[Miglioramento] Link agli articoli direttamente dall'editor

Ti piacciono il sito e la community? Questo è il posto giusto per lasciare commenti, suggerimenti e... critiche.
Regole del forum
Rispondi
CUB3
Moderatore
Moderatore
Has thanked: 21 times
Been thanked: 17 times

[Miglioramento] Link agli articoli direttamente dall'editor

Messaggio da CUB3 »

Sto provando a caricare un articolo e nell'editor non trovo il comodissimo tasto per la ricerca ed inserimento dei riferimenti ad altri articoli!

Gli altri autori possono confermare?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Zane
Fondatore
Fondatore
Has thanked: 30 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: [Miglioramento] Link agli articoli direttamente dall'editor

Messaggio da Zane »

È fondamentale, ma manca: viewtopic.php?t=13637
These users thanked the author Zane for the post:
CUB3
Zane - TurboLab.it
Zigul
VIP
VIP
Has thanked: 17 times

Messaggio da Zigul »

Ho provato sull'istanza di staging Next e ti confermo che il pulsante con la "T" rossa di TurboLab per cercare gli articoli non c'è nell'editor.

Edit: ho letto ora la risposta di Zane.
These users thanked the author Zigul for the post:
CUB3
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Zane ha scritto: mar ott 07, 2025 6:53 pm È fondamentale, ma manca: viewtopic.php?t=13637
:acch Scusa per il doppio! Andavo di fretta e non ho verificato prima....

Intanto sto lottando con un altro simpatico imprevisto: sull'editor non riesco a incollare o tagliare il testo. La funzione "incolla" non va né con la seguenza di tasti Ctrl+V né con il click destro Incolla. Per l'articolo in bozza sono riuscito ad aggirare il problema facendo drag and drop.
Il "taglio" copia il testo ma non lo rimuove.

È sicuramente un problema della mia configurazione di Firefox,che non riguarda gli adblock (perché è la prima cosa che ho provato a disattivare) e dato che con un profilo pulito funziona regolarmente. Mi piacerebbe capire cosa può essere :s

[edit]
Trovato! È la voce dom.event.clipboardevents.enabled impostata su false; di solito si mette questo valore per aggirare le protezioni dei siti che impediscono di incollare (ad esempio, le mail quando vogliono obbligarti a scriverla) ma blocca anche la notifica al sito delle operazioni taglia-copia-incolla e probabilmente la nuova versione dell'editor ne ha bisogno.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Al3x
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 12 times
Been thanked: 3 times

Messaggio da Al3x »

CUB3 ha scritto: mar ott 07, 2025 7:51 pm È la voce dom.event.clipboardevents.enabled impostata su false; di solito si mette questo valore per aggirare le protezioni dei siti che impediscono di incollare (ad esempio, le mail quando vogliono obbligarti a scriverla)
e non è possibile disattivare questa voce solo per un sito?
I :amore Sasha
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Sto cercando una soluzione proprio in questo senso ma per il momento non l'ho trovata...
Zigul
VIP
VIP
Has thanked: 17 times

Messaggio da Zigul »

Essendo un'impostazione booleana e "intima" di Firefox, non credo sia facile personalizzarla in base ai siti; avevo chiesto all'AI se si poteva fare con un bookmarklet, ma quelli che mi ha suggerito sembrano non funzionare. Ho provato anche con un "workaround da primitivo", ossia usare il taglia/incolla nell'Inspector del pannello per sviluppatori, "giocando" con l'HTML del div del campo di immissione testo: il taglia e incolla funziona, tuttavia anche salvando l'articolo, le modifiche immesse dall'Inspector alla pagina non vengono salvate, pur venendo visualizzate (e sarebbe stato comunque scomodo e delicato da usare su articoli lunghi e formattati con elenchi puntati e immagini).
These users thanked the author Zigul for the post:
CUB3
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Grazie Zigul per le prove che, purtroppo, confermano quello che temevo :(

Mi sa che l'unico modo è ripristinare il valore di default di dom.event.clipboardevents.enabled oppure utilizzare un diverso profilo da dedicare alla creazione degli articoli :confused
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio