Ampliamento RAM Acer Aspire 5930G

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)

Re: Ampliamento RAM Acer Aspire 5930G

Messaggio da gioia271965 »

Bravo i backup delle cose importanti devono sempre stare fuori dai dischi "c". Confermo quello che hai chiesto: fai partire la formattazione in maniera solita...ti installa tutto come se avessi il vecchio hard disk. Comunque il discorso che il sistema ti riconosce solo 2,99giga di ram sugli 8 fisici installati ha una sua motivazione e una specifica soluzione:
Start
Esegui
Msconfig
Opzioni di avvio
Opzioni avanzate
Probabilmente nella finestrella che ti si apre hai il flag sulla voce memoria max. Toglilo e conferma il tutto. La ram fisica disponibile aumenterà al massimo possibile utilizzabile dal sistema, cioè 7.8 mega più o meno
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Ampliamento RAM Acer Aspire 5930G

Messaggio da System » sab ott 04, 2014 3:47 pm

gianpietro

Messaggio da gianpietro »

Ciao ARIETE72

Il prezzo più basso è su Amazon, e ai la spedizione gratuita:

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE250B ... B00E391OX6
ARIETE72
Livello: DVD-ROM (5/15)

Messaggio da ARIETE72 »

Grazie Giampietro!
uso il tuo link per l'ordine allora!
grazie!

Gioia avevo già provato con msconfig a togliere la spunta, ma poi si rimette automatico su = con spunta inserita..
??!!!?
:s
ARIETE72

Messaggio da ARIETE72 »

RISOLTO!

allora semplicemente ho aggiornato il Bios e ora ne vede 8g e ne usa 8g!!
Ora attendo ventola e ssd appena ordinati su amazon e spero di aver fatto un buon tagliando al mio caro ACER ASPIRE 5930G!

Grazie a tutti VOI GENTILISSIMI
ARIETE72

Re: ( RISOLTO )Ampliamento RAM Acer Aspire 5930G

Messaggio da ARIETE72 »

GRAZIE
gioia271965

Messaggio da gioia271965 »

Strano comportamento del bios...comunque sono contento che hai risolto :-)
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
ninja

Messaggio da ninja »

Scusa se non ti ho risposto prima, ma per svariati impedimenti non mi sono connesso per diversi giorni.
ARIETE72 ha scritto:Buongiorno Ninja
non so che pc abbia tu ( immagino tipo NASA ) ma ero tentato per via del fatto che iniziando ad essere un attimo obsoleto ( se non sbaglio il 5930g è del 2007 ) ho pensato che alcuni programmi odierni occupassero maggiore ram in esecuzione.
Beh, nessun PC degno della NASA, sul desktop ho solo un vecchio AMD Athlon II X4 631 con 4 GB di RAM, un processore economico ma sufficientemente potente per un uso normale (anche le macchine virtuali ci girano abbastanza bene).
ARIETE72 ha scritto:Io il notebook nn lo spengo quasi mai anche la notte..ho pensato che dare una mano ad un " vecchietto" potesse essere cosa buona e giusta. :D
sta di fatto che:

A) con Windows 7 home premium 64 bit risorsa di sistema e il bios ne vedono 8G, ma utilizzabile 2,99G
B) Con Ubuntu ne vede 8 e ne utilizza 7.7G..
Vista la nuova quantità di RAM, a meno che non utilizzi la funzionalità di sospensione su RAM o tu non abbia esigenze particolari, io ti consiglierei di rimuovere lo swapping su disco sia con Ubuntu che con 7, tanto 8 GB di RAM non li saturerai mai con un utilizzo "normale" del Pc (a meno che tu non apra Firefox con oltre 250 schede attive o assurdità del genere...), questo per limitare al massimo il numero di scritture su disco e incrementare la longevità dell'SSD.
Volendo mantenere la partizione di swap su Ubuntu, puoi sempre modificare il comportamento del sistema affinché utilizzi la swap solo se veramente indispensabile, è una modifica che si può fare in vari modi, il più semplice è aggiungere la riga

Codice: Seleziona tutto

vm.swappiness = 15
nel file di configurazione /etc/sysctl.conf

Con Ubuntu il valore di default è 60, decrementandolo si obbliga il sistema a ritardare lo swapping quando viene raggiunta una quantità di memoria disponibile mimore, empiricamente un valore compreso fra 20 e 10 normalmente è abbastanza ben tollerato, valori inferiori a 10 potrebbero portare a blocchi del sistema.

Un'altra cosa che puoi fare su Ubuntu è cambiare le opzioni di mount dei filesystem aggiungendo, se non fosse già presente, noatime per le partizioni Ext 3/4 e montare un Ramdisk come percorso dei file temporanei , sia di sistema (/tmp) che dell'utente (mettendo dei link simbolici al posto dei relativi percorsi delle cache dei browser e delle anteprime che reindirizzano al filesystem /tmp, giusto per fare un esempio), e un altro per il percorso dei file di log (una decina di MB dovrebbero bastare).
Questi accorgimenti dovrebbero ridurre drasticamente il numero di scritture.

Una lettura interessante è https://sites.google.com/site/easylinuxtipsproject/ssd

Lato Windows ho trovato questo... http://support.microsoft.com/kb/2727880/el

... ma con una semplice ricerca troverai moltissimi suggerimenti per ottimizzare il sistema su SSD.
ARIETE72 ha scritto:Ho letto con il Vostro aiuto che dovrebbe dare un notevole impulso alla macchina..
Sbaglio?
Semmai saria tu a dovercelo confermare... ;)
ARIETE72

Messaggio da ARIETE72 »

Buongiorno ninja e grazie della risposta!
Allora come dicevo ho aggiornato il bios e ora vede e utilizza ( cosi' dice la schermata sia del bios che tasto destro proprietà in C
Devo dire che già alla primo avvio ho trovato il pc piu' veloce..
ho aperto e mandato in contemporanea 3 scansioni con adw,spybot e bit defender e navigavo che era una meraviglia.. :approvo
Avevo aperto anche CC cleaner ma mi diceva di chiudere le altre scansioni e invece ho chiuso lui :D

Per lo swap ok ubuntu ( l'avevo già fatto ) ma con W7 come faccio?
grazie ancora!
ARIETE72

Messaggio da ARIETE72 »

a completamento

...vede e utilizza 8G ( cosi' dice la schermata sia del bios che tasto destro proprietà in C )
ninja

Messaggio da ninja »

ARIETE72 ha scritto:Per lo swap ok ubuntu ( l'avevo già fatto ) ma con W7 come faccio?
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... =windows-7
ARIETE72

Messaggio da ARIETE72 »

Buongiorno ninja!
ok ho cambiato in 15 il valore per ubuntu, ma ora per W7 che valore mi consigli di mettere?
Ancora grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Ampliamento RAM Acer Aspire 5930G

Messaggio da System » dom ott 12, 2014 10:09 am

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite