Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Nascondi avviso per 3 giorni

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

... e le chiamano AI

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Has thanked: 10 times
Been thanked: 28 times

Re: ... e le chiamano AI

Messaggio da ctsvevo »

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

crazy.cat ha scritto: sab mar 28, 2026 7:59 pm Ho provato a dare la tua immagine a chatgpt da chrome e con account google collegato.
Sei un sadico, ma forte!
crazy.cat ha scritto: sab mar 28, 2026 7:59 pmIl risultato è quasi divertente :)
Togli il "quasi"! Per me è la risposta che hai ricevuto è talmente assurda che mi sembra quasi che ChatGPT sia poca intelligenza e tutta fantasia!
A destra (con casco e occhialoni): Presenta una notevole somiglianza con Alberto Ascari, leggendario pilota di Formula 1, o con altri campioni del periodo come Tarquinio Provini o Angelo Bergamonti.
Che cosa mi tocca leggere... il viso di Agostini, inconfondibile nella sua rotondità, nell'immancabile sorriso e con il suo naso all'insù, equiparato alla dura grinta di Provini o all'affilata faccia di Bergamonti... non ci azzecca proprio nulla! (conosco poco Ascari perché non frequento la F1)

Tralasciamo poi gli sproloqui successivi... caro cippico, deputiamo siffatte Intelligenze a tutt'altri compiti... ma se non riescono ad individuare un viso notissimo che cosa accadrà quando saranno utilizzate massicciamente per il riconoscimento facciale di un delitto? O, esempio terra terra, per farci entrare in casa senza chiavi ?
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 11 times
Been thanked: 152 times

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: dom mar 29, 2026 3:37 pm Sei un sadico, ma forte!
dato che l'altra volta che l'avevo fatto, con account google collegato, sembrava aver dato risultati migliori. questa volta invece ha fatto proprio schifo
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Infatti...
Giusto per la cronaca, poco fa ho rintracciato questa foto da un libro.

Immagine

Orbene, la didascalia del libro recita: "29 luglio 1961: vigilia della prima gara di Agostini, la Trento-Bondone, in foto Peppino Pegurri, Giacomo Agostini, Battista Vianelli e Gianfranco Guerinoni."

Quindi direi proprio che nell'immagine precedente sono presenti gli amici bresciani (perfetti sconosciuti) Peppino Pegurri e Gianfranco Guerinoni, altro che i nomi illustri "intelligentemente" enunciati!
crazy.cat
Amministratore
Amministratore

Messaggio da crazy.cat »

Devo dire che nel riconoscimento dell'immagini i risultati sono almeno discutibili, per essere gentili, però chatgpt mi sta dando una grossa mano con la creazione degli script.
Anche se ero molto contrario al loro utilizzo, e volevo fare da me, non ho veramente più il tempo di fare nulla e prima in due minuti mi ha tirato fuori uno script funzionante con tutte le cose che mi servivano.
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Quindi è un'intelligenza "settoriale", almeno quella riconosciamogliela...
CUB3
Moderatore
Moderatore
Has thanked: 87 times
Been thanked: 112 times

Messaggio da CUB3 »

In effetti le IA (Claude Code, soprattutto) sembrano comprendere i codici di programmazione molto bene: ha creato un exploit RCE da una vulnerabilità di FreeBSD e ha trovato ben 23 vulnerabilità nel kernel Linux.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Al3x
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 70 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da Al3x »

sta cosa genererà una bella reazione a catena! Ora mandrie di crackers e blackhat si metteranno d'impegno a cercare bug e a sfruttarli
I :amore Sasha
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Molto significativo questo articolo di Paolo Attivissimo, che dimostra come l'Intelligenza Artificiale sia facilmente ingannabile se si imbatte nell'esperienza dell'intelligenza umana:
IA militare sconfitta con una scatola di cartone: storia leggendaria con conseguenze universali
https://attivissimo.me/podcast-rsi-ia-m ... niversali/
cippico
Livello: Rack 42U (13/15)
Livello: Rack 42U (13/15)
Has thanked: 28 times
Been thanked: 10 times

Messaggio da cippico »

ctsvevo ha scritto: mer giu 10, 2026 1:45 pm Molto significativo questo articolo di Paolo Attivissimo, che dimostra come l'Intelligenza Artificiale sia facilmente ingannabile se si imbatte nell'esperienza dell'intelligenza umana:
IA militare sconfitta con una scatola di cartone: storia leggendaria con conseguenze universali
https://attivissimo.me/podcast-rsi-ia-m ... niversali/
:mrgreen:
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Finalmente una AI che mi è servita a qualcosa...

