Accedere al BIOS/UEFI dei vecchi PC era semplice: bastava premere ripetutamente Canc (Del) sulla tastiera durante l'avvio e si era "dentro"! Oggi, invece, sembra che ogni produttore abbia scelto un proprio tasto non-standard, situazione aggravata dal supporto alla funzione Avvio rapido che, in alcune circostanze, intralcia ulteriormente e confonde... e ora per accedere al BIOS/UEFI, come diavolo si fa? sarà F2, F7, F12, ASSIST o cos'altro? Fortunatamente, ci viene in soccorso Windows 10: grazie ad un'opzione di riavvio presente su tutti i PC moderni è possibile raggiungere l'obbiettivo con facilità. E quando il sistema operativo non parte più, come entra nel BIOS/UEFI? facciamo il punto [continua..]
Vorrei capire meglio la storia dello spegnimento brutale: in pratica spegnendo brutalmente il pc subito dopo averlo acceso si "rallenta" l'avvio rapido? O meglio, immagino ci sia un po' di tempo in più (si parla di secondi, 2 o 3?) per premere i tasti per entrare nel bios. E' così o sbaglio?
Grazie per la guida, mi serviva davvero.
Articolo veramente utilissimo e ben fatto .
Volevo contribuire alla sezione riguardante i Lenovo a casa ne ho uno della serie G50, qui per entrare facilme te nel bios uefi e per attivare la partizione di recovery, bisogna spingere un tastino vicino all attacco dell alimentatore.
Spero di essere stato utile grande Zane
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
@fanky: hai capito perfettamente. Lo spegnimento brutale fa sì che all'avvio successivo non avvenga più l'avvio rapido e ci sia quindi tempo di premere i tasti.
@Sandropcwin1: grande tu per aver contribuito la dritta sul G50 (che è il PC di mio papà
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.