Screen Split

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
pikachucom
Livello: EPROM (2/15)
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Screen Split

Messaggio da pikachucom »

Buongiorno a tutti, domanda: io avrei bisogno di creare sul monitor 6 finestre, per collegare 1 programma, Branzip, Word, Gogle con pagine già aperte, 1 cartelle aperta, quello che mi serve è che quando riaccendo il PC sul monitor si riaprino le finestre con questi programmi aperti come erano quando li ho spento il pc, pe far capire meglio o provato con “FancyZones” e “LG OnScreen Control”, ma non funziona, ho un monitor “LG Full HD | Monitor 27", sistema operativo win 11.
A disposizione per chiarimenti. Giovanni. :grazie
Zigul
VIP
VIP
Has thanked: 31 times
Been thanked: 47 times

Re: Screen Split

Messaggio da Zigul »

Per le cartelle: prova ad andare in Opzioni cartella, Visualizzazione, abilita "Ripristina cartelle aperte all'accesso"; per i programmi: premi tasto Win + tasto R, digita shell:startup, premi Invio e incolla nella cartella che si aprirà il collegamento agli eseguibili dei programmi, più il collegamento al file Word, che vuoi partano all'avvio. Qui c'è l'articolo di Aranzulla.
Su Google devi andare in Impostazioni, "All'avvio" e inserire l'indirizzo della pagina che vuoi venga aperta; oppure, se sono più di una pagina, seleziona "Continua dal punto in cui avevi interrotto", accertandoti di non aver attiva la cancellazione dei dati di navigazione alla chiusura del browser.
La posizione delle finestre nello schermo potrebbe essere tuttavia differente, non ti resta che provare.
These users thanked the author Zigul for the post:
pikachucom
pikachucom

GRazie provo e ti faccio sapere.
pikachucom

Mi sono spiegato male, il tutto lo intendo fare con "OnScreen Control -Screen Spli"o programmi simili,
i programmi, cartelle, Word e Google devono riaprissi come quando chiusi dentro i “Screen Spli”.
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Forse non ho capito quale procedura vorresti attuare, ma (usando le impostazioni citate sopra) ho fatto una prova rapida con tre finestre lasciate aperte (Edge con 2 schede aperte, un documento Notepad e cartella Documenti) e dopo aver spento e riavviato Windows 11, Edge si è riaperto allo stesso posto con entrambi i siti che avevo lasciato aperti, la cartella Documenti si è riaperta dove l'avevo messa, mentre il documento Notepad si è riaperto, ma in una posizione diversa. Non ho usato né PowerToys né la funzione Snap integrata in Windows 11. Usando Snap il risultato è stato comunque il medesimo.
Nel tuo caso, quando viene riacceso Windows, non c'è nessuna finestra che rispetta il posto in cui è stata lasciata?
Con "Screen Split" intendi un programma particolare, una funzione del tuo monitor LG o la funzione Snap di Windows (tasto Win + Z)?
pikachucom

Ho provato ma questo sistema è un po' machinoso, il mio monitor LG ha di suo OnScreen Control -Screen Spli, mi riapre le ninestre al suo posto fisse, però mi apre i programmi dall’inizio mettendo il collegamento dal’ “eseguibili” e non dalla pagina ultima aperta come servirebbe a mè, ho non riesco io a inpostarlo o non lo fa di suo.
pikachucom

Ti manderei un immagien di come dovrebbero essere le pagine coi collegamneti aperti, se mi dici come fare. grazie
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Per inserire immagini abbiamo questa guida; se qualcosa non ti funziona, fammi sapere.
Per quanto riguarda la procedura che ti ho indicato, considera che non va ripetuta ogni volta: dopo che le finestre e i programmi sono stati impostati per ripartire da dove sono stati chiusi, questo loro comportamento continuerà sempre, almeno finché non sarai tu a cambiare di nuovo le impostazioni.
Non credo che il programma del monitor possa cambiare le impostazioni dell'avvio dei programmi, ma solo la loro visualizzazione, mantenendoli appunto al loro posto ma ripartendo sempre dall'"eseguibile". Per questo è necessario cambiare le impostazioni di ciascun programma o delle cartelle di Windows.
Questa mi pare solo una funzione di visualizzazione, non di gestione del contenuto all'avvio dei programmi:
Immagine
Per fare in modo che ogni programma abbia "memoria" di dove ripartire (ossia dove l'hai chiuso) devi cambiare le impostazioni di ogni singolo programma; lo Screen Split si occuperà poi solo del posizionamento delle finestre nel monitor.
pikachucom

