Brave è un browser web basato su Chromium dagli obbiettivi rivoluzionari. Lato-utente troviamo il blocco nativo della pubblicità, degli script traccianti e del malware, il tutto sviluppato però attorno ad un modello di monetizzazione che consente agli editori di essere ricompensati equamente, senza bisogno di intermediari. Ebbene: la versione "1.0" di Brave è ora disponibile per Windows, Android, Linux, macOS e iOS

» Scarica: Brave (browser web)

browser web "Brave 1.0" è disponibile download

Lo sviluppatore, Brave Software, promette velocità di navigazione da tre a sei volte superiori rispetto all'uso di un browser alternativo sprovvisto di "ad block". Inoltre, il blocco degli script traccianti promette maggiore tutela della privacy.

Flash Player ed altri plugin sono disattivati di default, a tutto vantaggio della sicurezza.

In realtà, il rilascio della versione "1.0" ha un valore simbolico, più che pratico. Da ormai molti mesi, infatti, le precedenti compilazioni 0.x erano già stabili e utilizzate quotidianamente da "8.7 milioni di utenti", stando ai dati dichiarati dal produttore. Il lancio dalla "1.0" sancisce quindi formalmente una condizione già in essere.

L'ecosistema di monetizzazione dei contenuti consumati, Brave Rewards, è già implementato e si basa sulla criptovaluta Basic Attention Token (BAT) per compensare gli autori:

» Leggi: Basic Attention Token (BAT): come si acquista, che cos'è, come rivoluzionerà la pubblicità online

La piattaforma di compravendita degli spazi, Brave Ads, compensa non solo i gestori dei siti web che ospitano gli annunci, ma anche gli utenti che visualizzano le inserzioni. Al momento, però, Brave Ads non è ancora disponibile in Italia

» Leggi: Brave Ads: la pubblicità che tutela la privacy e promette guadagni

Il browser Brave è liberamente scaricabile partendo da qui:

» Scarica: Brave (browser web)