Ricerca articoli
Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it
Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"
Il lato del cazzeggio digitale (2026)
Regole del forum
-
speedyant
- VIP

- Been thanked: 10 times
Re: Il lato del cazzeggio digitale (2026)
-
crazy.cat
- Amministratore

- Has thanked: 8 times
- Been thanked: 114 times
Sospetto si riferisca a questo https://www.ilsoftware.it/libreoffice-e ... collabora/CUB3 ha scritto: mer apr 08, 2026 10:16 am Se ti riferisci a Euro-Office dovrebbe essere un fork di OnlyOffice...
-
crazy.cat
- Amministratore

https://killertools.net/
-
speedyant
- VIP

- Been thanked: 10 times
Ma come sei venuto a conoscenza di codesta perla?
-
Zigul
- VIP

- Has thanked: 65 times
- Been thanked: 98 times
Il suo profilo GitHub è questo.
-
crazy.cat
- Amministratore

In queste due zone di reddit propongono spesso siti e tool molto carini, vale la pena darci un sguardospeedyant ha scritto: sab apr 11, 2026 9:34 am Interessante pagina.
Ma come sei venuto a conoscenza di codesta perla?
https://www.reddit.com/r/sysadmin/
https://www.reddit.com/r/cybersecurity/
-
Al3x
- Amministratore

- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 34 times
Il 13 aprile 2026, l'IETF ha pubblicato un Internet Draft intitolato Internet Protocol Version 8 (IPv8). Il documento afferma esplicitamente che IPv4 è un sottoinsieme proprio di IPv8, che IPv8 utilizza uno spazio di indirizzamento a 64 bit ed è progettato per essere retrocompatibile senza necessità di un flag day o di una migrazione forzata.
Sebbene IPv6 sia in uso da oltre vent'anni, la migrazione globale non è progredita come previsto perché non è compatibile con il protocollo IPv4 preesistente.
Con IPv8, gli indirizzi IPv4 sono rappresentati da un prefisso di soli zeri e sono pienamente compatibili con IPv8. Ad esempio, l'indirizzo IPv4 172.16.1.1 diventerebbe 0.0.0.0.172.16.1.1.
Personalmente, credo che IPv8 possa finalmente raggiungere gli obiettivi che IPv6 si era prefissato, vent'anni dopo.
Per saperne di più:
https://www.ietf.org/archive/id/draft-t ... v8-00.html
Fonte da Facebook
https://www.facebook.com/share/p/1E8FEkvs2o/
-
cippico
- Livello: Rack 42U (13/15)

- Has thanked: 23 times
- Been thanked: 8 times
interessante...Al3x ha scritto: lun apr 20, 2026 8:27 pm Forse stavolta non fallirà come IPv6:
Il 13 aprile 2026, l'IETF ha pubblicato un Internet Draft intitolato Internet Protocol Version 8 (IPv8). Il documento afferma esplicitamente che IPv4 è un sottoinsieme proprio di IPv8, che IPv8 utilizza uno spazio di indirizzamento a 64 bit ed è progettato per essere retrocompatibile senza necessità di un flag day o di una migrazione forzata.
Sebbene IPv6 sia in uso da oltre vent'anni, la migrazione globale non è progredita come previsto perché non è compatibile con il protocollo IPv4 preesistente.
Con IPv8, gli indirizzi IPv4 sono rappresentati da un prefisso di soli zeri e sono pienamente compatibili con IPv8. Ad esempio, l'indirizzo IPv4 172.16.1.1 diventerebbe 0.0.0.0.172.16.1.1.
Personalmente, credo che IPv8 possa finalmente raggiungere gli obiettivi che IPv6 si era prefissato, vent'anni dopo.
Per saperne di più:
https://www.ietf.org/archive/id/draft-t ... v8-00.html
Fonte da Facebook
https://www.facebook.com/share/p/1E8FEkvs2o/
grazie e ciaoooo
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
-
crazy.cat
- Amministratore

-
Al3x
- Amministratore

interessante ma...
1) prodotto cinese che permette privacy così estrema è un ossimoro
2) prodotto closed sul quale la fiducia la devi avere per fede
change my mind
-
Al3x
- Amministratore

Non ne ho sentito parlare da nessuna parte, a qualcuno di voi risulta? Premetto che non ho fatto ricerche in rete perché al momento non ho tempo e lascio a voi il piacere di farlo
Per due anni ti hanno guardato dentro il telefono e tu nemmeno lo sapevi.
Mica la CIA, il KGB o la Corea del Nord, no. Era la tua banca.
Erano BancoPosta e Postepay. Per due anni, se hai usato queste due app, hai dato loro il consenso di guardare dentro al tuo dispositivo. Quali altre app avevi installato. Quante volte le aprivi. Quale operatore telefonico usavi. Cosa girava in background mentre dormivi. Tutto. E se ti rifiutavi di dare il consenso, dopo tre accessi l'app si bloccava. Non era una scelta. Era una forzatura.
E se questa cosa ti sembra "una strXXX" beh, è il momento di porre fine alla tua ignoranza e riportarti nell anno 2026.
Perché sai (in teoria) che cosa è possibile sapere nel 2026 dalla tua lista di app?
Se tradisci tua moglie o tuo marito, perché usi contemporaneamente un'app di NO SPAM ed una di planning matrimoniale.
Se hai il ciclo. Se hai il diabete. Se sei incinta e da quanto tempo. Se sei single. Se sei Gay. Se hai problemi con l'alcol. Se hai il "pezzotto".
Pensaci. Pensaci.
C'è una fottuta app per ognuna di queste situazioni. E se uno sa cosa hai installato, se uno sa cosa usi, SA PIÙ COSE DI TE DI TUA MADRE.
Capisci?
Questo il Garante della Privacy lo sa perfettamente, e ieri ha multato di 12 Milioni poste Italiane, che monitorava (con l'obiettivo dichiarato di prevenire le frodi e scovare malware) la lista delle app con la tutt'altro che inespugnabile criptazione MD5.
Certo, Poste dice di aver "agito a fin di bene", che faranno ricorso al TAR, che tutto è stato fatto nell'interesse del cliente.
Ma, a prescindere da come andrà a finire, ciò che è successo è una roba di una gravità assurda ED IO SCOMMETTO CHE NON L'HAI LETTA DA NESSUNA PARTE.
Perché è così che funzionano i media da queste parti. E non credo nemmeno sia un discorso di complicità, ma di ignoranza: "Eh capirai, la privacy".
Già.
Eppure ci sarebbe tanto da dire! Se non altro per il fatto che, a fronte dei 2 miliardi di euro di utili, 12 milioni di multa per Poste Italiane NON SONO UN mentula DI NIENTE!
Sai cosa è successo?
"Hey, hai violato la privacy dei tuoi clienti. Come multa ci devi un caffè"
ECCO COSA È SUCCESSO IN PROPORZIONE.
E tu non vedrai un centesimo, ovviamente: perché i dati sono i tuoi, ma i soldi se li prende lo stato.
I 12 MILIONI DI MULTA FINISCONO ALLO STESSO STATO CHE DETIENE IL 64% DI POSTE ITALIANE.
Cioè il padrone di chi ti ha "spiato" .
Capisci? Il padrone della baracca paga una multa al condominio in cui lui stesso ha tre appartamenti su quattro. Si autosanziona. Esce con le tasche più piene di prima. E tu, che sei la vittima vera, l'unico a cui hanno frugato dentro il telefono tu non vedi un centesimo.
PERCHÈ mentula NESSUNO NE PARLA!?
Non un euro di risarcimento.
Non uno sconto sul bollettino.
Non una mail di scuse.
Niente.
Tu non sei la vittima di questa storia.
Sei il pretesto.
ROMPI QUESTA mentula DI CATENA.
Parlane.
Erano BancoPosta e Postepay. Per due anni, se hai usato queste due app, hai dato loro il consenso di guardare dentro al tuo dispositivo. Quali altre app avevi installato. Quante volte le aprivi. Quale operatore telefonico usavi. Cosa girava in background mentre dormivi. Tutto. E se ti rifiutavi di dare il consenso, dopo tre accessi l'app si bloccava. Non era una scelta. Era una forzatura.
E se questa cosa ti sembra "una strXXX" beh, è il momento di porre fine alla tua ignoranza e riportarti nell anno 2026.
Perché sai (in teoria) che cosa è possibile sapere nel 2026 dalla tua lista di app?
Se tradisci tua moglie o tuo marito, perché usi contemporaneamente un'app di NO SPAM ed una di planning matrimoniale.
Se hai il ciclo. Se hai il diabete. Se sei incinta e da quanto tempo. Se sei single. Se sei Gay. Se hai problemi con l'alcol. Se hai il "pezzotto".
Pensaci. Pensaci.
C'è una fottuta app per ognuna di queste situazioni. E se uno sa cosa hai installato, se uno sa cosa usi, SA PIÙ COSE DI TE DI TUA MADRE.
Capisci?
Questo il Garante della Privacy lo sa perfettamente, e ieri ha multato di 12 Milioni poste Italiane, che monitorava (con l'obiettivo dichiarato di prevenire le frodi e scovare malware) la lista delle app con la tutt'altro che inespugnabile criptazione MD5.
Certo, Poste dice di aver "agito a fin di bene", che faranno ricorso al TAR, che tutto è stato fatto nell'interesse del cliente.
Ma, a prescindere da come andrà a finire, ciò che è successo è una roba di una gravità assurda ED IO SCOMMETTO CHE NON L'HAI LETTA DA NESSUNA PARTE.
Perché è così che funzionano i media da queste parti. E non credo nemmeno sia un discorso di complicità, ma di ignoranza: "Eh capirai, la privacy".
Già.
Eppure ci sarebbe tanto da dire! Se non altro per il fatto che, a fronte dei 2 miliardi di euro di utili, 12 milioni di multa per Poste Italiane NON SONO UN mentula DI NIENTE!
Sai cosa è successo?
E tu non vedrai un centesimo, ovviamente: perché i dati sono i tuoi, ma i soldi se li prende lo stato.
I 12 MILIONI DI MULTA FINISCONO ALLO STESSO STATO CHE DETIENE IL 64% DI POSTE ITALIANE.
Capisci? Il padrone della baracca paga una multa al condominio in cui lui stesso ha tre appartamenti su quattro. Si autosanziona. Esce con le tasche più piene di prima. E tu, che sei la vittima vera, l'unico a cui hanno frugato dentro il telefono tu non vedi un centesimo.
Non una mail di scuse.
Niente.
Sei il pretesto.
Parlane.
-
Al3x
- Amministratore

appena pubblicato l'articolo qui nel forumAl3x ha scritto: mer apr 22, 2026 9:15 am Notizia trovata nei social nel profilo di Adamo Romano
Non ne ho sentito parlare da nessuna parte, a qualcuno di voi risulta? Premetto che non ho fatto ricerche in rete perché al momento non ho tempo e lascio a voi il piacere di farlo![]()
Per due anni ti hanno guardato dentro il telefono e tu nemmeno lo sapevi.
Pensaci. Pensaci.
Capisci?
Già.
Sai cosa è successo?
Non una mail di scuse.
Niente.
Sei il pretesto.
Parlane.
-
Zigul
- VIP

Diciamo che se facessi parte di giri loschi, preferirei usare questo più che un normale android, anche per la possibilità di spianare tutto inserendo un codice; ma da normale cittadino posso farne serenamente a meno. Tuttavia potrebbe servire da spunto a qualcuno per sviluppare qualcosa di simile, open source o meno.
-
Al3x
- Amministratore

per la verità Tails offre già parte di queste funzionalità e si può tranquillamente avviare da pendrive senza che interagisca con il sistema host presente nel PC fisicoZigul ha scritto: mer apr 22, 2026 11:46 am Tuttavia potrebbe servire da spunto a qualcuno per sviluppare qualcosa di simile, open source o meno.
Nel mio piccolo ho un NVMe esterno con PendriveLinux dove ho una pletora di distro live (alcune con persistenza) più tools di vario tipo, uno strumento del quale non posso più fare a meno tant'è che a breve acquisterò un secondo minibox per farne una copia esatta in caso di corruzione del file system (cosa non rara quando si ha a che fare con memorie connesse tramite le porte USB)
-
Zigul
- VIP

-
CUB3
- Moderatore

- Has thanked: 76 times
- Been thanked: 103 times
Per giri loschi posso suggerirti (ma sicuramente le conosci anche teZigul ha scritto: mer apr 22, 2026 11:46 am Diciamo che se facessi parte di giri loschi, preferirei usare questo più che un normale android, anche per la possibilità di spianare tutto inserendo un codice; ma da normale cittadino posso farne serenamente a meno.
-
Zigul
- VIP

-
CUB3
- Moderatore

- Has thanked: 76 times
- Been thanked: 103 times
-
Zigul
- VIP

Credo, ma potrei sbagliarmi, che lo scenario d'uso per cui è stato pensato è qualcosa del tipo: ho uno smartphone (o dispositivo) principale che uso come Mr. Hyde, ma al bisogno inserisco PlugMate e posso diventare Dr. Jackyll. Senza la necessità di questo "switch" di ruoli nel medesimo dispositivo principale, ovviamente un singolo dispositivo blindato ad hoc pone meno vulnerabilità, così come due dispositivi autonomi calibrati sul rispettivo "mestiere".