Win10XPE è un progetto che utilizza WinBuilder e permette di creare un supporto avviabile, sia DVD-Rom o pendrive, che contiene un sistema operativo Windows 10 o Windows 11, con l’aggiunta di numerose utility in grado di risolvere (o almeno di provarci) i problemi di un sistema operativo, installato nel computer, che non si avvia più a causa di un malware o di qualche driver non funzionante. Nel peggiore dei casi possiamo usare questo supporto per avviare il computer e andare a recuperare i nostri dati personali per poi formattare.

Aggiornato articolo e supporto live con Windows 11 versione 22H2 come sistema operativo.

Windows 11 Live DVD/USB: download diretto ISO guida completa

Windows 11 Live CD/USB 64 bit (x64) ISO: download diretto ufficiale

Il modo più rapido per scaricare l'immagine ISO di Windows 11 Live CD/DVD è tramite il download diretto da browser web. Questo è il link che permette di prelevare il file da un servizio di file hosting:

» Download: Windows 11 Live CD/USB 64 bit (x64) ISO by TurboLab.it

Hash SHA256 del file: 84266721627e80548046c04b0c86a6ea857a9ed944f6b0ab6435cb708393bd96 (istruzioni per verificarlo qui)

In caso il link sopraindicato smettesse di funzionare, possiamo recuperare lo stesso, identico file tramite BitTorrent. Il file così scaricato è identico al precedente:

» Download: Windows 11 Live CD/USB 64 bit (x64) ISO by TurboLab.it via BitTorrent

Il collegamento sopraindicato è perfettamente funzionante, ma richiede un client BitTorrent, da installare manualmente. Abbiamo proposto la guida passo passo qui:

» Leggi: La Grande Guida a BitTorrent

L'immagine ISO scaricabile dai link appena indicati è basato su Windows 11 a 64 bit versione 21H2 come sistema operativo. Possiamo trasferirla su una pendrive con Rufus, va poi avviato il computer utilizzando il supporto appena creato.

N.B. Ho provato il supporto in computer vecchi a 64 bit, non adatti a Windows 11, e ha funzionato senza problemi. Non ho avuto modo di provarlo in computer a 32 bit, non ne ho più a disposizione.

Nel realizzare l’immagine ISO ho cercato di inserire gli script che mi sono sembrati più utili. Ci trovate programmi di clonazione e verifica del disco fisso, come Macrium Reflect e CrystalDiskInfo, recupero dati cancellati per errore, modifica delle partizioni, Chrome e Firefox per navigare, AnyDesk per il collegamento remoto del computer, recupero seriali di registrazione sistema operativo, reset password e tanto altro.

Se volete provare a creare una vostra immagine ISO personalizzata, la disponibilità di script è ancora molto ampia, per cercare altri esempi di script, o per risolvere problematiche varie, esiste il forum The Oven, a cui vanno riconosciuti tutti i meriti per la creazione degli script utilizzati.

Non possiamo garantire che questo supporto avviabile funzioni in tutti i tipi di computer, in particolare in quelli piuttosto datati, possono esserci delle incompatibilità o delle mancanze di driver in grado di generare problemi.

Materiale necessario

Per la preparare l’immagine ISO ho usato Win10XPE, ma sono anche disponibili i pacchetti per Win8.1Pe Se, Win8Pe Se e Win7Pe Se in caso di problemi di compatibilità con il vostro computer.

Oltre ad aver scaricato l’archivio del sistema Win10XPE che vogliamo creare, dobbiamo scaricare anche l’immagine ISO dell’equivalente sistema operativo.

Almeno la prima volta che utilizzate il programma, ma anche in seguito, vi servirà un collegamento Internet attivo per poter scaricare automaticamente alcuni file aggiuntivi e dei plugin più aggiornati.

In ambito aziendale, in presenza di proxy molto restrittivi, potreste avere problemi a collegarvi e scaricare i file, anche quelli degli script nuovi che volete inserire. Si può preparare il tutto a casa e poi copiare il contenuto della cartella in una pendrive e lavorarci sopra in ufficio.

Windows 11 Live DVD/USB: download diretto ISO guida completa

Se vi avventurate nella creazione di un nuovo supporto di boot non fatevi prendere dalla tentazione di scaricare tutti i plugin, il tempo impiegato per tutte le operazioni è abbastanza lungo, conviene quindi cercare di fare una buona selezione e configurazione, in precedenza, per fare una sola creazione, o almeno il minor numero possibile di tentativi, alla fine.

Lista esclusioni

Se avete deciso di prepararvi una vostra versione del supporto personalizzata, prestate attenzione che alcuni dei programmi contenuti all’interno del pacchetto scaricato da Theoven.org possono essere riconosciuti come pericolosi dagli antivirus.

Si tratta di false, o almeno esagerate, rilevazioni, quindi la cartella dove avete estratto i file va inserita nella lista delle esclusioni dell’antivirus in modo che non la rilevi più.

