Ripristino avvio secondo HD

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Andrea22
Livello: Scheda perforata (1/15)

Ripristino avvio secondo HD

Messaggio da Andrea22 »

Ciao ragazzi, ho un pc fisso uso ufficio aveva un HD con win7, ho comprato un SSD e istallato win10. Ovviamente all'avvio mi chiedeva di scegliere tra i 2 sistemi operativi. Tramite msconfig sezione opzioni avvio ho eliminato la voce Windows 7 dell'HD per fare avviare solo il 10. Ora però vorrei ristabilire il dual boot in modo che mi faccia scegliere di nuovo tra Win7 e win10. Cosa dovrei fare? ripristinare l'avvio sul HD con un CD di Win7? Ricreare il boot.ini sull'hd dove c'è Win7?
Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Ripristino avvio secondo HD

Messaggio da System » gio gen 16, 2025 12:57 pm

CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Ciao Andrea22, benvenuto sul forum e scusa per la tardiva risposta!

Potresti utilizzare EasyBCD.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
aceral
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)

Messaggio da aceral »

Io l'ho usato quel programma per un periodo ma poi mi ha dato problemi e non mi faceva più avviare nessuno dei 2 sistemi che avevo installati per cui da allora preferisco la scelta manuale alla schermata di avvio. Nel senso che ho un hd predefinito da bios che parte in automatico e, qualora volessi avviare l'altro sistema operativo sull'altro hd, nella schermata iniziale all'accensione del pc dove si può scegliere il tasto funzione da premere per l'ordine di avvio scelgo l'altro sistema.
Comunque la domanda dell'utente era come ripristinare il file che ha eliminato per la scelta del sistema operativo, non so se EasyBCD glielo ripristina.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

A me sembra che abbia chiesto come ripristinare il dual boot, domandando semmai se il sistema giusto fosse ricreare il file boot.ini… Comunque grazie per il tuo contributo, aceral! :)

Per ripristinare il dual boot ci sono molte vie, io ho suggerito solo quella più pratica e funzionale, che io stesso ho utilizzato in passato e che può essere fatta direttamente da uno dei due sistemi avviati con un paio di click.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Andrea22

Messaggio da Andrea22 »

CUB3 ha scritto: sab gen 18, 2025 10:36 am A me sembra che abbia chiesto come ripristinare il dual boot, domandando semmai se il sistema giusto fosse ricreare il file boot.ini… Comunque grazie per il tuo contributo, aceral! :)

Per ripristinare il dual boot ci sono molte vie, io ho suggerito solo quella più pratica e funzionale, che io stesso ho utilizzato in passato e che può essere fatta direttamente da uno dei due sistemi avviati con un paio di click.
Ciao si proverò con easybcd settimana prossima perché il PC è in un ufficio. Non so se mi sono spiegato bene come situazione. Io ho cancellato la voce di windows7 da MSconfig mentre usavo Windows 10. Ora non so a livello di file cosa ho cancellato. Ho visto i video di easybcd per ricreare il dual boot e se funziona è davvero semplice. Intanto grazie per le risposte, se avete altre idee le provo settimana prossima e vi aggiorno. Grazie ancora
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Fammi sapere se EasyBCD funziona; altrimenti cerchiamo un altro sistema ;)
Andrea22

Messaggio da Andrea22 »

Mi accorgo solo ora che il cellulare non ha pubblicato la mia risposta...
Ho usato easybcd ho selezionato aggiungi nuova voce, ho selezionato il sistema operativo, selezionato la lettere della partizione ( in questo caso è proprio un altro HD) dove era il sistema operativo Windows 7, ho riavviato e ora mi fa scegliere il sistema operativo da avviare, in caso non si selezioni nulla parte Windows 10. Grazie e scusate ma non mi ero accorto che non era stata pubblicata la risposta.
Grazie grazie grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Ripristino avvio secondo HD

Messaggio da System » mar mar 25, 2025 5:26 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite