Cerberus su nuovo telefono, senza root: vale la pena?

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)

Re: Cerberus su nuovo telefono, senza root: vale la pena?

Messaggio da Ganondolf »

Usag ha scritto:Quest'impostazione non l'ho proprio trovata
Vai su impostazioni > memoria > menù > connessione usb
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)

Messaggio da Usag »

Vai su impostazioni > memoria > menù > connessione usb.
Qui c'è solo l'elenco del sistema operativo, della versione del kernel, della memoria di massa, applicazioni, foto e video (praticamente dà lo spazio che occupano, su disco).
Più sotto, invece, ci sono 3 sezioni: Scheda sd, memoria usb esterno e vari, ma sono tutte 'congelate'.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Puoi postare uno screenshot? Non ho familiarità con l'interfaccia sony
Usag

Messaggio da Usag »

Per postare uno screenshot, adesso è un po' un problema, perché non ho strumenti per far la foto al telefono e poi postarla; tuttavia, ho cominciato con la procedura, e avendo fornito un altro indirizzo di posta per il codice della Sony, stavolta m'è stato inviato, e il link che m'è stato fornito mi ha portato a questa pagina.
Comincio a seguire pedissequamente la procedura, e puntualmente mi pianto subito, all'inizio.
Infatti, c'è scritto di avviare il dispositivo in modalità fastboot, al punto 3, e il dispositivo effettivamente entra in questa modalità (si accende il led blue), e qui mi fermo.
ovviamente il dispositivo non viene rilevato, e quando passo al punto successivo, in cui è richiesto il comando:

Codice: Seleziona tutto

fastboot devices
la risposta sul terminale è:

no permissions	fastboot
di conseguenza, la procedura si ferma qui.
Nelle impostazioni, ho abilitato tutto, come richiesto nel punto A3 della pagina, ma niente.
Sicuramente 'salto' qualcosa, ma non capisco cosa.
Il pacchetto Android SDK, non l'ho scaricato, in quanto ho letto che questo è necessario solo per Windows.
I pacchetti necessari su Linux, come da te consigliatomi, li ho già installati, ci sono già tutti.

Grazie per l'aiuto, spero si risolva il più velocemente possibile, anche perché detesto le situazioni che non si risolvono nel breve periodo.
Grazie.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Usag

Messaggio da Usag »

M'ero dimenticato che il link che ti ho passato è valido solo per la sessione corrente, quindi non lo potresti vedere; ti posto quello che c'è nella pagina:

Unlock the boot loader

Your unlock code: XXXXXXXXXX

To complete the unlocking of your device, please follow the manual steps below carefully.

Install the Android SDK and the device drivers

1. Download and install the Android SDK.

2. If you’re running Windows, you also need to download and install an updated Fastboot driver. This is the standard android_winusb.inf-file, with a few lines of code added to enable Fastboot to support Sony & Sony Ericsson devices. Replace the original android_winusb.inf-file with the downloaded file in the usb_driver folder, located in the Android SDK > extras > google folder on your computer. If you can’t find the usb_driver folder, make sure you are running Google USB Driver package revision 4 or higher in your Android SDK. If not, install the Google USB Driver Packager using the Android SDK manager.

Note! If you’re running OSX or Linux, you are not required to install any additional drivers.

3. On your device, turn on USB debugging by going to Settings > Developer options and click to enable USB debugging.
    As of Android Jelly Bean 4.2 the Developer options are hidden by default. To enable them tap on Settings > About Phone > Build Version multiple times. Then you will be able to access the Settings > Developer options.
    Connect to Fastboot

1. Turn off your Xperia™ Z5 Compact.

2. Connect a USB-cable to your computer.

3. On your Xperia™ Z5 Compact, press the Volume up button at the same time as you connect the other end of the USB-cable. For Windows users, when asked for a driver, point to the usb_driver folder where you placed the android_winusb.inf-file, and select the Android Boot loader Interface-file.

4. When your device is connected, open a command window on your computer and go to the platform-tools folder within the Android SDK folder.

5. Enter the following command:

fastboot devices

6. Verify that you get an answer back without any errors.
    Enter unlock key

WARNING! The command below contains your unlock key. If you perform this step, you will unlock the boot loader. This may void your warranty and/or any warranty from your operator.

1. If you still want to unlock the boot loader of your device, enter the following command:

fastboot -i 0x0fce oem unlock 0xXXXXXXXXXX

2. Verify that you get an answer back without any errors.
    Done!

You have now unlocked the boot loader of your device. Return to Developer World for the latest developer news from Sony.
Ho sostituito il codice con le X, ma per il resto, è la copia esatta della pagina.
Usag

Messaggio da Usag »

Allora, sono dovuto passare momentaneamente su Windows, in quanto su Linux non era possibile andare avanti.
Quindi ho scaricato i driver per Windows, compreso il pacchetto ADB, e seguito la procedura precedentemente postata, arrivando al fatidico avvio in modalità fast boot.
Quando poi vado a dare il comando:

fastboot.exe -i 0x0fce getvar version
ma anche dando quest'altro, è la solita cosa:

fastboot.exe -i 0x0fce oem unlock 0x CODICE_INVIATO_DA_SONY

l'output è un eterno:

< waiting for device >

Ora, ho visto che se l'accendo e lo collego (acceso), tramite il comando:

adb devices
questo è l'output, quindi il dispositivo viene rilevato:

List of devices attached
CB5A2997GG      device
ma se il solito comando, lo do in modalità fast boot, l'output è:

List of devices attached
non riuscendo a rilevare alcunché.

Anche seguendo per filo e per segno il video precedentemente postato, va tutto bene appunto, fino al minuto 3:37; poi, puntuale, la procedura finisce coattamente col messaggio poc'anzi citato.

Sarà mica la crittografia che lo blocca?
Non so più che pesci prendere.
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Usag ha scritto: ovviamente il dispositivo non viene rilevato, e quando passo al punto successivo, in cui è richiesto il comando:

fastboot devices
la risposta sul terminale è:

no permissions	fastboot
Prova con sudo. Per usare fastboot come utente normale, segui questa procedura: https://wiki.cyanogenmod.org/w/UDEV
Usag ha scritto: ma se il solito comando, lo do in modalità fast boot, l'output è:

List of devices attached
non riuscendo a rilevare alcunché.
È normale, adb non funziona in modalità bootloader. Il video che hai postato fa riferimento all'OnePlus One, che è un'eccezione in questo senso. Bisogna usare fastboot (o flashtool, anche quello ha un comando per sbloccare il bootloader).
Usag

Messaggio da Usag »

Prova con sudo.
Provato, stesso identico risultato.

Per usare fastboot come utente normale, segui questa procedura: https://wiki.cyanogenmod.org/w/UDEV
Oggi, che ho un po' più tempo, proverò anche con questa procedura.

Adb non funziona in modalità bootloader.
L'avevo lontanamente immaginato, ma non ne avevo piena conferma; ora ce l'ho.

Bisogna usare fastboot (o flashtool, anche quello ha un comando per sbloccare il bootloader).
Scusa l'ignoranza, tutta colpa mia. Il flashtool l'ho già scaricato (dal link che mi hai postato qualche discussione fa), e attualmente è presente sull'hdd, già estratto, in quanto era in formato .jar. la domanda è: devo installare la cartella estratta nel telefono, oppure devo operare direttamente dal pc?
Inoltre, non c'è verso spostarsi in quella cartella, col terminale, in modo da lanciare i comandi; mi dà sempre: Percorso o file inesistente.
eppure ho copiato il path, direttamente dal percorso della cartella stessa.

Grazie, scusa per questo continuo disturbo che ti arreco. ti offro una birra virtuale :D :grazie ;)
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Usag ha scritto: Scusa l'ignoranza, tutta colpa mia. Il flashtool l'ho già scaricato (dal link che mi hai postato qualche discussione fa), e attualmente è presente sull'hdd, già estratto, in quanto era in formato .jar. la domanda è: devo installare la cartella estratta nel telefono, oppure devo operare direttamente dal pc?
In .jar? Intendi il file x10flasher.jar? Quello è solo un file da sostituire nella cartella del programma, per il programma completo (che devi usare sul pc) devi scaricare ed estrarre il file flashtool-0.9.19.8-linux.tar.7z. Dentro dovrebbe esserci una cartella che contiene due script bash eseguibili (FlashTool e FlashToolConsole), un file java (x10flasher.jar, da sostituire con la versione patchata) e due sottocartelle (custom e x10flasher_lib).
Il file da eseguire (come root) è FlashTool:

cd /path/to/flashtool/
gksudo ./Flashtool
Se non hai gksudo, installalo:

sudo apt-get install gksu
Se non lo trova (forse su ubuntu è stato rimosso), usa semplicemente sudo.

Se vuoi puoi anche "installarlo" nel sistema. Copia la cartella Flashtool dentro /opt/ (crea la cartella /opt/, come root, se non esiste già), e crea un file dentro /usr/share/applications/ chiamato flashtool.desktop, con permessi rw-r--r--:

cd /path/to/flashtool/
cd ..
sudo mkdir -p /opt
sudo cp -r FlashTool /opt/
sudo touch /usr/share/applications/flashtool.desktop
sudo chmod 644 /usr/share/applications/flashtool.desktop
Poi modificalo (come file di testo) e inserisci il seguente contenuto:

[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Version=0.9.19.8
Terminal=false
Type=Application
Categories=Application;Utility;System;Android;
Exec=gksudo /opt/FlashTool/FlashTool
Name=FlashTool
Comment=S1 devices flashing
Icon=/opt/FlashTool/flashtool.png
Infine copia questo file dentro la cartella /opt/FlashTool.
Inoltre, non c'è verso spostarsi in quella cartella, col terminale, in modo da lanciare i comandi; mi dà sempre: Percorso o file inesistente.
eppure ho copiato il path, direttamente dal percorso della cartella stessa.
Forse c'è uno spazio nel percorso della cartella? In quel caso, metti il path tra virgolette:

cd "/path/to/flashtool"
ps: quando colleghi il telefono in modalità fastboot, ti chiede di premere il tasto indietro mentre inserisci il cavo da telefono spento. Per tutti i telefoni moderni, che hanno solo tasti virtuali, bisogna premere invece il tasto volume meno (se non funziona, prova con volume più).
Usag

Messaggio da Usag »

Ciao Ganondolf,
allora, seguendo per filo e per segno la tua guida (fantastica), sono arrivato alla creazione del file flashtool.desktop, dopo la copia della cartella Flashtool, dentro /opt.
Poi, mi hai scritto di modificarlo, inserendo questo blocco di codice:

[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Version=0.9.19.8
Terminal=false
Type=Application
Categories=Application;Utility;System;Android;
Exec=gksudo /opt/FlashTool/FlashTool
Name=FlashTool
Comment=S1 devices flashing
Icon=/opt/FlashTool/flashtool.png
Qui mi sono, diciamo, momentaneamente fermato, in quanto mi sorge un dubbio; questo script va inserito all'interno del file FlashTool, presente all'interno dell'omonima cartella, che ho scaricato, giusto? perché all'interno della solita cartella, c'è anche l'altro file 'FlashToolConsole'.
Il file creato 'flashtool.desktop' lo vede come applicazione, quindi non è apribile come file di testo.
Prima di andare avanti e far danni, volevo esser sicuro, in questo senso.
Infine copia questo file dentro la cartella /opt/FlashTool.
Mi piacerebbe farlo, ma il collegamento porta a una schermata nera, vuota; l'estensione infatti è una .png, quindi credo si tratti di una foto, non di un collegamento ipertestuale.

In .jar? Intendi il file x10flasher.jar?
Sì, intendevo quello.

In ultimo, cosa non da poco, vorrei capire a che punto devo collegare il telefono e settarlo quindi in modalità fastboot; immagino nel momento in cui vada ad eseguire il flashtool, sperando che stavolta il telefono venga rilevato.

Grazie ancora
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Il blocco di codice va messo dentro il file flashtool.desktop. Lo vede come applicazione, ma puoi benissimo aprirlo come file di testo, con gedit/emacs/nano o l'editor che ti piace di più.
Il file che ti ho linkato è appunto un'immagine, l'icona di flashtool che comparirà poi nel menù. Dimenticavo di dire che va rinominata "flashtool.png", come indicato nel blocco di codice da mettere in flashtool.desktop (ultima riga).
Strano che sia una schermata nera! Prova con quest'altro link: http://cdn.canadiancontent.net/t/icon/7 ... lasher.png
In ultimo, cosa non da poco, vorrei capire a che punto devo collegare il telefono e settarlo quindi in modalità fastboot; immagino nel momento in cui vada ad eseguire il flashtool, sperando che stavolta il telefono venga rilevato.
Quando lo eseguirai, segui le istruzioni del programma, ad un certo punto ti chiederà di collegare il telefono in quel modo.
Usag

Messaggio da Usag »

Ok, allora, sembrerebbe che almeno a installazioni, dovrebbe esserci tutto; ora manca solo il passaggio finale, ossia lo sblocco del bootboot loader.
Ho lanciato quindi Flashtool (non col gksudo, in quanto non succede niente, ma tramite l'Esegui', col doppio click sullo script) e si avvia il programma.
Fa la sicronizzazione, connetto il telefono al pc, tramite il suo cavetto usb, e il telefono viene rilevato.
poi, quando vado a dare 'Bootloader unlock', mi dice di disconnettere il telefono, spegnerlo, tener premuto il tasto 'Volume down' e collegare il telefono al cavetto usb.
Lo faccio, il telefono semplicemente si accende come se nulla fosse, viene rilevato da Flashtool, e lì si ferma. rimane sempre la finestra col titolo 'Waiting for Flashtool', e la solita sequenza di istruzioni (già eseguite nel passaggio precedente, come detto) di scollegare, riavviare col 'Volume down' e collegare il cavetto usb.
Allora, provo ad effettuare la stessa procedura, avviandolo col 'Volume up', quindi in modalità 'Fastboot'; sulla, diciamo, console di output del programma, rileva che il telefono è stato avviato in modalità Fastboot, ma poi non succede più niente. in questa modalità, il telefono non viene fisicamente rilevato come se fosse connesso, ma c'è solo un messaggio nella console di Flashtool, che riconosce il telefono collegato in modalità 'Fastboot'. e ovviamente la solita finestra che mi continua a dire di ripetere le solite operazioni di prima.
insomma, è il solito loop senza fine, e senza senso.
Tutto questo, ovviamente, l'ho fatto come utente root.
ti confermo che ho seguito alla lettera tutti i passaggi che mi hai illustrato, li ho ricontrollati più volte e rifatti uno per uno. ti giuro che li ho quasi imparati a memoria.
non capisco cosa manchi ancora.
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Hai settato le regole udev che ti avevo linkato? Potrebbero risolvere il problema.
Altrimenti, potresti provare con flashtool per Windows, anche se non avendo funzionato con fastboot sono un po' scettico

Inoltre, se ti è possibile, potresti fare il tentativo di usare un altro cavo e/o a usare un'altra porta usb (non 3.0). A volte certi cavi funzionano e non funzionano...
non col gksudo, in quanto non succede niente
:s
Usag

Messaggio da Usag »