Errori

In caso di errori che impediscono la creazione dell’immagine ISO consultate la sezione Log dove troverete il plugin che ha causato il problema e potrete intervenire nel modo più adatto.

Windows 11 Live DVD/USB: download diretto ISO guida completa

Se il plugin è sbagliato, o non vi interessa proprio, cliccate con il tasto destro del mouse sopra il plugin e scegliete Open script folder, cercando il suo nome che deve essere qualcosa di simile “7-Zip_XPE.Script” e “7-Zip_XPE_File.Script” in alcuni casi trovate un solo file che compone lo script.

Chiudete poi Winbuilder per veder sparire il plugin appena eliminato dalla lista.

Windows 11 Live DVD/USB: download diretto ISO guida completa

Durante la creazione del supporto potrebbero comparire dei popup d’avviso non bloccanti e altri messaggi che comportano degli errori bloccanti. Vanno indagati a seconda del messaggio d’errore e di quello che lo causa.

Funzionamento

Una volta scaricato il file Win10XPE_2023-02-01.zip (la versione attuale) e l’ultima ISO di Windows 10/11, estraetene tutti i file in due cartelle separate, in radice del disco C, siete naturalmente liberi di utilizzare un disco diverso, l’importante è non ricorrere a cartelle che si trovano dentro il vostro account come il desktop o la cartella documenti e che non abbiano degli spazi nel loro nome.

Per estrarre il contenuto degli archivi e del file ISO, potete utilizzare un qualsiasi programma di compressione dati come 7-Zip o Peazip.

Andate nella cartella dove avete estratto il programma e avviate il file Win10XPE.exe, tramite Select the Windows 10, 11 Source Folder selezionate la cartella che contiene i file estratti dall’immagine ISO di Windows 10/11.

Windows 11 Live DVD/USB: download diretto ISO guida completa

Nella colonna a sinistra potete scegliere i plugin da inserire nel supporto che state creando.

Windows 11 Live DVD/USB: download diretto ISO guida completa

Il numero di plugin può essere espanso scaricando dei nuovi pacchetti dalla pagina dei plugin vanno poi copiati in nella cartella più adatta dei plugin Projects\MyPlugins\Apps, oppure, dalla lista di quelli già presenti, ma non ancora abilitati, basta selezionare la relativa casella.

Il Mega Optional Application Download ne aumenta il numero in maniera notevole.

Windows 11 Live DVD/USB: download diretto ISO guida completa

Quali plugin scegliere?

Dipende da cosa ci volete fare con questo supporto, ci sono molti plugin a me, francamente, poco utili, altri potrebbero non funzionare, va quindi fatta una scelta, magari dopo averli provati una volta, se vedete che non vi servono, li togliete e ricreate l’immagine ISO.Tutto non sempre chiarissimo, ma con qualche tentativo si possono ottenere dei buoni risultati.

Alcuni plugin permettono un minimo di configurazione, come la scelta della lingua o della home page del browser.

Windows 11 Live DVD/USB: download diretto ISO guida completa

Nelle Options possiamo impostare uno sfondo personalizzato, il cui nome deve essere img0.jpg.

Windows 11 Live DVD/USB: download diretto ISO guida completa

Una volta fatte tutte le configurazioni scelte, siete pronti per premere il “Big BLUE” Play e dare il via alla creazione dell’immagine ISO.

Windows 11 Live DVD/USB: download diretto ISO guida completa

La procedura è piuttosto lunga e impegnativa per il pc, non dovete fare altro che attenderne il termine e verificare eventuali errori presenti nel log.

Windows 11 Live DVD/USB: download diretto ISO guida completa

Una volta ottenuta l’immagine ISO la potete trasferire su una pendrive, con Rufus o Ventoy, oppure masterizzarla su un DVD, grazie a Imgburn o un qualsiasi altro programma in grado di masterizzare immagini ISO.

Ora, con il supporto appena creato inserito nel computer, bisogna avviarlo, rispettando il giusto ordine di boot, in modo che si avvii il Win10XPE e non il sistema operativo installato nel computer stesso.

A questo punto, se il supporto d’avvio funziona correttamente e non mancano troppi driver, potrete navigare, modificare lo stato dei servizi, analizzare il vostro computer, salvare driver e file importanti.

Windows 11 Live DVD/USB: download diretto ISO guida completa

Avvisi

Tenete conto che per alcuni plugin dovrete andare a caricare un Hive remoto, o selezionare la cartella d’installazione di Windows presente nel disco fisso, altrimenti leggerà i dati presenti nel supporto di boot.

Windows 11 Live DVD/USB: download diretto ISO guida completa

Conclusioni

Non è semplicissimo realizzare questo tipo di supporto, in alcune fasi è decisamente confusionario, però, per chi non vuole utilizzare, per scarsa sua conoscenza, una distro Linux, un disco avviabile Windows diventa indispensabile in caso di blocchi completi del sistema operativo per poter andare a recuperare i documenti personali, eliminare un malware e compiere varie operazioni sul sistema operativo installato nel computer e non avviabile.