Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Anche a me non è risultato il più intuitivo dei programmi ed è uno di quelli in cui la ricchezza di opzioni è a un passo dall'essere un ostacolo alla facilità d'uso, soprattutto le prime volte. Per provare a rendergli giustizia, ecco un improvvisato video illustrativo, senza soffermarsi troppo su personalizzazioni varie (e ho tagliato i principali momenti di "amnesia operativa"): https://streamable.com/cfo8td
Alcune note:
- non cancellare file o cartelle dal menu della barra perché verranno cancellate anche dal sistema; se non devono essere visualizzate nella barra, vanno nascoste con "Hide"
- al posto della suddetta procedura è anche possibile creare un nuovo menu (come detto sopra) nella "default bar", cliccando con il destro sulla barra e poi New / Menu, ma forse è più ordinato creare una nuova barra come mostrato nel video (lasciando "pulita" quella di default)
- per cancellare una barra bisogna andare su Switch toolbar / Manage Toolbars; se non è possibile cancellarla è perché risulta ancora aperta o vanno cancellati prima i file nascosti creati nella cartella di riferimento.
Zigul ha scritto: ↑lun set 16, 2024 6:23 pm
Per provare a rendergli giustizia, ecco un improvvisato video illustrativo, senza soffermarsi troppo su personalizzazioni varie (e ho tagliato i principali momenti di "amnesia operativa"): https://streamable.com/cfo8td
E per fortuna che il video è "improvvisato"?! @Zigul, sei stato fenomenale!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Grandi! Essendo passato a Windows 11 da poco, cercavo anch'io come sostituire una barra degli strumenti visto che non è più disponibile.
Aver trovato questo thread su Turbolab mi ha fatto sentire a casa
Sto provando a smanettare con TBL, ma non è proprio superintuitivo. Peccato che il video di Zigul già non sia più disponibile, poteva essere utile...
Kar.ma ha scritto: ↑lun ott 07, 2024 10:11 am
Sto provando a smanettare con TBL, ma non è proprio superintuitivo. Peccato che il video di Zigul già non sia più disponibile, poteva essere utile...
Questo è il nuovo link per il video, resterà disponibile per due giorni, è un limite della piattaforma su cui è caricato.
Non è stato semplicissimo, ma sono riuscito a configurare correttamente True Launch Bar (TLB). Ci sono davvero molte (troppe!) impostazioni disponibili. Come aspetto positivo, questo mi ha permesso di ottenere esattamente il menu che volevo con l'aspetto che volevo.
Però un problema che ho incontrato già due volte in poco più di un mese vorrei condividervelo. Non so bene cosa sia successo, forse facendo click ho trascinato l'icona di qualche millimetro, fatto sta che mi è successo che sparisse la cartella base dentro la toolbar. A quel punto non è stato per nulla semplice ripristinare tutto, anche perché come detto il software è pieno di funzioni e non è immediato capire a cosa si riferisca ogni opzione.
Dopo diverse ore di lavoro ho finalmente di nuovo tutto ok, ho attivato sia "Lock the Toolbar" che "Lock buttons" e spero che questo mi aiuti a non far ripresentare il problema. Se dovesse capitarmi di nuovo, ho fatto un backup che spero mi permetta di risolvere il "guasto" in modo agevole.
A integrazione del mio ultimo messaggio, ho avuto di nuovo problemi, stavolta in merito alla scomparsa totale della toolbar che mi ero faticosamente personalizzato. Dopo vari test, sono riuscito a ripristinarla e a identificare due strategie per fare un corretto e completo backup di tutto:
Strategia 1. dentro il programma c'è un pulsante apposito per il backup. La funzionalità di ripristino da backup non l'ho ancora provata, ma pare che permetta perfino il trasferimento da un computer all'altro, quindi penso includa davvero tutto il necessario.
Strategia 2. è abbastanza semplice fare un backup manuale delle cartelle da conservare, che quantomeno nel mio caso sono tre:
• C:\Users\<UserName>\AppData\Roaming\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\ (di fatto solo il file setup.ini)
• C:\Users\<UserName>\AppData\Roaming\Tordex\True Launch Bar\
• La terza ed ultima è la cartella personalizzata che ho creato come cartella base per tutti i link da gestire dentro la toolbar.
Spero che queste informazioni possano essere utili a qualcuno!
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.