Perfetto!
Procedura completata con successo.
Il telefono, semplicemente non entrava in modalità 'Flash Mode' e quindi il programma attendeva che ciò avvenisse; all'ennesimo tentativo, ho visto il led del telefono diventare finalmente verde, avendo quindi conferma che era entrato in tal modalità.
Il riavvio ha comportato come previsto la cancellazione di tutto, compresa la crittografia, ed è durato (il primo riavvio) circa 3 minuti.
Ho controllato, digitando il codice *#*#7378423#*#*, dell'avvenuto sblocco del bootloader, e mi dà:

Rooting status:
Bootloader unlocked: Yes.
Tutta la procedura l'ho eseguita, come da te suggerito, sotto Linux.

Ora quindi il telefono dovrebbe esser pronto per la procedura di root; ho visto che nello stesso programma (Flashtool), accanto al tastino di sblocco del bootloader, ne è presente un altro 'Root device'.
È possibile procedere da lì, oppure c'è bisogno di altre operazioni preliminari?

Una domanda: avendo piallato tutto e riportato il firmware allo stato di fabbrica, sicuramente quando tra poco vado a ripristinare lo stato del telefono al momento in cui ho fatto il backup, nel momento in cui collego il telefono al pc (sotto Windows, stavolta, dato che Sony Companion gira solo lì), mi notificherà nuovamente la presenza del nuovo firmware aggiornato. Io devo stavolta aggiornare oppure sarebbe meglio non farlo? ha qualche ripercussione questa operazione sulla modifica appena fatta?

Grazie mille, sei stato molto gentile ;) :grazie .
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Usag ha scritto:Perfetto!
Procedura completata con successo.

Rooting status:
Bootloader unlocked: Yes.
Ottimo! :approvo
Ora quindi il telefono dovrebbe esser pronto per la procedura di root; ho visto che nello stesso programma (Flashtool), accanto al tastino di sblocco del bootloader, ne è presente un altro 'Root device'.
È possibile procedere da lì, oppure c'è bisogno di altre operazioni preliminari?
No, quel tasto cerca di usare uno dei metodi generici (towelroot, kingroot, etc.) per rootare, ma il tuo telefono non presenta quelle vulnerabilità. Devi seguire la guida per flashare l'immagine pre-rooted.
Una domanda: avendo piallato tutto e riportato il firmware allo stato di fabbrica, sicuramente quando tra poco vado a ripristinare lo stato del telefono al momento in cui ho fatto il backup, nel momento in cui collego il telefono al pc (sotto Windows, stavolta, dato che Sony Companion gira solo lì), mi notificherà nuovamente la presenza del nuovo firmware aggiornato. Io devo stavolta aggiornare oppure sarebbe meglio non farlo? ha qualche ripercussione questa operazione sulla modifica appena fatta?
Il reset del telefono lo riporta ad uno stato "pulito", ma non ripristina il firmware precedente: dovresti avere ancora il firmware più aggiornato.
Flashando l'immagine pre-rootata, invece, tornerai alla versione 32.0.A.5.32 (l'unica per cui è disponibile un'immagine pre-rootata), che però non potrai aggiornare: gli aggiornamenti automatici (tramite OTA o pc companion) falliscono se trovano modifiche alla partizione di sistema (necessarie per il root), e flashando una nuova immagine (per aggiornare) si perde il root. Uno dei tanti motivi per cui è meglio rootare tramite recovery custom (dato che puoi rifare il root dopo ogni reflash del firmware), ma purtroppo per il tuo telefono la recovery (forse?) non supporta la crittografia.
Usag

Messaggio da Usag »

Il reset del telefono lo riporta ad uno stato "pulito", ma non ripristina il firmware precedente: dovresti avere ancora il firmware più aggiornato.
Flashando l'immagine pre-rootata, invece, tornerai alla versione 32.0.A.5.32 (l'unica per cui è disponibile un'immagine pre-rootata), che però non potrai aggiornare: gli aggiornamenti automatici (tramite OTA o pc companion) falliscono, se trovano modifiche alla partizione di sistema (necessarie per il root), e flashando una nuova immagine (per aggiornare) si perde il root.
Ok. ho visto che lo Z5 compact e altri modelli top di gamma stanno, a breve, per ricevere l'aggiornamento per l'avanzamento ad Android 6.0 (attualmente c'è il 5.1); dici quindi che mi convenga aspettare, per il root?
A parte il firmware del telefono, immagino che le normali applicazioni presenti nel telefono vengano aggiornate regolarmente, in quanto 'indipendenti', diciamo.

Uno dei tanti motivi per cui è meglio rootare tramite recovery custom.
Mi consigli questa modalità, quindi?
Usag

Messaggio da Usag »

Purtroppo per il tuo telefono la recovery (forse?) non supporta la crittografia.
Dopo il factory reset avvenuto con lo sblocco del bootloader, la crittografia non è più presente; ho controllato nelle impostazioni, ed è tornata attiva la possibilità 'Crittografa telefono', cosa che prima risultava come dispositivo 'Crittografato'.
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Volendo puoi optare per il rooting tramite recovery, è sicuramente un procedimento più pulito e sicuro. Tuttavia, dipende dal motivo per cui lo vuoi fare. Eravamo partiti dal presupposto che tu volessi crittografare il telefono per proteggere i dati, oltre che poter usare cerberus, no? Tieni conto che tramite recovery custom è possibile accedere a tutti i dati contenuti nel telefono, anche senza accenderlo.
Ok. ho visto che lo Z5 compact e altri modelli top di gamma stanno, a breve, per ricevere l'aggiornamento per l'avanzamento ad Android 6.0 (attualmente c'è il 5.1); dici quindi che mi convenga aspettare, per il root?
A parte il firmware del telefono, immagino che le normali applicazioni presenti nel telefono vengano aggiornate regolarmente, in quanto 'indipendenti', diciamo.
Se vuoi fare il root tramite recovery, dipende da quanto "a breve". Se è questione di poco, tanto vale aspettare.
Se invece vuoi procedere al root tramite immagine pre-rootata, è irrilevante, dato che non potrai aggiornare (pena perdita del root).
Si, le app si aggiornano indipendentemente dal sistema.
Usag

Messaggio da Usag »

Eravamo partiti dal presupposto che tu volessi crittografare il telefono per proteggere i dati, oltre che poter usare Cerberus, no?
Sì, esatto. la crittografia per proteggere i dati; il root in questo caso, per sfruttare a pieno le potenzialità di Cerberus, oltre che per altre cose.
tuttavia se la crittografia deve comportare problemi in futuro, per eventuali installazioni di custom recovery o anche rom alternative, posso 'sospenderla', almeno per il momento. cmq io nel telefono, tendo sempre a non tenere cose personali, le ho tutte nel pc. e quello è veramente blindato.

Se vuoi fare il root tramite recovery, dipende da quanto "a breve". Se è questione di poco, tanto vale aspettare.
Eh, a saperlo :mrgreen: . La Sony dice 'a breve', ma sai com'è... non dà una data precisa.

Volendo puoi optare per il rooting tramite recovery, è sicuramente un procedimento più pulito e sicuro.
Ossia, tramite la recovery predefinita in Android, o tramite una custom recovery? che da come ho visto, necessitano tutte dei permessi di root, quindi sarei punto e da capo; un cane che si morde la coda, eh eh.
Nel caso cmq del rooting tramite recovery, immagino siano sempre impediti gli aggiornamenti OTA.
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Usag ha scritto:Ossia, tramite la recovery predefinita in Android, o tramite una custom recovery? che da come ho visto, necessitano tutte dei permessi di root, quindi sarei punto e da capo; un cane che si morde la coda, eh eh.
Tramite custom recovery. Col bootloader sbloccato si può flashare molto facilmente con fastboot (sei più riuscito a farlo funzionare?), son proprio due comandi. Poi per il root basta flashare un file zip dalla recovery.
Nel caso cmq del rooting tramite recovery, immagino siano sempre impediti gli aggiornamenti OTA.
Esatto. Per aggiornare, devi per forza flashare il nuovo firmware con fastboot o flashtool.
Usag

