Stop!

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Stop!

Nascondi avviso per 3 giorni

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

Il lato del cazzeggio digitale (2026)

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
CUB3
Moderatore
Moderatore
Has thanked: 102 times
Been thanked: 121 times

Re: Il lato del cazzeggio digitale (2026)

Messaggio da CUB3 »

Stop!

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Stop!

Avete votato per scegliere i nuovi €€€?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 13 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da crazy.cat »

Mi serviva scaricare alcuni video da youtube, servizi online realmente funzionanti con tutti i link non ne ho trovati, e molti erano solo trappole pubblicitarie per qualche presunto programma, software di download (tranne quello a riga di comando che non avevo voglia di studiare per capire) peggio che peggio.
Alla fine trovo questa estensione di firefox https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... -download/ che ha scaricato tutto senza farsi nessun problema.
Non sono sicurissimo che sia gratis per sempre o ci sia un limite nel numero di download, però ho preso quello che mi serviva.
La soluzione più permanente è una temporanea che funziona.
cjamango
Livello: microSD (7/15)
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Messaggio da cjamango »

Se può essere utile, segnalo questi 3 Siti che consentono di scaricare video da Youtube, anche quelli......"difficili da scaricare" ;) :

https://9xbuddy.site/it

https://en.loader.to/4/

https://notube.link/it/youtube-app-402
Zigul
VIP
VIP
Has thanked: 79 times
Been thanked: 122 times

Messaggio da Zigul »

Su Privacy Guides mi sono imbattuto in questa risorsa che classifica la libertà digitale dei vari stati; indovinate come è l'Italia in classifica...
Usando la barra in alto, ci sono anche sezioni dedicate a browser, sistemi operativi, etc.
cjamango
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Messaggio da cjamango »

Inserisco qui questa ennesima truffa perchè non so dove collocarla

La finta multa da pagare: alert della Polizia di Stato:

https://www.poliziadistato.it/articolo/ ... a-di-stato

https://www.rainews.it/tgr/bolzano/arti ... 28a6a.html
crazy.cat
Amministratore
Amministratore

Messaggio da crazy.cat »

Chi ha tempo e voglia mi potreste provare questo script in qualche pc di test
https://gist.github.com/crazycat65/92ab ... 90410a88fa
Lo dovrei finire di italianizzare e sistemare qualche passaggio che non mi piace.
Mostra quali sono i file e le cartelle più grandi nel disco fisso e fornisce una sorta di indicazione sul fatto se si possono cancellare o meno.
Lo script è in sola lettura, quindi non cancella nulla dal pc, ho tolto l'opzione -clean volutamente.
Mi interessa in particolare se avete più account di windows configurati nel pc e se riesce a leggerli tutti o solo l'account attivo in quel momento.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore

Messaggio da crazy.cat »

crazy.cat ha scritto: sab set 12, 2026 11:52 am Mi interessa in particolare se avete più account di windows configurati nel pc e se riesce a leggerli tutti o solo l'account attivo in quel momento.
Questo sono riuscito a risolverlo, ho dato io alla AI un altro script che avevo, e che calcolava la dimensione di tutti i profili utente, ed è riuscita a integrarlo nello script principale e così funziona.
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Personalmente ho un debole per le tabelle, quindi impostando le colonne verticali (eliminando larghezza massima delle colonne e rendendole adattabili alla pagina), si passa da questo:
Immagine
a questo:
Immagine
Non posto il codice perché crazy.cat ha già fatto delle integrazioni, mentre io ho usato il codice vecchio, ma è comunque una modifica di layout che eventualmente con l'AI si fa facilmente (sono poche righe da modificare/aggiungere).
crazy.cat
Amministratore
Amministratore

Messaggio da crazy.cat »

Zigul ha scritto: sab set 12, 2026 10:28 pm Personalmente ho un debole per le tabelle,
In generale anche io, solo che qui ci sono file dal percorso molto lungo e non vorrei venissero tagliati.
Dopo ci provo e vedo cosa si può fare.
Lo script iniziale era bellino, ma a lavorarci sopra si può fare molto meglio, presentava molti dati inutili.
Versione aggiornata
https://gist.github.com/crazycat65/92ab ... 90410a88fa
crazy.cat
Amministratore
Amministratore

