Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-RAM

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-RAM

Messaggio da Zane »

Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-RAM (STR, S2RAM, deep)

Immagine

Il kernel Linux offre varie modalità di sospensione, ovvero lo stato a basso consumo energetico che addormenta il PC per risparmiare batteria quando non è in uso ma consentire di riprendere quasi-istantaneamente il lavoro. Sfortunatamente, capita che la configurazione di default selezioni il pessimo Suspend-to-Idle (detto anche S2I oppure S2Idle) invece del migliore Suspend-to-RAM (altresì chiamato STR, S2RAM o S3). Vediamo allora come verificare la modalità di sospensione in uso sul portatile e selezionare Suspend-to-RAM (S3) con Linux (Ubuntu) [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-RAM

Messaggio da System » dom set 15, 2019 4:45 pm


Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-

Messaggio da vraptus »

Non sapevo neppure dell'esistenza di S2I, andrò a cercarmi la differenza con S2R. Ad ogni modo, l'articolo è utile e ben fatto, grazie 1000 Zane!
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-

Messaggio da Zane »

Grazie a te! Nell'articolo su kernel.org che trovi linkato c'è un'ottima spiegazione di tutti gli stati. È stato per me molto istruttivo.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Stefano3
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 21, 2020 11:19 pm

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-

Messaggio da Stefano3 »

Buonasera,

ho una domanda. Vedo che nel tutorial il primo output a console ed il secondo coincidono: [s2idle] deep.
Dopo aver seguito i passaggi anche io ho lo stesso risultato. Ho sbagliato qualche passaggio?

Grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-

Messaggio da Zane »

Il risultato finale che devi avere è quello dell'ultimo screenshot, ovvero s2idle [deep]
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
ninoo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 24, 2020 11:23 pm

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-

Messaggio da ninoo »

Ciao
concordo con Stefano3 c'è qualcosa che non quadra nell'articolo o io non ho ben capito .Parto con la situazione iniziale che è s2idle [deep] e devo arrivare al risultato finale che è quello dello screen sempre s2idle [deep] ? Zane puoi chiarire la cosa ?
Grazie .Complimenti per l'ottimo sito .
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-

Messaggio da Zane »

Ninoo, se vedi già [deep] non Devi fare nulla
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
lunexx
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 02, 2021 12:02 pm

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-

Messaggio da lunexx »

ciao Zane, sono arrivato sul tuo articolo perché ho lo stesso problema che hai avuto tu e su consiglio di un utente del forum di linux mint.
ho però un problema nell'applicare la soluzione che proponi: al comando

Codice: Seleziona tutto

cat /sys/power/mem_sleep
ottengo

Codice: Seleziona tutto

[s2idle]
, la modalità deep non sembra proprio contemplata. se avessi un suggerimento te ne sarei grato
grazie
Avatar utente
lunexx
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 02, 2021 12:02 pm

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-

Messaggio da lunexx »

lunexx ha scritto: mar mar 02, 2021 12:15 pm ciao Zane, sono arrivato sul tuo articolo perché ho lo stesso problema che hai avuto tu e su consiglio di un utente del forum di linux mint.
ho però un problema nell'applicare la soluzione che proponi: al comando

Codice: Seleziona tutto

cat /sys/power/mem_sleep
ottengo

Codice: Seleziona tutto

[s2idle]
, la modalità deep non sembra proprio contemplata. se avessi un suggerimento te ne sarei grato
grazie
aggiungo qualche info del sistema

