Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

Filezilla infetto?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Filezilla infetto?

Messaggio da marcobi1964 »

Ciao a tutti, dovrei installare Filezilla, ho letto che sta girando in rete una versione trojanizzata, prelevabile dal sito apparentemente ufficiale filezilla-project[.]live, ma che non lo è. Dovrebbe essere un .zip versione 3.69.5, il quale contiene una dll chiamata "version.dll" illegittima. L'attacco carpisce le credenziali ftp per accedere, ad esempio, al server del nostro sito. Io ho scaricato l'exe della versione 3.69.6 (non sponsorizzata) dal sito ufficaile https://filezilla-project.org/download.php?show_all=1, analizzata su virustotal e https://opentip.kaspersky.com/ entrambi i controlli hanno dato esito negativo.
Controllato anche SHA-512 hash con quello riportato sul sito ufficiale, e corrisponde.
Secondo voi posso fidarmi? (scusate per la paranoia)
Grazie a tutti.
CUB3
Moderatore
Moderatore
Has thanked: 52 times
Been thanked: 71 times

Re: Filezilla infetto?

Messaggio da CUB3 »

Se hai interpretato bene i risultati di Virustotal, puoi stare ragionevolmente tranquillo! :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Zigul
VIP
VIP
Has thanked: 49 times
Been thanked: 71 times

Re: Filezilla infetto?

Messaggio da Zigul »

Se l'hai scaricato dal sito ufficiale (punto org) non dovrebbero esserci problemi; comunque puoi bloccare il dominio e l'IP malevoli indicati qui a fondo pagina.
Grazie per aver condiviso la notizia.