Ordunque, a parte i deleteri e fantasiosi svarioni relativi al motomondiale d'epoca, avevo l'esigenza di velocizzare la nomina di una sequenza di file con formati numerici diversi (esempio: da 1 a 9 oppure da 01 a 09 e poi da 10 a 99) in formati numerici tutti a tre cifre (esempio: da 001 a 009 e da 010 a 099).
ChatGPT mi ha dapprima fornito degli script molto semplici con il classico prompt dei comandi, ma man mano che io - stupido naturale - evidenziavo delle falle nelle sue soluzioni ("Questa soluzione funziona anche se in una cartella ci sono file con uno zero iniziale e senza zero iniziale oppure se la sequenza non è completa, tipo 10-49 anziché 10-99?", "Questa soluzione rinomina i file che hanno già 3 cifre nel nome?") ecco che mi ha proposto l'uso di Phyton.

Apriti cielo! Mi si è letteralmente spalancato un mondo davanti ai miei scettici e vecchi e stanchi occhi!
Magari TurboLab.it aveva già parlato di Phyton in passato, ma io avevo snobbato i relativi articoli perché lo giudicavo troppo difficile per le mie infinitamente piccole capacità informatiche... Insomma, Phyton crea delle routine (delle macro, degli script, chiamateli come volete) su qualsiasi piattaforma (che poi a me interessano Linux e Windows, stop) e per creare dei comandi stavolta sì che l'Intelligenza Artificiale mi è stata utile... è stato come avere nel mio PC un CUB3 o un crazy.cat mio personale da tediare in continuazione! Fantastico!

E poiché ho trovato la soluzione al mio problema (che non credo sia un problema poco comune) e poiché credo nella condivisione delle risorse open source, ecco che condivido tutti i file che mi sono stati utili, aggiungendoci una piccola ma completa (e semplice, spero) guida che credo possa essere utile anche agli scettici/incapaci/svogliati come me.

https://drive.google.com/file/d/1nEHRBR ... sp=sharing

Però fatevi un backup di questo script, del codice utilizzato e della relativa guida perché prima o poi Google Drive scomparirà dai miei orizzonti e quindi il file non sarà più disponibile...
Zigul
VIP
VIP
Has thanked: 73 times
Been thanked: 110 times

Messaggio da Zigul »

Grazie per aver condiviso il codice; ricambio segnalando la possibilità di usare l'AI per convertire script basati su linguaggi che richiedono l'installazione (come Python), in PowerShell, che è già dispoinbile in Windows.
Dando il tuo script in pasto a questa AI e selezionando l'"esperto di coding", ho ottenuto, con un solo prompt e una sola correzione manuale, questo script in PowerShell (salvare il documento con estensione .ps1) che sembra funzionare a dovere (l'ho testato al volo su una cartella di prova). Il contenuto del link è editabile, quindi è possibile apportare eventuali modifiche e correzioni allo script.
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Grazie a te, Zigul, ma...
deciso a utilizzare il tuo script senza utilizzare Phyton, l'ho provato ma nulla... allora ho sottoposto alla IA questo quesito:
Ho un file chiamato rinomina.ps1 in una cartella. Dovrebbe rinominarmi e ordinarmi dei file presenti nella stessa cartella, ma quando ci faccio sopra il doppio clic non succede nulla. Perché questo script in PowerShell quindi non funziona?
La sua risposta è stata per me scoraggiante...
Ci sono diverse cause molto comuni per cui un `.ps1` “al doppio clic non fa nulla”. In genere non significa che lo script non sia valido: spesso Windows non lo esegue (o lo esegue in modo diverso) e l’errore non viene mostrato.

Ecco le cause più frequenti (in ordine):

1) Execution Policy: PowerShell non consente l’esecuzione degli script
Windows può bloccare i file `.ps1` per policy di sicurezza. Quando fai doppio clic, non vedi il messaggio e “sembra” non succedere nulla.

Controlla / prova:
1. Apri PowerShell come Amministratore
2. Verifica policy:

Codice: Seleziona tutto

Get-ExecutionPolicy -List

3. Prova (temporaneo e solo per la sessione corrente):

Set-ExecutionPolicy -Scope Process -ExecutionPolicy Bypass

4. Poi esegui lo script da PowerShell:

.\rinomina.ps1
Nota: la soluzione “corretta” dipende dall’ambiente (azienda, domain, ecc.). Spesso l’approccio migliore è usare `-Scope Process` o firmare lo script.

---

2) Lo script è bloccato perché scaricato da Internet (“Mark of the Web”)
Se il file è stato scaricato (browser/email), Windows lo può bloccare.

Verifica e sblocca:
- Tasto destro sul file `.ps1` → Proprietà
- In basso vedi “ Sblocca ” (o “Unblock”)
- Spunta Sblocca → Applica → OK

In alternativa via PowerShell:

Unblock-File -Path .\rinomina.ps1
---

3) Doppio clic non mostra errori (e lo script fallisce subito)
Molti script lanciano errori ma senza finestra/visualizzazione (soprattutto se PowerShell parte e chiude).

Prova ad avviarlo manualmente:
1. Apri PowerShell nella cartella dello script
2. Esegui:

.\rinomina.ps1

3. Guarda eventuali errori nel console.

---

4) Lo script dipende da percorsi/modi d’uso (es. assume la “current directory”)
Quando lo fai con doppio clic, la “cartella di lavoro” (current directory) può essere diversa da quella in cui pensavi. Molti script fanno cose tipo:
- `Get-ChildItem` senza percorso assoluto
- riferimento a file relativi
- logging su percorsi relativi

Risultato: trova 0 file o non trova input.

Test rapido: lancia manualmente da quella cartella e vedi se cambia.

---

5) Mancano permessi sui file/cartelle (o sono in uso)
Se lo script rinomina file che:
- non hanno permessi,
- sono in uso (ad es. Excel/Word),
- sono protetti da “Controllo accesso”,

può fallire senza che tu lo veda (o con errore non visualizzato).

---

6) “Non fa nulla” perché i criteri per rinominare non matchano
Se lo script filtra per estensione/nome tipo `*.jpg`, `^old_`, ecc., e nella cartella non ci sono file che rispettano i criteri, non succede nulla.

---

Cosa mi serve per dirti il motivo esatto
Incollami qui l’inizio dello script (prime ~30 righe) e/o la parte dove:
- prende la lista dei file (es. `Get-ChildItem`)
- fa il `Rename-Item`
- imposta il percorso

Oppure dimmi:
1) Come si chiamano i file e che tipo di ordinamento/rinominazione vuoi?
2) Lo script è stato scaricato da Internet o creato localmente?
3) Che Windows usi?

Se vuoi, puoi anche incollare l’output quando lo esegui da PowerShell con (se supporta `-Verbose`):

.\rinomina.ps1 -Verbose
.
Non so se essere ancora felice della IA, è una risposta troppo... troppo!
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Punto tutte le mie fiches sul punto 1 della sua risposta, è sicuramente una questione di execution policy. Mentre installando Python i file .py vengono associati automaticamente a Python e basta un doppio click per aprirli, nel caso di PowerShell l'associazione dei file va fatta manualmente oppure è sufficiente cliccare con il destro e selezionare "Esegui con PowerShell". Tuttavia, in entrambi i casi (associazione file o tasto destro) è prima necessario impostare una execution policy che consenta l'esecuzione degli script e, per motivi di sicurezza, si consiglia di autorizzare solo gli script digitalmente firmati o creati dall'utente, ad esempio con un copia e incolla da Internet a un file creato in locale (come nel tuo caso).
Per farlo è necessario aprire PowerShell e usare il comando:

Set-ExecutionPolicy -Scope CurrentUser -ExecutionPolicy RemoteSigned
A questo punto, da ora in poi (non va ripetuto per ogni script), potrai eseguire tutti gli script contenuti in un file creato dal tuo utente (oppure digitalmente firmati), cliccandoci con il destro e poi su "Esegui con PowerShell", oppure usando il doppio click se hai associato i file .ps1 a PowerShell.
Fammi sapere come è andata o se ti servono altri suggerimenti (ci sono altri modi per usare script PowerShell, ma questo è quello più "da manuale").

