Proteggere con password la nostra chiavetta USB è un'accortezza importante. Se non lo facciamo e la memoria viene rubata o la smarriamo, il "nuovo proprietario" potrà infatti accedere a tutti i dati salvati sulla stessa semplicemente collegandola al proprio PC! Vediamo allora come sfruttare la funzionalità BitLocker To Go, integrata in tutte le versioni di Windows moderne, per applicare una password alla chiavetta USB [continua..]
Buongiorno.
Il tutto è funzionante,conosco la procedura da tempo però manca (se ho visto bene) qualche riga nell'articolo, dove ci piacerebbe sapere cosa succede se tale usb crittata ,poi viene inserita in un altro PC dove non c'è BitLocker o comunque non è stata crittografata da quel PC.
In sintesi sarebbe cosa buona se la usb venisse sbloccata anche da altri PC,ovviamente immettendo la password corretta.
Perchè se porto una usb con me e poi non posso aprire il contenitore da altro PC allora il programma è buono solo per alcuni contesti,appunto per la protezione dei miei dati e basta.
Ho appena effettuato un assistenza dove sul PC appena reinstallato ,Windows 7 Pro ,inserendo il mio HD esterno crittato da BitLocker (dal mio Windows 10 Pro)
ho copiato poi ( dopo la richiesta sblocco partizione naturalemente,da Windows 7) tutti i setup offline post installazione in Windows 7.
I volumi crittografati con Bitlocker possono essere LETTI anche da Windows 7 Pro (e anche Home credo). Ma Bitlocker non può essere installato su Windows 7 Pro. E il punto dell'articolo era come proteggere una chiavetta, non come leggerla se è già protetta.
Dalle FAQ di Microsoft (https://goo.gl/YAECM1 - e comunque cosa di cui si trova conferma un po' ovunque):
What versions of Windows 7 include BitLocker? Can I use BitLocker on a Windows XP–based computer?
BitLocker is available in Windows 7 Ultimate and Windows 7 Enterprise. However, you can unlock encrypted removable drives on any version of Windows 7. BitLocker is not available in Windows XP, but you can use the BitLocker To Go Reader to view content on BitLocker-protected removable drives from a computer running Windows XP.
Mi sfugge solo una cosa:
Bitlocker non può essere installato su Windows 7 Pro.
Da tempo non uso Windows 7 (tranne che su altri PC ,occasionalmente)
Mi chiedo cosa c'è da installare se l'applicativo lo trovo già di default da pannello di controllo.
Ora non mi sono messo a crittare niente (ovviemente perchè i Computer non sono miei) ma vedo BitLocker bello e visibile.
A meno che è li solo in bella vista e non funziona.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.