Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Entro il fine settimana (spero) di riuscire a finire la seconda versione del windows 10 pe live dvd/pendrive, questo https://turbolab.it/live-cd-dvd-usb-322 ... azione-990 tanto per capirci.
Se qualcuno si offre per fare da "cavia" , prima che lo distribuisco a tutti, mi farebbe piacere.
Gli manderei poi il link da dove scaricare il file ISO e poi mi riferisce i risultati della prova.
Sono indeciso per lo sfondo
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Al3x ha scritto: ↑gio gen 03, 2019 8:15 pm
sto scrivendo dalla live, che tipo di test ti occorre che faccia? Provato con due pc diversi, uno piuttosto datato e fila che è una meraviglia
Ottimo.
Che parta e non si pianti e che funzionino i programmi.
Se hai anche qualche pc molto nuovo non sarebbe male. Io non ho praticamente nulla sotto mano per provarlo.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Ho creato la chiavetta USB con Rufus e partizionamento GPT; provato al volo su un paio di portatili Acer con UEFI (e in un caso con Secure Boot attivo) si avvia senza problemi.
Niente wifi (ma mi sembra di capire che non è semplice implementarlo in WinPE), in un caso non riconosce il touchpad (impostato configurazione avanzata su UEFI) .
Ho provato le utility per info hardware, file manager, test disco, recupero product key e aperto qualche altro programma e non ho riscontrato nessun problema.
Spero di aver tempo per provarlo un po' meglio.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto: ↑gio gen 03, 2019 9:57 pm
non ho riscontrato nessun problema.
Molto bene.
E' complicato mettere dentro di tutto, a livello driver, nel supporto lo farebbe solo diventare enorme, si tratta di una soluzione di emergenza che ti deve dare l'accesso al pc bloccato.
Finisco l'articolo e poi si va in stampa.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
per ora ho notato solo un problema trascurabile, il browser non apre i link quando è previsto che vengano aperti in una nuova scheda. In sostanza quando si clicca sul link, si apre una scheda vuota.
Avrei sicuramente la possibilità di effettuare qualche prova.
Ma sarebbe utile per me conoscere quali sono le modifiche o gli aggiornamenti rispetto alla prima versione.
Se si tratta della aggiunta di software e utility, ciò non mi attrae particolarmente, spiego poi perché.
Se invece è stata ampliata la potenzialità di Windows, con l'aggiunta di altre funzioni o estensioni, oltre all'aggiornamento della versione, allora potrebbe essere più interessante.
Per quanto mi riguarda io ho già abbondantemente modificato la precedente versione di Win10PESE, introducendo utility e software in misura 4 volte maggiore dell'originale, separando le applicazioni a 32 bit da quelle a 64 bit e aggiungendo le versioni a 64 bit per quelle a 32 bit che erano già presenti.
Lo scopo è stato quello di preparare le applicazioni per una futura versione Win10PESE a 32 bit per sistemi più datati.
Ho introdotto browser diversi e con configurazioni in lingua italiana separate da quella in lingua inglese.
Tutti i programmi sono stati derivati da versioni "portable" di software esistente, praticamente da versioni open source e gratuite.
Dico questo per evitare di urtare la suscettibilità in materia di qualche "purista" sulla faccenda del "diritto proprietario" dei software.
Ma le modifiche hanno riguardato anche il file boot.wim, da me riveduto e corretto, specialmente per la configurazione del Desktop, avendo avuto la possibilità di disporre il Desktop fuori del file boot.wim, in modo da poterlo modificare a mio piacere senza dover sempre rimettere mano al file boot.wim ogni volta.
Ci sono anche altre modifiche all'interno dei file di registro, ma la versione è rimasta quella originale.
Infine ho verificato l'impossibilità di installare software aggiuntivo di tipo "free" ma non in versione "portable", come Aomei Backupper, che restasse in funzione anche al reboot, dopo averne inserito le configurazioni in boot.wim, cosa invece possibile con altre versioni live di Win10PE di altra provenienza.
Per quanto riguarda i driver, rivolgendomi a coloro che sono non molto ferrati in tema di Win10PE o winPE in generale, suggerisco che sarebbe possibile inserire i driver del/dei proprio/propri sistemi hardware in modo opportuno, tramite automatismi tipo file .cmd, in modo che si autoavviino al boot del sistema live, configurando opportunamente la cosa, ovvero mettendo mano al file boot.wim.
Altrimenti tali driver si possono comunque installare manualmente dopo il boot.
Infine, per coloro che desiderano visualizzare una risoluzione ottimale dello schermo già automaticamente al boot, raccomando di realizzare la versione del sistema live su chiavetta in GPT con UEFI.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.