P.s.
Non ricordo se anche Python ha qualche misura di sicurezza per tutelare l'utente da script potenzialmente malevoli, a parte il solito blocco di Windows per eseguibili scaricati dal web.
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

1) Hai puntato le tue fiche e hai vinto, il motivo era quello.
2) Comunque sempre meglio avere "nel mio PC un CUB3 o un crazy.cat" e uno Zigul, aggiungo io "condiviso col forum da tediare in continuazione che una IA troppo prolissa!"
3) Mi hai fatto capire parecchie cose e conoscerne altrettanto di nuove. Grazie.
4) Vero che "è prima necessario impostare una execution policy che consenta l'esecuzione degli script e, per motivi di sicurezza, si consiglia di autorizzare solo gli script digitalmente firmati o creati dall'utente, ad esempio con un copia e incolla da Internet a un file creato in locale (come nel tuo caso)." ma è anche vero che ormai avevo già fatto cli destro ed eseguito lo script. Tuttavia questa execution policy la attiverò appena ripristinerò l'immagine del mio PC, non è stato completamente vano scrivermi tutto quel codice.
Ah, piccola nota che condivido con i principianti come me. Prima di eseguire il codice, PowerShell mi ha chiesto di confermare l'esecuzione, credo di avere fatto bene a rispondere "S" anziché "T" perché mi pare di capire che con "S" avrei attivato solo quello script in quella occasione, mentre con la "T" avrei attivato tutti gli script, globalmente, anche quelli futuri.
5) Mi va benissimo lo script che hai creato, grazie Zigul, HA FUNZIONATO!
GRAZIE!
6) Orbene, facciamo il punto della situazione.
Un utente della classe "Supidità Naturale" stressa la sua "Intelligenza Artificiale" (?) a creargli uno script, quella lo fa con PowerShell (niente da installare) ma ad un certo punto decide che è meglio creargli un codice scritto in Phyton perché più pratico e complesso da gestire.
Ad un altro certo punto, arriva una "Intelligenza Naturale" (Zigul) ed ottiene lo stesso risultato convertendo lo script Phyton in uno script PowerShell (alias, nulla da installare). Lo stesso risultato. Lo stesso.
Qual è quindi l'Intelligenza più pratica, quella che meglio capisce le esigenze del suo utente?
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Mi sembra doveroso "dare a xPrivo quello che è di xPrivo": come detto, non sono stato io a tradurre da Python e PowerShell, ho solo passato il tuo script a l'AI xPrivo chiedendo a lui/lei/esso di fare la conversione in PowerShell e (a parte una variabile a cui aveva erroneamente cambiato una lettera), il primo codice che ha prodotto ha funzionato.
Magari la tua AI ti ha suggerito Python perché voleva rendere lo script più compatibile con Linux o perché Python è un linguaggio di programmazione più completo e performante di PowerShell (da quel poco che so per poter fare un confronto).
Avere a che fare con le AI è un po' come avere a che fare con dei bambini plusdotati: possono stupirti, ma occorre trattarli con (molta) pazienza, sapergli parlare in modo giusto e chiudere un occhio quando fanno i capricci.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: sab giu 27, 2026 12:11 pm 2)
3)
4)
6) Qual è quindi l'Intelligenza più pratica, quella che meglio capisce le esigenze del suo utente?
2) L'AI ti vuole sempre dare qualcosa in più, ogni volta che ultimamente ho provato a lavorare con grok e chatgpt ti propone qualcosa in più, e anche di troppo, in alcuni casi le idee erano buone, in altre non me ne fregava niente o era inutile.
Come ha fatto capire zigul sei tu che devi chiedere, nel modo giusto, e poi scegliere se e come usare le risposte.
3) Ero contrario a usare le AI, volevo fare da solo, ma poi mi manca il tempo, la capacità di fare un codice lungo e complesso se non dopo giorni di studio e di prove.
Fai prima a fare così, rimane solo da provare per bene le risposte.
Non sono infallibili e quando sbagliano lo fanno alla grande.
4) Per questo problema che hai riscontrato, nell'ultimo script ho iniziato a fare un cmd che sblocca gli script solo durante la sua esecuzione (imparato tramite AI :) )
6) Quella umana che si fa aiutare (quando non riesce a fare tutto da solo), ma non sostituire, da una AI.
Quando leggo di licenziamenti di massa per sostituire le persone con delle AI auguro a quella azienda di fallire miseramente.
zigul ha scritto: sab giu 27, 2026 12:11 pmAvere a che fare con le AI è un po' come avere a che fare con dei bambini plusdotati: possono stupirti, ma occorre trattarli con (molta) pazienza, sapergli parlare in modo giusto e chiudere un occhio quando fanno i capricci.
Bella definizione, prima o poi può tornare buona in un articolo :)