Immagine
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Per le finestre di Windows e per Chrome è necessario fare le modifiche dette in precedenza, per il file Word devi creare un link del singolo file e incollarlo nella finestra che si apre digitando shell:startup in Esegui (compare dopo aver premuto tasto Win + tasto R, come spiegato sopra). Anche per Bandzip dovrebbe bastare incollare il collegamento del file in questione nella cartella Startup, se Bandzip è il programma predefinito per aprire quel file (dipende dall'estensione del file).
Per Legacy 10 è necessario impostarlo in modo che riparta da dove l'hai chiuso (se ce l'ha come opzione), oppure potrebbe essere sufficiente mettere nella solita cartella Startup il collegamento al file (non il file) che vuoi venga aperto in Legacy (sempre se Legacy è il programma predefinito per aprire quel file).
Dopo aver fatto queste modifiche, ad ogni avvio del PC, le finestre dovrebbero aprirsi al punto in cui le avevi lasciate con l'ultimo contenuto salvato (quindi, ad esempio, devi salvare il file Word, chiudere Word, chiudere Windows e al successivo avvio di Windows si aprirà la versione salvata del file Word nel posto assegnatogli in Screen Split). Fammi sapere se ci siamo riusciti.
pikachucom

Ho preso un monitor da 17 pollici, sto creando un albero genealogico, e mi servono diverse finestre sempre apperte fra cartele programmi e gogle per velocizzare il lavoro e quindi che si riaprino da dove lasciate, il bello sarebbe che si aprissero fisse come fa “LG OnScreen Control”, perche col tuo metodo si aprono con diverse misure quindi da regolarle ogni volta diaciamo che se non cè un'altra sloluzione va bene anche la tua. grazie
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Ora che i programmi partono all'avvio, se nel 17 pollici non hai funzioni per disporli in modo ordinato, puoi provare a tenere premuto Ctrl o Shift quando chiudi ciascun programma, per salvarne la posizione sullo schermo, ma è un metodo che sembra non funzionare sempre e non per tutte le applicazioni. Controlla anche di avere questa impostazione attiva:
Immagine
In alternativa, ci sono questi programmi (ma onestamente non ne ho provato nessuno):
https://github.com/Crozzers/RestoreWindowPos (richiede installazione)
https://github.com/pngan/winlayout (richiede interazione dell'utente)
https://github.com/BiNZGi/WinPos (richiede interazione dell'utente da linea di comando)
https://github.com/adamsmith/WindowsLayoutSnapshot (fermo a 14 anni fa, non so se compatibile con Windows 11)
https://github.com/Todd1561/TANWindowMgr (discontinuato)
https://winsize2.sourceforge.net/en/ (richiede un po' di configurazione)
https://www.desksoft.com/WindowManager.htm (è una demo, non so qual è il periodo di prova ed esattamente cosa accade dopo)
Oppure si potrebbe usare AutoHotKey, ma è richiesto un po' di scripting.
pikachucom

Scusa volevo dire 27 pollici, ho scritto sbagliato.
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Effettivamente, dopo aver letto che gestivi 6 finestre su un 17 pollici, ho invidiato la tua vista e la tua capacità gestionale. Sul 27 pollici dovrebbe essere sufficiente accertarti che OnScreen Control parta all'avvio di Windows e le finestre dovrebbero restare di quelle dimensioni, ognuna a posto suo (o almeno il mio LG ripropone fedelmente la disposizione a 6 riquadri all'avvio di Windows, aprendo ciascun programma nel suo riquadro).
Prova eventualmente ad aggiornare il firmware di OnScreen Control, è la funzione sotto Screen Split. Se non funziona e non vuoi demordere, forse non ti resta che provare uno di quei programmi che ti ho segnalato sopra.
Rispondi