Messaggio da crazy.cat »

Ieri ho visto una chiusura a un ticket, fatta da un it di sede, interamente presa da una AI.
Doveva spiegare come aggiornare chrome e, dato che è un incapace, ha chiesto a gemini di scrivere tutti i passaggi.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore

Messaggio da crazy.cat »

Se continuo ad aggiungere cose allo script non finisco più, però il pulsante nel report che rimanda a un nostro articolo non mi dispiace per niente.
clicca.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

crazy.cat ha scritto: mer set 16, 2026 9:37 am Ieri ho visto una chiusura a un ticket, fatta da un it di sede, interamente presa da una AI.
In un certo senso l'operatore help desk ha fatto in questo caso quello che l'utente potrebbe fare da solo, ossia chieder all'AI, che è ormai un "help desk di livello 0". Probabilmnete nelle grandi (o piccole ma coscienziose) aziende siti come ChatGPT vengono bloccati per policy di sicurezza o l'utente ha (giustamente) paura di far danni se cerca di risolvere da solo usando lo smartphone. Tuttavia se mi immagino nei panni dell'operatore che riceve il ticket, più che mettermi a scrivere passo passo la procedura per aggiornare Chrome (ammesso e non concesso che non l'abbia già salvata e pronta per l'uso), preferirei onestamente anch'io farla scrivere all'AI, darle una letta e poi inviarla all'utente. Meno tempo, meno sforzo e stesso risultato; oppure addirittura risultato migliore se, come dici, l'operatore non brilla per competenze sue, ma ormai ricopre quel ruolo.
Un domani l'azienda potrebbe anche scegliere di far parlare l'utente direttamente con un Gemini o un suo simile, configurati magari in modo da limitare i danni e filtrare le richieste.
crazy.cat ha scritto: gio set 17, 2026 4:44 am Se continuo ad aggiungere cose allo script non finisco più, però il pulsante nel report che rimanda a un nostro articolo non mi dispiace per niente.
Decisamente utile (oltre che "promozionale"). A proposito di AI, potrebbe essere sensato anche provare ad identificare i file con ChatGPT? Ad esempio inserendo un pulsante accanto ad ogni file che apre la pagina di ChatGpt con la risposta a un prompt del tipo "Spiegami a cosa serve e se è rischioso cancellare il file [variabile con il nome del file] in Windows".
crazy.cat
Amministratore
Amministratore

Messaggio da crazy.cat »

Zigul ha scritto: gio set 17, 2026 12:07 pm A proposito di AI, potrebbe essere sensato anche provare ad identificare i file con ChatGPT?
Ci penso, ma vorrei prima finire di tradurre (ho ancora qualche centinaio di righe) e mettere i pulsanti dove servono.
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Domanda indiscreta: hai fatto tradurre lo script in italiano dall'AI e stai controllando o intendi che preferisci tradurre tu, magari perché l'AI aveva pasticciato?
Non ricordo se ho mai provato a far tradurre all'AI uno script in un'altra lingua, ma credo non dovrebbe far troppi danni (nel senso che dovrebbe distinguere "for" come operatore sintattico del codice dal "for" in una stringa di testo inglese, traducendo solo il secondo).
crazy.cat
Amministratore
Amministratore

Messaggio da crazy.cat »

Ho provato a fargli tradurre tutto lo script ma erano oltre 1600 righe e il risultato è stato una schifezza, ha perso dei pezzi e ho lasciato perdere.
Lo stavo traducendo io tramite google translate, un pezzetto alla volta, e ripulendolo dove posso, l'autore originale era molto prolisso e alcune cose le ho trovate inutili.
Intanto mi è venuto fuori un errore strano che non avevo mai visto così ci viene fuori un altro articolo.
Stop!

Stop!