Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Premessa:1) spero che il titolo sia azzeccato, 2) ho fatto una ricerca prima di aprire il topic e non ho trovato quello che io vorrei richiedervi.
Problema: reinstallare l'immagine di Windows su un hardware differente.
Soluzioni: non si può utilizzare un qualsiasi programma di disk imaging (come Clonezilla che uso io, Paragon o Acronis) poiché l'immagine del sistema operativo funziona solo con l'hardware con cui è stata creata, a causa di problemi di drivers.
Si potrebbero utilizzare programmi con la specifica funzione di reinstallare l'immagine di Windows su un hardware differente come Aomei Backupper Professional, Macrium Reflect e Iperius Backup. In passato li ho utilizzati, ma hanno sempre fallito senza che io ne capissi il motivo.
Anzi, credo che il motivo sia uno solo: la mia immagine di Windows (10) deriva dal mio PC principale, che è partizionato in una maniera molto particolare, sotto una spiegazione della sua particolarità (ma non credo poi che questo mio partizionamento non sia così comune...).
PC principale. Ho una immagine Windows 10 Entreprise su SSD che è quella che vorrei propagare su tutti i miei altri PC, nello stesso PC c'è pure Windows 10 Professional su HD partizionato sul quale c'è pure Linux Mint, più le partizioni di default che crea Windows per i suoi ripristini.
Invece i PC di destinazione sono molto diversi dalla mia macchina principale, come hardware (ovviamente) e come partizionamento dei dischi.
- un vecchissimo ma funzionante netbook con Windows 7 e Linux Mint 13 che - ovviamente - non è compatibile con il più moderno S.O. Windows 10;
- un lentissimo notebook Asus che di suo ha Windows 10 Home e Linux Q4OS (più le partizioni di default che crea Windows per i suoi ripristini) ma anche qui il ripristino di Windows 10 made by Backupper/Reflect o Iperius su questo hardware non va a buon fine, anche se probabilmente in caso di successo Windows andrebbe lentissimo perché questo portatile ha requisiti hardware scarsissimi;
- uno scattante notebook Dell con Windows 10 Pro e Linux Mint (più le partizioni di default che crea Windows per i suoi ripristini) ma anche qui il ripristino di Windows 10 made by Backupper/Reflect o Iperius su questo hardware non va a buon fine;
- uno scattante notebook HP con Windows 10 Pro (più le partizioni di default che crea Windows per i suoi ripristini) ma anche qui il ripristino di Windows 10 made by Backupper/Reflect o Iperius su questo hardware non va a buon fine;
- un PC dektop assemblato carrozzato in una maniera spaziale causa gaming (PC di un mio piccolo parente a cui ho preferito regalargli un computer anziché una consolle di gioco... la seconda mi sarebeb costata molto meno!) con Windows 10 Pro e Linux Mint (più le partizioni di default che crea Windows per i suoi ripristini) ma anche qui il ripristino di Windows 10 made by Backupper/Reflect o Iperius su questo hardware non va a buon fine e posso pure capirlo perché ha un hardware molto particolare;
- un PC desktop assemblato di oltre 6 anni fa che comunque va bene, con Windows 10 Pro e Linux Mint (più le partizioni di default che crea Windows per i suoi ripristini) ma anche qui il ripristino di Windows 10 made by Backupper/Reflect o Iperius su questo hardware non va a buon fine.
Considerazioni: potrebbe essere la diversità delle partizioni il problema del mancato funzionamento su hardware differente?
Praticità: qualsiasi programma Windows che TurboLab.it mi fa scoprire e che mi piace...ogni volta dovrei installarlo e impostarlo in altri 5 PC differenti: uno spreco di tempo enorme!
Se invece fosse possibile, potrei fare l'immagine del S.O. col nuovo programma di TurboLab.it e poi sostituirla sui 5 PC (alcuni dei quali, poco utilizzati, ne gioverebbero pure a livello di aggiornamenti S.O. Windows Update, aggiornamenti antivirus, aggiornamenti browser e vari, tutti in un solo colpo!).
Ma è possibile che, invece, tanti anni fa un programma del buon professor Cantaro fosse in grado di clonare il mio Linux Mint 13 by Alberto Arpaia su *TUTTI* i diversissimi PC con Linux che possedevo all'epoca e oggi, nell'anno 2025, Windows e sue emanazioni (penso a programmi specifici o a versioni derivate da VM che ho tentato di installare su hardware differente con una conversione in macchine reali e penso alle versioni PE) non è ancora in grado di fare tutto questo?
Richiesta: che cosa ne pensate di tutto questo? Ho soltanto io questa esigenza particolare di reinstallare l'immagine di Windows su un hardware differente della mia famiglia? Voi ci riuscite, invece? Se sì, con quale programma e con quali accorgimenti?
Sono condizioni molto particolari e, per quanto ne so io, i programmi di clonazione, come dice la parola stessa fanno una copia uguale del disco in oggetto. Tutti i pc con le relative componenti sono diversi quindi non credo sia possibile fare un clone universale di uno e passarlo su tutti gli altri. E' come se hai 5 auto tutte diverse e siccome ti piace il motore di una non puoi mettere lo stesso in tutte semplicemente aprendo il cofano.
La cosa più sicura da fare per evitare malfunzionamenti anche se fa perdere un sacco di tempo è fare le singole installazioni su ogni pc, Io non sono a conoscenza di programmi di clonazioni universali.
sysprep e opzione generalizza https://turbolab.it/windows-10/come-uti ... zione-3605
Lo puoi applicare anche a casa direi, non ci ho mai provato con una versione home ma dovrebbe andare lo stesso.
Io al lavoro ho una immagine base che poi giro e rigiro su qualsiasi modello di pc.
Preparati magari una cartellina con i driver degli altri pc, se hai qualcosa di molto particolare.
In pratica al riavvio del pc clonato partirà la riconfigurazione con i nuovi driver del nuovo pc.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Consiglio di procedere per gradi con clone completo del disco del computer dove vuoi provare il ripristino dell'immagine di Windows!
Dato che in molti hai il dualboot, dopo il ripristino dell'immagine potresti avere dei problemi di avvio degli altri sistemi.
Per risolvere, potresti utilizzare una LIVE di Linux (meglio se della stessa distro installata su disco) e reinstallare GRUB manualmente; in alternativa potresti provare con Boot Repair Disk.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Non avevo letto, a suo tempo, quell'articolo di crazy.cat poiché ingannato dal titolo "aziendale", ma adesso mi fiondo su di esso e continuerò - eventualmente - le mie richieste nel topic di quell'articolo.
Il sysprep è rivolto a un ambito aziendale dove hai centinaia di pc di decine di modelli diversi e non puoi permetterti di avere 200 immagini di backup, una per ogni pc.
Non avevo mai considerato un suo uso casalingo.
Ma, mai dire mai .
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Io non lo conoscevo questo sysprep dato che ho avuto a che fare sempre con computer singoli, ma se c'è chi a casa da 5, 10 o più pc è chiaro che è un modo utile per risparmiare tempo.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.