Gli "smanettoni" lo sanno bene: diventare root su Android ti consente di fare letteralmente di tutto sul tuo dispositivo (anche danni gravi!) e, fino a qualche anno fa, era l'unico modo per fare operazioni semplici come bloccare efficacemente la pubblicità su browser e app, rimuovere i cosiddetti "bloatware" o personalizzare l'interfaccia. Ma l'informatica, si sa, è in continua e velocissima evoluzione e ciò che oggi è indispensabile, domani può facilmente diventare obsoleto. Con questo bene in mente, mi sono domandato: è ancora necessario il root sulle ultime versioni di Android?? [continua..]
Non posso esimermi dal complimentarmi con te, l'articolo è chiaro ed esauriente allo stesso tempo, chiaro persino a un troglodita del mondo di android come me (lo avevo letto qualche ora fa).
Sono sicuro che se presentassi i tuoi pezzi a riviste professionali te le pubblicherebbero senza problemi, a meno che tu non lo faccia già
complicazio ha scritto: ↑mer giu 10, 2020 10:42 pm
Concordo con quanto scritto da leofelix.
Molte cose le conoscevo ma non avrei assolutamente potuto esporle in questa maniera precisa ed efficace.
So che sei motlo preparato e se dovesse venirti in mente qualcosa che è possibile con root che ho dimenticato, segnalamelo qui e vedrò se riesco a trovare una possibile alternativa.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Mi unisco ai complimenti: articolo chiaro, esauriente e soprattutto persuasivo
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Ciao, ottima guida e completa di argomenti impensabili senza root, mi chiedo, posseggo un LG K4 2017, con Android 6.0 ed ho attivato le opzioni sviluppatore, vorrei disabilitare e nascondere la voce nel menù, ho letto sul web che si può fare andando nelle impostazioni>app>selezionare l'applicazione impostazioni>archivio e cancellare i dati e la cache. Il problema è che sul mio Tel non è attiva l'opzione cancella dati ma solo quella della cache, c'è un altro modo per nascondere la voce opzioni sviluppatore senza resettare il cell o senza avere i permessi di root?
Ciao! Prima di fare quella procedura prova commutare lo switch in alto a destra dentro le Opzioni sviluppatore, poi puoi provare a rimuovere i dati delle Impostazioni (controlla bene di non avere due app Impostazioni e ricordati di abilitare la visualizzazione della app di sistema). Se non puoi ancora rimuovere i dati, prova a rimuovere la cache.
Se non dovesse funzionare ancora, puoi provare questo comando tramite adb:
CUB3 ha scritto: ↑lun giu 22, 2020 10:45 pm
Ciao! Prima di fare quella procedura prova commutare lo switch in alto a destra dentro le Opzioni sviluppatore, poi puoi provare a rimuovere i dati delle Impostazioni (controlla bene di non avere due app Impostazioni e ricordati di abilitare la visualizzazione della app di sistema). Se non puoi ancora rimuovere i dati, prova a rimuovere la cache.
adb shell settings put global development_settings_enabled 0
Ti ringrazio per la risposta, purtroppo non riesco ad eliminare i dati ma solo la cache e non succede nulla.
Per usare i comandi adb devo attivare il debug del telefono?
Se lo attivo ed uso i comandi, se funzionano e nasconde l'opzione sviluppatore, il debug rimane attivo o si Disattiva?
CUB3 ha scritto: ↑lun giu 22, 2020 10:45 pm
adb shell settings put global development_settings_enabled 0
Ti ringrazio per la risposta, purtroppo non riesco ad eliminare i dati ma solo la cache e non succede nulla.
Per usare i comandi adb devo attivare il debug del telefono?
Se lo attivo ed uso i comandi, se funzionano e nasconde l'opzione sviluppatore, il debug rimane attivo o si Disattiva?
Come dice CUB3 devi cancellare i dati dell'applicazione Impostazioni.
Puoi usare il comando adb segnalato attivando il debug USB che poi disattivando le opzioni sviluppatore dovrebbe tornare di default a non attivo.
Una curiosità, perché devi fare questa cosa, qual'è il problema?
Mi da questo errore:
C:\Users\Alk\Desktop\ADB>adb devices
List of devices attached
* daemon not running; starting now at tcp:5037
* daemon started successfully
LGM160ff829a2c unauthorized
C:\Users\Alk\Desktop\ADB>adb shell pm clear com.android.settings
error: device unauthorized.
This adb server's $ADB_VENDOR_KEYS is not set
Try 'adb kill-server' if that seems wrong.
Otherwise check for a confirmation dialog on your device.
C:\Users\Alk\Desktop\ADB>adb shell settings put global development_settings_enabled 0
error: device unauthorized.
This adb server's $ADB_VENDOR_KEYS is not set
Try 'adb kill-server' if that seems wrong.
Otherwise check for a confirmation dialog on your device.
Alk ha scritto: ↑mar giu 23, 2020 3:53 pm
Mi da questo errore:
C:\Users\Alk\Desktop\ADB>adb devices
List of devices attached
* daemon not running; starting now at tcp:5037
* daemon started successfully
LGM160ff829a2c unauthorized
Non hai autorizzato il dispositivo: quando colleghi il telefono al computer e digiti adb devices, devi confermare il debug sulla schermata che appare sul telefono.
Alk ha scritto: ↑mar giu 23, 2020 3:07 pm
Se nascondi le opzioni sviluppatore il debug USB si disattiva.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto: ↑mar giu 23, 2020 4:18 pm
Non hai autorizzato il dispositivo: quando colleghi il telefono al computer e digiti adb devices, devi confermare il debug sulla schermata che appare sul telefono.
Prima di impartire il comando da adb, hai commutato lo switch nella schermata delle opzioni sviluppatore?
Dopo aver impartito il comando con adb, hai provato a riavviare il dispositivo?
Si, ho provato, le opzioni sviluppatore rimangono attive.
é possibile fare il backup di tutto comprese le reti wifi salvate?
Non vorrei resettare tutto il tel per una voce nelle impostazioni
Prima di impartire il comando da adb, hai commutato lo switch nella schermata delle opzioni sviluppatore?
Dopo aver impartito il comando con adb, hai provato a riavviare il dispositivo?
Si in effetti, il backup con adb non miservirebbe, anche perché dovrei riattivare il debug per ripristinare il backup.
Per eliminare i dati dalle impostazioni e quindi nascondere le opzioni di sviluppatore, non si potrebbe usare un file manager per entrare nelle cartelle o un altra app che funzioni senza root?
Alk ha scritto: ↑mar giu 23, 2020 6:24 pm
Per eliminare i dati dalle impostazioni e quindi nascondere le opzioni di sviluppatore, non si potrebbe usare un file manager per entrare nelle cartelle o un altra app che funzioni senza root?
Soltanto se sei robot, altrimenti no.
Alk ha scritto: ↑mar giu 23, 2020 6:24 pm
Soltanto se sei robot, altrimenti no.
un ultima cosa, se cancello tramite commando adb i dati dell'app com.android.providers.settings?
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.