"Data is the new oil", nell'era delle comunicazioni di massa e dei dispositivi sempre connessi, la raccolta dati su larga scala rappresenta il "nuovo petrolio". Ma come raccolgono i dati le grandi aziende e come ne traggono profitto? Alcuni metodi sono piuttosto evidenti ma altri non lo sono affatto e, delle volte, non sono nemmeno legali...
Data dealer è un gioco online (in HTML5), nato con lo scopo di sensibilizzare le persone al tema privacy, che vi consente di mettervi nei panni dei "cattivi" raccoglitori di dati! Anche se pieno di ironia e sarcasmo, gli sviluppatori assicurano che tutto è basato su accurate ricerche .
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto:Data dealer è un gioco online (in HTML5), nato con lo scopo di sensibilizzare le persone al tema privacy, che vi consente di mettervi nei panni dei "cattivi" raccoglitori di dati!
Interessante... per giocare è necessario registrarsi usando il proprio indirizzo email: fa parte del gioco?
PippoDJ ha scritto: ↑mer feb 15, 2017 3:35 pmper giocare è necessario registrarsi usando il proprio indirizzo email
In effetti siamo in presenza di un paradosso: colui che commette un errorre così banale come utilizzare la propria mail invece di una mail temporanea è lo stesso che più avrebbe bisogno di essere sensibilizzato sul tema privacy!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.