Stop!

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Stop!

Nascondi avviso per 3 giorni

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

Arkiv – Software documentale italiano per Windows

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
tonyluca
Livello: Scheda perforata (1/15)
Has thanked: 1 time

Arkiv – Software documentale italiano per Windows

Messaggio da tonyluca »

Stop!

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Stop!

Ciao a tutti,

vorrei presentarvi Arkiv - Software Documentale, un progetto che sviluppo da tempo per Windows e che negli ultimi mesi è stato completamente riscritto e modernizzato.

Arkiv nasce per gestire, catalogare e ritrovare documenti in modo semplice, mantenendo tutto organizzato all'interno di un archivio digitale. La nuova versione utilizza un'interfaccia completamente rinnovata ed è stata rivista anche sotto il profilo della compatibilità, delle prestazioni e della gestione dei documenti.

Tra le principali funzioni:

• gestione e catalogazione dei documenti
• struttura dell'archivio su più livelli
• ricerca semplice e avanzata
• acquisizione tramite scanner
• OCR per il riconoscimento del testo
• visualizzazione e ricerca nei PDF
• inserimento tramite drag & drop
• promemoria, preferiti e documenti recenti
• gestione di archivi condivisi anche in rete

La nuova versione è completa e utilizzabile, ma si trova ancora nella fase finale di test e perfezionamento. Proprio per questo mi farebbe piacere ricevere qualche opinione da chi avesse voglia di provarla: impressioni sull'interfaccia, eventuali problemi, suggerimenti o funzioni che ritenete utili.

Schermata principale di Arkiv

Immagine

Inserimento e catalogazione dei documenti

Immagine

Acquisizione tramite scanner e OCR

[IMMAGINE SCANNER]

Ricerca avanzata

[IMMAGINE RICERCA AVANZATA]

Per chi volesse approfondire o provarlo, il sito ufficiale del progetto è:

Arkiv - Software Documentale

Sul sito sono disponibili anche la guida completa, le funzioni nel dettaglio e il download della versione attuale.
Zigul
VIP
VIP
Has thanked: 79 times
Been thanked: 122 times

Re: Arkiv – Software documentale italiano per Windows

Messaggio da Zigul »

Non ho abbastanza "mestiere" per provarlo come programma per archivisti, ma posso segnalarti un paio di bug grafici che ho trovato:
- il tooltip delle icone in alto a destra non si aggiorna correttamente se il mouse le scorre verso destra:
Immagine
lo stesso accade con le icone vicino all'utente (sulla sinistra nella finestra principale)
- forse è solo una mia impressione, ma i caratteri dell'interfaccia sono un po' piccoli e con risoluzione monitor al 125%, nella finestra "Assistente Arkiv" i due pulsanti (in alto a destra) per ingrandire e diminuire le dimensioni del testo, si direbbero avere la medesima icona (venendo "tagliati" il più e il meno)
Immagine
e in "Impostazioni backup", la seconda opzione è un po' "troncata":
Immagine
anche l'intestazione della scheda "Backup e manutenzione" si ridimensiona male (rimane solo "Backup e").
- La modalità scura potrebbe essere qualcosa di cui alcuni sentono la mancanza (oppure c'è e non l'ho trovata?).
tonyluca

Messaggio da tonyluca »

Grazie per la tua segnalazione.
Si avevo già notato questi difetti e infatti alcuni li avevo già pianificati nel prossimo aggiornamento.
Ho appena aggiornato il mio vecchio progetto e riscritto con nuovo linguaggio e grafica moderna, quindi ancora qualche difettetto c'è e sicuramente se ne troveranno altri finché mi fermo e mi dedico solo alla grafica.. Grazie ancora per la segnalazione 😊
FrancescoZ
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Has thanked: 5 times

Messaggio da FrancescoZ »

Salve.
Ho appena installato Arkiv ed ho alcune domande/chiarimenti per l'autore: che cosa si intende per "carpetta"? forse una cartella? e per fascicolo?
Volevo utilizzare il programma peer gestire i miei documenti, tanti. Si trovano tutti nella cartella documenti e divisi in varie sottocartelle, date ecc. Posso fare il caricamento automaticamente ma scegliendo prima quale cartelle caricare? Grazie
tonyluca

Messaggio da tonyluca »

FrancescoZ ha scritto: gio set 17, 2026 11:06 am Salve.
Ho appena installato Arkiv ed ho alcune domande/chiarimenti per l'autore: che cosa si intende per "carpetta"? forse una cartella? e per fascicolo?
Volevo utilizzare il programma peer gestire i miei documenti, tanti. Si trovano tutti nella cartella documenti e divisi in varie sottocartelle, date ecc. Posso fare il caricamento automaticamente ma scegliendo prima quale cartelle caricare? Grazie
Ciao e grazie per aver installato il programma,

In Arkiv una Carpetta è il contenitore principale dell’archivio.
La struttura può poi proseguire con Sottocarpetta → Fascicolo → Sottofascicolo. Non è obbligatorio usare tutti i livelli: servono solo per organizzare meglio molti documenti.

Se hai già molti documenti organizzati in cartelle e sottocartelle di Windows, puoi usare l’Importazione massiva. Trascini la cartella principale nel Drag & Drop della Home, Arkiv analizza prima la struttura e ti mostra un’anteprima. Solo dopo la tua conferma crea la gerarchia e importa i documenti. Puoi anche scegliere da quale livello Arkiv deve partire nella gerarchia.

Per qualsiasi chiarimento rimango a tua disposizione,
se hai bisogno comunque c'è una chat intelligente integrata nel programma che ti risponde alle domande...

Luca
Stop!

Stop!