Messaggio da Usag »

Bene, domani procedo, anche perché ho visto, girando un po' su Internet, che sembrava che entro questo mese arrivasse come termine ultimo, l'avanzamento ad Android 6.0; invece, sembra comincino ad esserci già le prime rettifiche. quindi a questo punto, tanto vale procedere.
Farò come da te suggerito, quindi tramite una custom recovery (TWRP, nella fattispecie).

Col bootloader sbloccato si può flashare molto facilmente con fastboot (sei più riuscito a farlo funzionare?)
Domani te lo saprò dire :mrgreen: .

Gli aggiornamenti OTA, col root, saranno impediti, questo l'ho capito.
Quindi, se una volta effettuato il rooting, volessi aggiornare a Marshmallow, è sempre possibile, tramite vie alternative, giusto?

Per il root, basta flashare un file zip dalla recovery.
Intendi ovviamente la famosa 'SuperSu' :libro .

Grazie quindi per tutto, ti faccio sapere poi se la procedura sia andata a buon fine o meno :brindisi .
Usag

Messaggio da Usag »

Ah, la guida su cui mi 'appoggerò' sarà questa.
Mi sembra alquanto valida.
Usag

Messaggio da Usag »

Ah la guida su cui mi appoggerò sarà questa.
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Usag ha scritto: Gli aggiornamenti OTA, col root, saranno impediti, questo l'ho capito.
Quindi, se una volta effettuato il rooting, volessi aggiornare a Marshmallow, è sempre possibile, tramite vie alternative, giusto?
Certo, flashando direttamente il firmware aggiornato con fastboot o flashtool.

Intendi ovviamente la famosa 'SuperSu' :libro .
Si, in particolare questo file: https://download.chainfire.eu/696/Super ... -v2.46.zip
Usag ha scritto:Ah, la guida su cui mi 'appoggerò' sarà questa.
Meglio andare direttamente alla fonte: http://forum.xda-developers.com/z5-comp ... t-t3235161
A te interessano questi due comandi:

fastboot flash recovery recovery.img
fastboot flash boot boot.img
che installano recovery e kernel custom (mi par di capire che per lo Z5c serva anche un kernel custom per poter avviare la twrp)
Usag

Messaggio da Usag »

Allora, ho avviato la procedura (3 ore fa, precisamente; pensa te quant'è che ci sto dietro).
Ovviamente la suddetta procedura s'è interrotta ancor prima di cominciare.
Ho seguito entrambe le guide, che praticamente sono uguali.
Al primo tentativo, riavvio il telefono in modalità 'bootloader', col comando:

adb reboot bootloader
Poi passo ad aprire la shell, nella cartella in cui sono presenti i file di Fastboot , e in cui sono presenti tra l'altro i file per il flash della TWRP recovery --> (Apri una shell qui), per il flash della recovery medesima:

fastboot flash recovery recovery.img
E qui è finita; messaggio restituito (quasi me lo sentissi, tipo premonizione):

Error: cannot open recovery.img
Vabbè, inutile dire che ovviamente il file è presente e non l'ho rinominato e tutto quanto.
Non è finita... riavvio la procedura (non si sa mai), e per tutte le altre volte, non arrivo neanche al riavvio in modalità bootloader, infatti:

adb server is out of date.  killing...
* daemon started successfully *
error: device offline
anche facendolo manualmente, agendo sugli appositi tasti, si avvia normalmente, ma non in questa modalità.
Mah! cmq ormai il gioco è iniziato, e io finisco sempre quello che comincio; vediamo un po', eh.
la procedura l'ho eseguita sia con Windows, che con Linux. stessi risultati.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio