ripristino.
Codice: Seleziona tutto
sfc /scannow /offbootdir=D:\ /offwindir=D:\windows
Anche in questo caso puoi trovare qualche informazione in più in un articolo di crazy.cat.

Ciao, Pippo.
(mini xp) una volta che salvi tutti i tuoi file ,fai una bella formattazione

Ho salvato i file che servivano su una chiavetta; domani provo con il dvd di Vista!
Vi tengo aggiornati, grazie ancora a tutti per l'aiuto

(Ptahhotep)
- gioia271965
- Livello: Chiavetta USB (8/15)
- crazy.cat
- Amministratore
- Contatta:
Vediamo di non esagerare con certe affermazioni.gioia271965 ha scritto:Avast è quanto di peggio ci sia nel panorama dei software di protezione. Ho avuto modo di scontrarmi con questo programma più e più volte. Disastri più o meno completi.
Avast è usato da tantissime persone, io compreso, che non hanno mai avuto nessun problema.
Esiste di molto ma di molto peggio.
(Ptahhotep)
- gioia271965
- Livello: Chiavetta USB (8/15)
- alyosha
- Livello: DVD-ROM (5/15)
Un ultimo consiglio se non sei solito urltilizzare hd esterni e/o cloud per i backup dei dati crea una partizione secondaria come archivio così potrai Formattare la partizione primaria ma non perdere mai i tuoi file ciao
Ho provato a fare dal prompt del Recovery Enviroment:
"sfc /scannow /offbootdir=C:\ /offwindir=C:\windows"
ma mi dice che "Windows Resource Protection could not perform the requested operation"

sullo screen, oltre al messaggio di errore, ci sono anche i vari "dischi" come li vede il Windows Recovery Enviroment:

se gli dò solo "sfc /scannow" non va, mi dice che non può perché c'è già un'altra richiesta e di riavviare (ho provato più volte, anche riavviando)
Qualche consiglio?
(Ptahhotep)
(Ptahhotep)
Al riavvio schiaccia il pulsante f4
Finché non accederai al recovery di samsung

(Ptahhotep)
Se può interessare, qua c'è il log di Farbar: http://filenurse.com/download/23c6ccef8 ... 5c225.html
(Ptahhotep)
il file Bootcat.cache dovrebbe autorigenerarsi in seguito a un Ripristino all'avvio (che hai già tentato)... quindi la sua assenza potrebbe indicare un danneggiamento piuttosto serio del sistema.Pct ha scritto:Se può interessare, qua c'è il log di Farbar: http://filenurse.com/download/23c6ccef8 ... 5c225.htmlFRST.txt ha scritto:C:\Windows\system32\codeintegrity\Bootcat.cache IS MISSING <==== ATTENTION
Puoi tentare di eseguire nuovamente Ripristino all'avvio oppure potresti provare a copiare il file Bootcat.cache da un Windows Vista 32bit funzionante, ma si tratta di un tentativo piuttosto disperato.
A giudicare dal log di FRST sembra che esistano "punti di ripristino": hai provato a vedere se sono disponibili usando Ripristino configurazione di sistema dagli strumenti di ripristino come ti avevo detto?FRST.txt ha scritto:==================== Restore Points =========================
Restore point date: 2015-09-02 06:19:31
Restore point date: 2015-09-02 23:33:18
Restore point date: 2015-09-03 03:02:05
Restore point date: 2015-09-03 03:08:22
Restore point date: 2015-09-03 08:53:19
Restore point date: 2015-09-03 23:56:10
Credo che questa sia un po' l'ultima speranza (lascia stare SFC... in questo caso non può essere utile) prima della reinstallazione. So che a volte si tende a voler cercare una soluzione ad ogni costo... più che altro per "principio" (faccio così anch'io), ma in questo caso ha tutta l'aria di essere una perdita di tempo inutile.

Ciao, Pippo.
Ciao Pippo, grazie per l'aiuto!PippoDJ ha scritto:Ciao Pct,il file Bootcat.cache dovrebbe autorigenerarsi in seguito a un Ripristino all'avvio (che hai già tentato)... quindi la sua assenza potrebbe indicare un danneggiamento piuttosto serio del sistema.Pct ha scritto:Se può interessare, qua c'è il log di Farbar: http://filenurse.com/download/23c6ccef8 ... 5c225.htmlFRST.txt ha scritto:C:\Windows\system32\codeintegrity\Bootcat.cache IS MISSING <==== ATTENTION
Puoi tentare di eseguire nuovamente Ripristino all'avvio oppure potresti provare a copiare il file Bootcat.cache da un Windows Vista 32bit funzionante, ma si tratta di un tentativo piuttosto disperato.A giudicare dal log di FRST sembra che esistano "punti di ripristino": hai provato a vedere se sono disponibili usando Ripristino configurazione di sistema dagli strumenti di ripristino come ti avevo detto?FRST.txt ha scritto:==================== Restore Points =========================
Restore point date: 2015-09-02 06:19:31
Restore point date: 2015-09-02 23:33:18
Restore point date: 2015-09-03 03:02:05
Restore point date: 2015-09-03 03:08:22
Restore point date: 2015-09-03 08:53:19
Restore point date: 2015-09-03 23:56:10
Credo che questa sia un po' l'ultima speranza (lascia stare SFC... in questo caso non può essere utile) prima della reinstallazione. So che a volte si tende a voler cercare una soluzione ad ogni costo... più che altro per "principio" (faccio così anch'io), ma in questo caso ha tutta l'aria di essere una perdita di tempo inutile.![]()
Ciao, Pippo.

Dato che nulla ha funzionato, e nemmeno il ripristino di base ha funzionato, ho fatto il ripristino completo da Samsung Recovery III (cancella tutti i file e riporta il pc a come quando l'aveva comprato). Non ha funzionato nemmeno quello, e ora si avvia solo il bios, sembra come se la Samsung Recovery III/il recovery environment non esista più
Domani, o se riesco sta sera, formatto con il dvd di Vista.
Mi auguro che almeno quello funzioni, dato che il pc non è mio...
In ogni caso, Windows sVista fa proprio schifo (e non lo dico solo per questa disavventura, ci mancherebbe)
(Ptahhotep)
non dire così xD chkdsk avrebbe trovato qualcosa nel caso, no?toni ha scritto:Iniziò a pensare che hd sia andato a farsi benedire
Inoltre, Ubuntu si avviava e funzionava senza problemi (e forse il ripristino completo samsung non ha funzionato proprio perché c'era ubuntu in dual boot, può essere?)
comunque, nel caso, si può sostituire l'hdd su un portatile?
(Ptahhotep)
- crazy.cat
- Amministratore
- Contatta:
Sicuramente si può cambiare.Pct ha scritto:si può sostituire l'hdd su un portatile?
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 6 Risposte
- 3696 Visite
-
Ultimo messaggio da aste
-
- 22 Risposte