Codice: Seleziona tutto

 inxi -Fxxxrz
System:
  Kernel: 5.8.0-44-generic x86_64 bits: 64 compiler: N/A 
  Desktop: Cinnamon 4.8.6 wm: muffin 4.8.1 dm: LightDM 1.30.0 
  Distro: Linux Mint 20.1 Ulyssa base: Ubuntu 20.04 focal 
Machine:
  Type: Laptop System: Dell product: Inspiron 3501 v: N/A serial: <filter> 
  Chassis: type: 10 serial: <filter> 
  Mobo: Dell model: 07HC6F v: A00 serial: <filter> UEFI: Dell v: 1.1.0 
  date: 10/23/2020 
Battery:
  ID-1: BAT0 charge: 20.1 Wh condition: 42.0/42.0 Wh (100%) volts: 11.3/11.4 
  model: LGC-LGC3.65 DELL FDRHM0A type: Li-ion serial: <filter> 
  status: Discharging 
CPU:
  Topology: Dual Core model: 11th Gen Intel Core i3-1115G4 bits: 64 
  type: MT MCP arch: Tiger Lake rev: 1 L2 cache: 6144 KiB 
  flags: avx avx2 lm nx pae sse sse2 sse3 sse4_1 sse4_2 ssse3 vmx 
  bogomips: 23961 
  Speed: 1300 MHz min/max: 400/4100 MHz Core speeds (MHz): 1: 1300 2: 1300 
  3: 1299 4: 1299 
Graphics:
  Device-1: Intel vendor: Dell driver: i915 v: kernel bus ID: 0000:00:02.0 
  chip ID: 8086:9a78 
  Display: x11 server: X.Org 1.20.9 driver: modesetting unloaded: fbdev,vesa 
  resolution: 1920x1080~60Hz 
  OpenGL: renderer: Mesa Intel UHD Graphics (TGL GT2) v: 4.6 Mesa 20.2.6 
  direct render: Yes 
Audio:
  Device-1: Intel vendor: Dell driver: sof-audio-pci bus ID: 0000:00:1f.3 
  chip ID: 8086:a0c8 
  Sound Server: ALSA v: k5.8.0-44-generic 
Network:
  Device-1: Realtek RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet 
  vendor: Dell driver: r8169 v: kernel port: 3000 bus ID: 0000:01:00.0 
  chip ID: 10ec:8168 
  IF: enp1s0 state: down mac: <filter> 
  Device-2: Qualcomm Atheros QCA9377 802.11ac Wireless Network Adapter 
  vendor: Dell driver: ath10k_pci v: kernel port: 3000 bus ID: 0000:02:00.0 
  chip ID: 168c:0042 
  IF: wlp2s0 state: up mac: <filter> 
  Device-3: Qualcomm Atheros type: USB driver: btusb bus ID: 1-10:5 
  chip ID: 0cf3:e009 
Drives:
  Local Storage: total: 238.47 GiB used: 24.64 GiB (10.3%) 
  ID-1: /dev/nvme0n1 vendor: Samsung model: PM991 NVMe 256GB 
  size: 238.47 GiB speed: 31.6 Gb/s lanes: 4 serial: <filter> rev: 25307039 
  scheme: GPT 
RAID:
  Hardware-1: Intel Volume Management Device NVMe RAID Controller 
  driver: vmd v: 0.6 port: 4000 bus ID: 0000:00:0e.0 chip ID: 8086.9a0b 
  rev: N/A 
Partition:
  ID-1: / size: 163.99 GiB used: 24.59 GiB (15.0%) fs: ext4 
  dev: /dev/nvme0n1p5 
Sensors:
  System Temperatures: cpu: 45.0 C mobo: N/A 
  Fan Speeds (RPM): cpu: 0 
Repos:
  No active apt repos in: /etc/apt/sources.list 
  Active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/official-package-repositories.list 
  1: deb http://mirrors.evowise.com/linuxmint/packages ulyssa main upstream import backport
  2: deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu focal main restricted universe multiverse
  3: deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu focal-updates main restricted universe multiverse
  4: deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu focal-backports main restricted universe multiverse
  5: deb http://security.ubuntu.com/ubuntu/ focal-security main restricted universe multiverse
  6: deb http://archive.canonical.com/ubuntu/ focal partner
  Active apt repos in: /etc/apt/sources.list.d/opera-stable.list 
  1: deb https://deb.opera.com/opera-stable/ stable non-free #Opera Browser (final releases)
Info:
  Processes: 258 Uptime: 1h 10m Memory: 7.51 GiB used: 1.47 GiB (19.6%) 
  Init: systemd v: 245 runlevel: 5 Compilers: gcc: 9.3.0 alt: 9 Shell: bash 
  v: 5.0.17 running in: gnome-terminal inxi: 3.0.38 
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-

Messaggio da Zane »

Urca! Parrebbe che il sistema operativo non rilevi il supporto hardware S3 sul tuo PC. E' strano, perché capisco che tu abbia un Dell Inspiron 3501, che mi pare un sistema recente e dovrebbe quindi supportare tranquillamente l'S3...

Come prima cosa proverei ad aggiornare il BIOS/UEFI. Se ancora non funziona, prova a contattare Dell
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
lunexx
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 02, 2021 12:02 pm

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-

Messaggio da lunexx »

grazie Zane, ho visto che è disponibile un nuovo BIOS, domani farò l'aggiornamento. grazie ancora
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-

Messaggio da alyosha »

Salve ottimo articolo.
Ho eseguito i comandi.
Come è possibile che il mio nuovo portatile non abbia la pssibilità di usare la RAM ?
link mio portatile:
https://support.hp.com/it-it/product/vi ... 5CD2408L52
Anch'io infatti come lunexx al comando ottengo la sola stringa:
[s2idle]

Il mio PC se va in sospensione volutamente (per mio intervento )oppure dopo un periodo di inattività, poi quando do un input per riattivarlo compare un messaggio di errore e sono costretto a spegnerlo dal tasto di accensione.
Il problema si verifica con alcuni driver della scheda video, anche quando è il solo monitor ad oscurarsi dopo inattività. In questo momento quello che sembra non fare accedere ciò (con il monitor) è nvidia-driver-510. Ma in ogni caso ho disabilitato la sospensione automatica per inattività del PC, perchè altrimenti ogni volta sono costretto a spegnere coattamente.
Pensate questo problema possa essere dovuto proprio al fatto di non poter usare la RAM ?
Grazie
Avatar utente
lunexx
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 02, 2021 12:02 pm

Re: Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-

Messaggio da lunexx »

Ciao a tutti, ritorno sull'argomento a distanza di due anni. Intanto segnalo che nessun aggiornamento di BIOS/UEFI ha migliorato le cose.
Da ulteriori ricerche pare che la causa sia questo Modern Standby adottato da Microsoft (https://www.dell.com/support/kbdoc/it-i ... standby-s3).
Sembra che ci sia una soluzione, un po' laboriosa in verità, e diversi utenti ne confermano il funzionamento.
Io non l'ho provata ma ve la linko: https://dev.to/epassaro/fix-suspend-iss ... -in-1-3l1b.
Spero di essere stato utile.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Linux / Ubuntu su notebook: migliorare la durata della batteria attivando la sospensione S3, Suspend-to-

Messaggio da System » sab mag 13, 2023 4:57 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio