La notizia è di qualche mese fa, e pare stiano facendo passi avanti piuttosto lentamente.
Speriamo di vedere qualcosa di completo, con buone prestazioni anche per l'x86 e sugli scaffali per fine anno. Sicuramente Intel ha bisogno di un altro po' di concorrenza nel campo dei dispositivi ultra-portatili (parlo da possessore di Surface Pro 3).
CUB3 ha scritto: ↑ven mag 12, 2017 11:54 am
Rivedremo anche gli Windows Phone??
Io al momento ho un telefono Windows che ha ricevuto gli ultimi aggiornamenti proprio questo martedì! Esistono ancora e vengono anche aggiornati! :-D (anche se purtroppo il supporto da parte di... tutti :-D va via via riducendosi, così come il numero di utenti (lo vedo anche dalle mie app :\ ))
Scherzi a parte, lo sviluppo di Windows "NT" per telefoni e ARM non si è mai interrotto dal 2012, ma Microsoft ha recentemente ribadito a più riprese che punteranno su una categoria di dispositivi nuova, ancora da inventare, piuttosto che su una nuova iterazione di Windows sui telefoni. Anche Build è stata eloquente in tal senso, con un ampio supporto ad iOS e Android e Windows 10 Mobile presente solo come "comparsa".
Anche qui, staremo a vedere se tireranno fuori qualcosa di interessante, ma credo che al più riusciranno a soddisfare una nicchia, e comunque se ne parlerà a 2018 inoltrato, con buona probabilità.
Peccato che Microsoft non punti di nuovo sulla telefonia: non sono un fan di Redmond ma per limitare il quasi monopolio di Google in questo campo servirebbe un avversario davvero credibile. Poi, la possibilità di eseguire applicazioni x86 su processori arm, mi ha fatto subito venire in mente l'idea della convergenza di Canonical: un solo dispositivo da utilizzare come smartphone e computer!
Sono molto curioso di vedere quali sono questi nuovi dispositivi... immagino che faranno uso delle realtà aumentata...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto: ↑sab mag 13, 2017 10:45 am
Peccato che Microsoft non punti di nuovo sulla telefonia: non sono un fan di Redmond ma per limitare il quasi monopolio di Google in questo campo servirebbe un avversario davvero credibile
Purtroppo temo che l'opportunità per una cosa del genere fosse possibile solo nel 2014, quando in effetti la piattaforma, con Windows Phone 8.1, stava crescendo abbastanza bene (era un credibile terzo/secondo (a seconda del paese) contendente ad Apple e Google). Poco dopo qualcuno ai piani alti dell'azienda però ha deciso che il gioco non valeva la candela (i.e. arginare in modo reale il monopolio di Google/Apple era sostanzialmente improbabile e il rischio di rovinare la loro parte servizi e cloud, rendendola esclusiva per Windows e non disponibile su iOS e Android, troppo alto), e quindi il progetto è stato indirizzato verso il mercato aziendale, e iOS e Android hanno via via ricevuto maggiore supporto e integrazione con Windows per PC e tablet e i servizi online/cloud.
Purtroppo, ora, il mercato non sembra davvero aver bisogno di un dispositivo con un diverso sistema operativo e supporto di app e servizi di terze parti inevitabilmente molto limitato, quando le possibilità di scelta tra Android di 1000 marche e iOS sono così ampie e l'integrazione con Windows dei due sistemi concorrenti è molto buona.
CUB3 ha scritto: ↑sab mag 13, 2017 10:45 am
Sono molto curioso di vedere quali sono questi nuovi dispositivi... immagino che faranno uso delle realtà aumentata...
Quello sicuramente sarà uno dei punti, ma si parlava anche di espandere il concetto di Continuum (vedi sotto), creando qualche "nuova" categoria di dispositivo, come fatto con Surface. Tuttavia credo che l'obiettivo sia eventualmente rimpiazzare uno dei segmenti del mercato smartphone, che possa apprezzare un dispositivo unico come PC/smartphone (e tra l'altro, bisogna vedere a che prezzi), non di realmente proporre una alternativa valida in tutte le fasce d'uso e di prezzo, quantomeno non nei prossimi 2-3 anni.
CUB3 ha scritto: ↑sab mag 13, 2017 10:45 am
Poi, la possibilità di eseguire applicazioni x86 su processori arm, mi ha fatto subito venire in mente l'idea della convergenza di Canonical: un solo dispositivo da utilizzare come smartphone e computer!
Interessante! Non conoscevo Continuum ed è veramente un peccato che non si pensi ad implementare la possibilità di eseguire i programmi x86 su questa piattaforma, secondo me sarebbe la svolta! Del resto sembra evidente che Microsoft intenda raggiungere la convergenza tramite cloud (come fa Google).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto: ↑sab mag 13, 2017 4:35 pm
Non conoscevo Continuum ed è veramente un peccato che non si pensi ad implementare la possibilità di eseguire i programmi x86 su questa piattaforma, secondo me sarebbe la svolta!
Se ti piace l'idea, cerca l'HP Elite X3 per vedere come è, al momento, l'esperienza, usando le app x86 in virtualizzazione remota, tipo TeamViewer, per intenderci (per completezza, anche il Samsung Galaxy S8, basato però su Android, offre qualcosa di simile a Continuum, con "DeX", ma senza eventuale speranza futura di farci girare nativamente le applicazioni Windows x86).
Credo che Windows 10 su ARM prima o poi porterà ad un dispositivo mobile con Continuum e supporto nativo ad x86, ma che, come minimo, si aspetterà di avere un più nutrito numero di applicazioni sullo Store e non è detto che il dispositivo in questione sia uno smartphone "come lo conosciamo oggi". (quindi probabilmente dovremo aspettare almeno un altro anno abbondante)
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.