Deframmentare hard disk SSD con Auslogics Disk Defrag Touch

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Deframmentare hard disk SSD con Auslogics Disk Defrag Touch

Messaggio da gioia271965 »

Ho installato, al posto del mio vecchio hard disk Maxtor sata2 un nuovo hard disk SSD Intel 320 series da 120 giga di capacità. E' noto che tali hardware sono così tecnologicamente avanzati da non aver bisogno di particolari attenzioni in relazione alla deframmentazione. Anzi l'utilizzo di tale procedura è sconsigliata vivamente in quanto arrecherebbe più danni che migliorie al sistema riducendo la durata dell'hard disk stesso. Da qualche tempo la Auslogics ha reso disponibile un software che ingloba nelle sue funzioni l'ottimizzazione degli hard disk SSD attraverso una specifica funzione integrata. Questa funzione di fatto, consiste in una deframmentazione appositamente dedicata. Vorrei conoscere il vostro pensiero in materia...si può usare la funzione senza correre rischi, secondo voi? :grazie
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Deframmentare hard disk SSD con Auslogics Disk Defrag Touch

Messaggio da System » dom set 28, 2014 4:05 pm


gianpietro

Re: Deframmentare hard disk SSD con Auslogics Disk Defrag Touch

Messaggio da gianpietro »

Ciao gioia271965

La deframmentazione non va mai eseguita sui SSD, vedi articolo:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... -SSD_10216

Avendo usato uno dei primi Intel SSD, il consiglio che mi sento di darti è installare il Toolbox di Intel per la gestione dell'SSD:

https://downloadcenter.intel.com/Detail ... ldID=18455

Ho verificato il Toolbox è compatibile con il tuo SSD.

Pensa lui a mantenere in efficienza il tuo SSD.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5493
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Deframmentare hard disk SSD con Auslogics Disk Defrag Touch

Messaggio da Zane »

Gli SSD non si deframmentano per un semplice motivo: sono periferiche ad accesso casuale, non sequenziale, di conseguenza il disco ci mette lo stesso tempo a leggere/scrivere due blocchi indipendentemente dal fatto che siano uno di fianco all'altro oppure agli estremi opposti.

Ciò detto: bisognerebbe capire meglio cosa fa, di preciso, la funzionalità di Auslogic: se mi da un link alla pagina di riferimento dove descrivono il funzionamento della tecnologia che impiegano, la leggo volentieri e mi faccio un'idea :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12574
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Deframmentare hard disk SSD con Auslogics Disk Defrag Touch

Messaggio da crazy.cat »

Zane ha scritto:Ciò detto: bisognerebbe capire meglio cosa fa, di preciso, la funzionalità di Auslogic: se mi da un link alla pagina di riferimento dove descrivono il funzionamento della tecnologia che impiegano, la leggo volentieri e mi faccio un'idea :)
http://www.auslogics.com/en/software/disk-defrag-touch/

"Auslogics Disk Defrag Touch è un defragger insolito, creato per i computer touch-screen"
http://download.html.it/software/auslog ... rag-touch/

Non vedo commenti su dischi ssd, ma solo su pc touch-screen.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Deframmentare hard disk SSD con Auslogics Disk Defrag Touch

Messaggio da gioia271965 »

Grazie delle risposte, ragazzi. In effetti qualche dubbio lo avevo anche io in materia...nella pagina del download del programma che ho indicato non è riportato granchè relativamente alle funzioni sugli ssd, ma una volta scaricato e aperto il software c'è proprio l'opzione nella finestra principale che recita: SSD Boost. Una volta selezionato ti apre un'altra finestra con il defrag per l'appunto. In ogni caso controllo il toolbox della Intel...sicuramente più indicato....
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Deframmentare hard disk SSD con Auslogics Disk Defrag Touch

Messaggio da System » dom set 28, 2014 8:47 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio