Commenti a "Linux su Windows 10: la Grande Guida a WSL2. Come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL), eseguire

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Linux su Windows 10: la Grande Guida a WSL2. Come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL), eseguire

Messaggio da Zane »

Linux su Windows 10: la Grande Guida a WSL2. Come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL), eseguire programmi, accedere ai file (video)

Immagine

Windows 10 è dotato di un componente, chiamato Sottosistema Windows per Linux (WSL), che consente di eseguire i programmi per Linux sotto Windows. La funzionalità è maturata nel tempo fino ad arrivare alla seconda versione (WSL2), che ora integra il kernel Linux completo per la massima compatibilità e velocità. Si presenta all'utente sottoforma di una shell Bash completa (la stessa di Ubuntu, openSUSE o Fedora) corredata da tutti i micro-programmi classici del mondo Linux. Ci sono ls, grep, awk, sed, diff, ssh, curl e wget, ma -ancor più importante- siamo liberi di installare qualsiasi altro software disponibile nei repository accessibili tramite apt o yum o addirittura compilare dai sorgenti. In questa guida vedremo come installare il Sottosistema Windows per Linux (WSL2) ed usare le funzioni principali [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Linux su Windows 10: la Grande Guida a WSL2. Come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL), eseguire

Messaggio da System » mer ago 17, 2016 11:31 pm


Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Bash per Windows 10: come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL) ed eseguire

Messaggio da pconte »

Avendo già "giocato" un poco con WSL, ho provato a cercare se c'è un modo di installare o attivare un server NFS, a questo punto nativo Linux, ma non ho trovato nulla.
Qualche idea? Eccetto quella di installare un server NFS per Windows, ovviamente.

Grazie!
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida a Bash per Windows 10: come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL) ed eseguire

Messaggio da Zane »

Cioè vuoi esportare in NFS una cartella del PC? Molto interessante... Ho fatto una ricerca veloce ed al momento non è possibile: è necessario il supporto a FUSE. C'è una richiesta su uservoice con 1.000+ voti..
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Bash per Windows 10: come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL) ed eseguire

Messaggio da pconte »

Grazie!
Spariamo venga accolta!
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Bash per Windows 10: come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL) ed eseguire

Messaggio da CUB3 »

Segnalo una procedura alternativa al passo 2, per chi, come me, avesse rimosso lo Store di Windows.

Si può scaricare, direttamente da Microsoft, il file Appx contenente la distro interessata, scelta fra quelle disponibili; qui i link:
Procedere poi all'installazione con l'aiuto di PowerShell, digitando il comando:

Codice: Seleziona tutto

Add-AppxPackage -Path "C:\Percorso\al\file.Appx"
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Linux su Windows 10: la Grande Guida a WSL2. Come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL), esegu

Messaggio da fiorenzino »

Articolo e discussione tanto interessanti che me li salvo... :grazie
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
labcmos
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 15, 2014 7:13 pm

WSL2

Messaggio da labcmos »

Buongiorno, molti mesi fa avevo installato wsl nel mio win10. tutto ok.
Ora che ho la versione 2004 (Insider ...) ho voluto installare wsl2.
Disinstallato wsl1, installato Ubuntu, attivate le opzioni varie .... quando faccio apt update o qualsiasi comando che c'entri con internet, non va, non si connette ai server Ubuntu. Il ping funziona.
Hanno loro qualcosa che non va?
E' possibile avere una guida DETTAGLIATA su come installare wsl2?
La Vostra, pur essendo completa, non lo è se si tengono conto degli "scontati" ... non sono mica tutti linuxiani ....

Grazie comunque
e grazie anche per le Vostre recensioni in Turbolab che consulto sempre

saluti
claudio giust
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Linux su Windows 10: la Grande Guida a WSL2. Come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL), esegu

Messaggio da Zane »

Ciao labcmos,
al momento non ho un PC con Win10 Insider e la capacità di eseguire WSL2 sotto mano, ma non c'è nessuna config specifica per Internet da fare: dovrebbe andare subito. E' curioso però che il ping ti funzioni... mi spiace, non saprei cosa dirti!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
gmatrix
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 29, 2020 8:41 am

Re: Commenti a "Linux su Windows 10: la Grande Guida a WSL2. Come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL), esegu

Messaggio da gmatrix »

Ciao a tutti, avrei una domanda sull'utilizzo di Ubunt installata come app in Win10.

Una volta installato il server Apache in Ubuntu lo si può interrogare localmente.
Ma posso usare quel Server linux interrogandolo dall'esterno, per esempio dalla macchina host (Win10) o da un'altra macchina della mia rete?
Ho notato, infatti, che Win10 e Ubuntu condividono lo stesso indirizzo ip.
A differenza di una vera virtualizzazione, quando installo Ubuntu in Win10 come APP non posso assegnare una scheda di rete virtuale.

Grazie della risposta.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Linux su Windows 10: la Grande Guida a WSL2. Come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL), esegu

Messaggio da Zane »

Se non ricordo male, la porta del webserver in esecuzione in WSL viene esposta sulla porta dell'host fisico. Quindi se fai un port fwd della 80 e 443 verso il tuo host dovrebbe rispondere automaticamente il webserver in esecuzione in WSL.

Ripeto: vado a memoria e potrei sbagliarmi. Fammi sapere come va.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
gmatrix
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 29, 2020 8:41 am

Re: Commenti a "Linux su Windows 10: la Grande Guida a WSL2. Come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL), esegu

Messaggio da gmatrix »

Da quello che ho capito (non sono un esperto di reti) non c'è nemmeno bisogno di modificare il port fwd.
In pratica, il servizio viene esposto dalla macchina host WIN10 sulle porte di default.
E' molto comodo - a tutti gli effetti è un server installato su WIN10.
Grazie per lo stimolo che mi avete dato con questo articolo a provare WLS.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Commenti a "Linux su Windows 10: la Grande Guida a WSL2. Come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL), esegu

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi buongiorno,

vi scrivo per chiedervi un aiuto, in buona sostanza ho installato sul mio PC Desktop con Windows10 21H2 wsl2 e ubuntu usando il comando

Codice: Seleziona tutto

wsl --install
come scritto nella guida https://turbolab.it/sottosistema-window ... -video-895 e poi ho riavviato il PC.
Il problema è che volevo lanciare Ubuntu, ma ho provato a scrivere nel campo ricerca ( quello vicino all'icona "Start") la parola ubuntu, ma non viene trovato ubuntu, mi potete dare un aiuto a lanciare Ubuntu? Grazie mille
Rinnovo a voi e ai vostri cari gli auguri per un gioioso 2022

PS: Inoltre leggendo su internet pare che il firewall di windows non governi piu il traffico dati da e per la macchina virtuale Linux e che bisognerebbe utilizzare il firewall di ubuntu, potreste scrivere un articolo su questo argomento?
Grazie mille
buona domenica
Pp
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Linux su Windows 10: la Grande Guida a WSL2. Come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL), esegu

Messaggio da Zane »

@Pulcepiccola : prova a seguire la procedura manuale descritta nella guida e vediamo come va
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Linux su Windows 10: la Grande Guida a WSL2. Come installare Sottosistema Windows per Linux (WSL), esegu

Messaggio da System » sab gen 08, 2022 11:33 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio