Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da Zane »

Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download

Immagine

Brave è un browser web basato su Chromium dagli obbiettivi rivoluzionari. Lato-utente troviamo il blocco nativo della pubblicità, degli script traccianti e del malware, il tutto sviluppato però attorno ad un modello di monetizzazione che consente agli editori di essere ricompensati equamente, senza bisogno di intermediari. Ebbene: la versione "1.0" di Brave è ora disponibile per Windows, Android, Linux, macOS e iOS [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da System » gio nov 14, 2019 12:12 am


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da leofelix »

ti dirò che ho usato in passato Brave sia su Windows sia su Android e persino su un iPad Air 2.
Il browser non è male, ma mi sembra davvero carente in merito al blocco ads e trackers e anche un po' ingombrante.
L'idea di ricompensare gli utenti che hanno aderito all'iniziativa è altresì buona.
Avanti è la vita
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da Blumare »

Un altro browser da provare :clap ! Letto l'articolo , scaricato subito . Speriamo che non sia ( o non resti ) solo in inglese . :mrgreen:
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da leofelix »

Blumare ha scritto: gio nov 14, 2019 9:23 pm Speriamo che non sia ( o non resti ) solo in inglese . :mrgreen:
ciao Blumare,
Brave si installa anche in italiano, se poi non ti piace il sistema di adblocking integrato puoi sempre installare estensioni diverse.
Visto che sei una fan dei componenti aggiuntivi è bene che tu sappia che quando si installa una estensione potrebbe apparire un avviso tipo "Questa estensione non è stata controllata dal Brave store", ma sono le stesse che si usano per Chrome :-P
Avanti è la vita
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da Blumare »

Ciao leofelix , ho appena finito l'installazione e tra le impostazioni c'è anche un efficiente sistema per cambiare linguaggio . E' anche molto accurato : conoscevo già l'inglese britannico e quello statunitense , ma qui trovi anche l'inglese australiano e con grande sorpresa , l'italiano svizzero :lol: ! Io sono fan dei componenti aggiuntivi di Firefox ma non tanto per altri browser tranne che per Opera . Mi sembra che Brave non ha l'installazione offline e questo per me è un difetto .
Ora vedo se riesce a visualizzare i siti Rai , che su Opera proprio non vanno , e questo sarebbe un pregio . :ciao :mrgreen:
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da fiorenzino »

Già provato in passato, in pratica è Chrome con il sistema di ricompense basato su BAT. Gli adblocker di default in realtà rallentano la navigazione rispetto ad altre estensioni più efficaci, meglio disattivarli e installarne altri dal Chrome store, così come altre componenti di sicurezza. Insomma, niente di che a parte l'idea di Brave Rewards, ma l'impressione è che il sistema della pubblicità sul web vada completamente ripensato e da Brendan Eich era lecito aspettarsi di più.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da leofelix »

Blumare ha scritto: gio nov 14, 2019 10:16 pm Mi sembra che Brave non ha l'installazione offline e questo per me è un difetto .
Ora vedo se riesce a visualizzare i siti Rai , che su Opera proprio non vanno , e questo sarebbe un pregio . :ciao :mrgreen:
Eccoli qui :yes
https://github.com/brave/brave-browser/ ... tag/v1.0.0

Codice: Seleziona tutto

https://github.com/brave/brave-browser/releases/download/v1.0.0/BraveBrowserStandaloneSetup.exe
(Windows x64 - 71 Mb)

Codice: Seleziona tutto

https://github.com/brave/brave-browser/releases/download/v1.0.0/BraveBrowserStandaloneSetup32.exe
(Windows 32 bit - 68,8 Mb)

Caso mai volessi usarlo in altri computer
Blumare ha scritto: gio nov 14, 2019 10:16 pm Ora vedo se riesce a visualizzare i siti Rai , che su Opera proprio non vanno , e questo sarebbe un pregio . :ciao :mrgreen:
Non è che hai attivato la VPN di Opera e come conseguenza risulti all'estero? Di più non saprei dirti.

Mal che vada impostando l'italiano svizzero puoi provare con la TV svizzera :lol: (oh, scherzo, eh)

A favore di Brave va detto che ha integrato HTTPS anywhere della EFF (puoi trovarlo anche come estensione per FF e Chrome e penso anche opera) e un sistema anti-fingeprinting (che firefox ha già integrato).

Però se voglio usare un browser basato su Chromium preferisco Vivaldi (anche se viene con qualche centinaio di bookmakrs preimpostati offre anche il file di installazione offline) che mi consigliò il buon fiorenzino qui sopra

:ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da Blumare »

Ciao leofelix , preso il link delle installazioni offline :grazie !
Ho provato a mettere i siti Rai nei preferiti di Brave e si vedono splendidamente . Non sono all'estero e non ho attivato VPN , mentre qualche tempo fa proprio con Opera si vedevano meglio che con Firefox , adesso arriva solo l'audio e non il video , oppure non si attiva nulla . Davvero strano .
Anch'io ho Vivaldi , naturalmente , seguendo il nostro buon fiorenzino :mrgreen: .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da fiorenzino »

Troppi complimenti, mi fate diventare rosso :D
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da fiorenzino »

Comunque confermo, Https Everywhere è disponibile anche per Opera e naturalmente per Vivaldi che è compatibile nativamente con il parco estensioni di Chrome.
Non tutto il fingerprinting è "cattivo", spesso servizi mail certificati o siti di banche lo usano per assicurarsi dell'identità dell'utente, e richiedono una verifica in più fattori rispetto al semplice login se si sta tentando di accedere da un dispositivo diverso dal solito.
Si può comunque aumentare il tasso di privacy usando dei proxy o dei servizi di Vpn, e la stessa Eff ha messo a disposizione un sito per testare il grado di privacy del browser rispetto al fingerprinting: si chiama Panopticlick.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da maurotramonti »

Lo uso da una settimana al posto di Chrome e mi pare un buon browser. Usa meno memoria ma supporta tutte le estensioni di Chrome. Buono il sistema di AdBlock integrato disattivabile facilmente sui siti specifici.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da leofelix »

maurotramonti ha scritto: mar feb 04, 2020 4:56 pm Lo uso da una settimana al posto di Chrome e mi pare un buon browser. Usa meno memoria ma supporta tutte le estensioni di Chrome. Buono il sistema di AdBlock integrato disattivabile facilmente sui siti specifici.

Anche io ho rivalutato moltissimo Brave, anche se il mio browser di default rimane Firefox.
L'adbloker integrato, da quanto ho potuto constatare, non è personalizzabile come le più note estensioni uBlock Origin, Adguard o Adblock plus etc.
In più non offre un sistema anti-antiadblocker, insomma hai presente quella pagine dove ti chiedono di disabilitare l'adblocker pena l'impossibilità di leggere l'articolo? Ecco.
In compenso da quanto avevo letto Brave dovrebbe aver implementato una misura per prevenire il CNAME Cloacking).

Però se dovessi scegliere tra Chrome e Brave, non avrei dubbi: Brave.
Avanti è la vita
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da Zane »

Io per il momento rimango ancora con Chrome per il day-by-day, ma uso parecchio Brave sul telefono per guardare YouTube senza pubblicità mentre sono in macchina.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da The Doctor »

Spero non mentre sei alla guida
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: mar feb 04, 2020 6:12 pm
Anche io ho rivalutato moltissimo Brave, anche se il mio browser di default rimane Firefox.
L'adbloker integrato, da quanto ho potuto constatare, non è personalizzabile come le più note estensioni uBlock Origin, Adguard o Adblock plus etc.
In più non offre un sistema anti-antiadblocker, insomma hai presente quella pagine dove ti chiedono di disabilitare l'adblocker pena l'impossibilità di leggere l'articolo? Ecco.
In compenso da quanto avevo letto Brave dovrebbe aver implementato una misura per prevenire il CNAME Cloacking).

Però se dovessi scegliere tra Chrome e Brave, non avrei dubbi: Brave.
Forse installando su Brave l'estensione Privacy Badger della EFF si può risolvere il limite dell'assenza del sistema anti-antiadblocker di Brave.
Intanto PB può convivere con qualsiasi adblocker, come dichiara la stessa EFF. E poi, se non mi sbaglio, PB non è un adblocker basato sulle liste, ma un antitracker comportamentale: perciò potrebbe bloccare lo stesso diversa roba sulle pagine con l'antiadblocker, disattivando momentaneamente la protezione di default di Brave per visualizzare il contenuto.
Ovviamente installando su Brave Adguard in stealth mode attivo e UBO con una lista anti-antiadblock il problema sarebbe risolto; ma bisognerebbe anche disattivare l'adblocker nativo di Brave, e a quel punto sarebbe meglio installare un'estensione del genere su qualsiasi altro browser basato su Chrome senza alcun adblocker nativo e usare quello.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

The Doctor ha scritto: mer feb 05, 2020 7:00 am Spero non mentre sei alla guida ImmagineImmagine
Purtroppo sì, e mi odio per questo. Non dover più saltare la pubblicità praticamente azzera il problema...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da Blumare »

Non odiarti Zane è una brutta cosa . Se hai tutte e due le mani sul volante e senti comunque i suoni fuori , va bene . :mrgreen:
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da Zane »

Grazie per l'incoraggiamento cara! Purtroppo mi rendo conto io stesso che è comunque una distrazione ed è oggettivamente molto pericoloso.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da Blumare »

Allora non ti resta che fare come me : cellulare nei sedili dietro e se qualcuno chiama pazienza , lo richiamo quando posso . :caffe
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da leofelix »

leofelix ha scritto: mar feb 04, 2020 6:12 pm L'adbloker integrato, da quanto ho potuto constatare, non è personalizzabile
Al tempo, avevo detto una corbelleria incredibile, l'opzione c'è ed è anche davanti al naso (il posto migliore dove nascondere le cose secondo l'amico E.A. Poe).

In breve basta digitare nella barra degli indirizzi:

chrome://adblock/

oppure cliccando sul riquadro in alto a destra del browser, nel menu si trova "Ad block Brave".

Si aprirà quindi una schermata, dove l'unico filtro di cui si capisce la funzione è quello di Easylist Italy... :wow
In fondo si troverà la scritta:
Filtri personalizzati
Uno per riga, un filtro è descritto nella sintassi del filtro Adblock Plus
Ergo dal sito https://filterlists.com/ andranno cercati i filtri compatibili con Adblock Plus, una volta copiato l'URL del filtro prescelto va incollato nella finestra sottostante.

Poco fa mi si è aggiornato alla v 1.4.95, presumo perchè anche Chrome è stato aggiornato (non ho ancora guardato il changelog)
Avanti è la vita
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da Janez »

Ho visto su questi commenti parecchi interessati al Browser Brave.
Vi giro per chi vuole approfondire un articolo di forte critica non tanto al browser in se quanto proprio alle fondamenta del suo progetto.

https://practicaltypography.com/the-cow ... brave.html

L'ho trovato linkato dal Forum di Olimpo Informatico e, nonostnte il mio inglese sia relativamente scarso, mi è sembrato interessante.
Mi piacerebbe conscere la vostra opinione a riguardo.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da fiorenzino »

Janez ha scritto: lun mar 23, 2020 12:16 pm Ho visto su questi commenti parecchi interessati al Browser Brave.
Vi giro per chi vuole approfondire un articolo di forte critica non tanto al browser in se quanto proprio alle fondamenta del suo progetto.

https://practicaltypography.com/the-cow ... brave.html

L'ho trovato linkato dal Forum di Olimpo Informatico e, nonostnte il mio inglese sia relativamente scarso, mi è sembrato interessante.
Mi piacerebbe conscere la vostra opinione a riguardo.
Questa è una vecchia polemica risalente a più di un anno fa. Per la cronaca, Brendan Eich, CEO di Brave, ha replicato qui:

https://twitter.com/BrendanEich/status/ ... 9603505152

Che pensarne? Dipende. Dipende se ci si fida di Eich oppure no.
Io per il vero sono scettico riguardo la politica dei Brave rewards (infatti non li ho mai usati): più che altro vorrei sapere cosa fa Brave di default che non possa fare Firefox settato con isolamento delle prime parti più Adguard (o Ublock Origin con filtri e regole personalizzati) e HTTPS Everywhere, due sole estensioni la cui policy è trasparente.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da Janez »

fiorenzino ha scritto: lun mar 23, 2020 12:58 pm Dipende se ci si fida di Eich oppure no.
Non mi sono letto tutta la pappardella, ma dai primi post mi pare che alle accuse che il browser contenga strumenti che possono violare la privacy e che comunque gestisce, anche se in modo diverso gli annunci pubblicitari, Eich non dica che non ci sono ma che saranno usati in questo modo solo in funzione delle scelte dell'utente.
Quindi concordo con te che si tratta di fidarsi o meno.
A questo punto proverò pure io ad utilizzare Firefox, che già uso, con le estensioni che citi, o magari Tor Browser
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da leofelix »

Chi usa Brave farebbe bene a dare un'occhiata a questo articolo (in inglese)
Il browser Brave dirotta i collegamenti e inserisce codici di affiliazione
https://davidgerard.co.uk/blockchain/20 ... ate-codes/

prima l'ideatore di Brave ha negato e accusato l'autore dell'articolo in questione di mentire, poi gli sviluppatori hanno iniziato a lavorare a una fix, in altri termini vanno disabilitati "I suggerimenti di Brave" da brave://settings/appearance: perché sarà pronta entro l'11 c.m.

cfr: https://github.com/brave/brave-browser/issues/10129
cfr: https://github.com/brave/brave-core/pull/5761/files
Anche la versione per Android è affetta (oltre ad essere diventata un'App ad-supported).

Io nemmeno a farlo apposta lo avevo disinstallato ieri
Avanti è la vita
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da Zane »

Vi ricordo che, per anni, Mozilla ha finanziato Firefox tramite una partnership con Google per cui Google girava a Mozilla una parte dei ricavi pubblicitari generati dagli utenti che usavano Firefox (fonte: Mozilla). Non mi sembra che questa cosa sia molto diversa e, francamente, mi sembra accettabilissimo che Brave inserisca il proprio referral, dato che il browser è gratuito e all'utente non cambia assolutamente nulla.
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Il browser web "Brave 1.0" è disponibile per il download"

Messaggio da System » lun giu 08, 2020 11:31 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio