Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Salve a tutti e, dopo tanto tempo, spero di ritrovarvi bene!
Non la porterò per le lunghe e andrò quindi subito al punto.
Di recente mi è capitato di iniziare a lavorare con Windows 11 e, con mia (sgradevolissima) sorpresa, ho notato che, almeno per quanto da me indagato, non sembrerebbe più esistere (per il momento?) la possibilità di creare avere una (o più) barra degli strumenti.
Ho cercato un po' ovunque per rintracciare la funzionalità "Crea nuova barra degli strumenti", ma sembrerebbe, appunto, essere una funzionalità abbandonata con Windows 11.
Sto sbagliando oppure è davvero così?
Qualcuno di voi ha trovato alternative o soluzioni che possano ovviare a tale mancanza?
Qualcuno suggerisce l'App dello Store di Microsoft "PerfectMenu", vi è capitato di provarla?
Grazie dell'attenzione e di ogni suggerimento!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Grazie @Dimont per la risposta davvero fulminea quanto interessante!
L'unico neo, sebbene non risulterebbero problemi di compatibilità, potrebbe essere che il programma non viene aggiornato da tempo ... d'altronde, se funziona ...
Comunque, se possibile, mi confermate che la "barra degli strumenti" è sparita da Windows 11? Possibile che Microsoft compia queste scelte così bislacche (a mio giudizio)?
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
... ho provato RocketDock in Windows 11 Sandbox (... che per attivarla ... ) e, se non ho compreso male, in realtà è una barra-launcher, una "barra lanciatrice" - tra gli altri - di cartelle. Tuttavia non consente, come nella tradizionale barra degli strumenti di Windows, di sfogliare al volo il contenuto di una directory.
Sbaglio?
---EDIT---
Con il concetto di "sfogliare" intendo quello che già avevo, per altri motivi, descritto qui: viewtopic.php?p=84283#p84283
RocketDock la provai ai tempi di Windows XP, mi fece davvero una buona impressione.
Nella sua barra io riuscii a metterci l'Esplora Risorse (explorer.exe) e quindi riuscivo a sfogliare al volo il contenuto di una directory (ma no nso se è la cosa che intendevi tu).
Su Windows 10 non so a che cosa mi serva, ormai: "Aggiungi alla barra delle applicazioni" ha la stessa funzione anche se non si ingrandisce l'icona dell'app passando il mouse su di essa, come faceva (e presumo faccia ancora) RocketDock .
Grazie @ctsvevo per la precisione.
Forse ci siamo accavallati nella pubblicazione dei post.
Per sfogliare intendo appunto questo viewtopic.php?p=84283#p84283, partendo da una cartella "madre" qualsiasi, da me scelta e collocata nella barra.
ci sono passato a suo tempo con l'aggiornamento della mia postazione e confermo la scomparsa della voce di menu che permetteva di aggiungere cartelle nella barra. Avevo una serie di comode scorciatoie che tenevo in una cartella TOOLS e inserita nella barra degli strumenti cui ho dovuto rinunciare. Vorrei tanto insultare pesantemente coloro che hanno deciso di rimuovere la funzione
Al3x ha scritto: ↑dom set 08, 2024 4:47 pm
Vorrei tanto insultare pesantemente coloro che hanno deciso di rimuovere la funzione
Eh, dillo a me!!!
Nelle mie spasmodiche ricerche per trovare una soluzione, avevo trovato un link - che adesso non rintraccio più - per votare a favore del ripristino della "barra degli strumenti".
Stasera mi sono messo a cercare nell'Hub di Feedback di Windows. D'accordo non servirà a nulla, però ho trovato questo feedback: "La barra delle applicazioni di Windows 11 dovrebbe avere un'opzione per aggiungere barre degli strumenti, come facevano le versioni precedenti di..." (tradotto)
Hai già provato con OpenShell?
Mi sembra che non si possa aggiungere una icona sulla barra ma sicuramente si possono aggiungere collegamenti navigabili alle cartelle nel menu Start.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto: ↑dom set 08, 2024 6:26 pm
Ciao Matilda12!
Ciao CUB3! Felicissimo di ritrovarti e, ancora una volta, di ricevere il tuo prezioso aiuto!
CUB3 ha scritto: ↑dom set 08, 2024 6:26 pm
Hai già provato con OpenShell?
Mi sembra che non si possa aggiungere una icona sulla barra ma sicuramente si possono aggiungere collegamenti navigabili alle cartelle nel menu Start.
Non l'ho ancora provato, perché comunque mi sembrava una "regressione" (se riuscissi a spiegarmi ...) eccessiva rispetto alle evoluzioni, anche estetiche, di Windows.
In compenso, durante le mie ricerche (e pure tentando di leggere QUESTA discussione), ho trovato due programmi, non ancora assolutamente provati, forse interessanti:
Per ExplorerPatcher segnalo tuttavia e subito quella che sembra essere una brutta sorpresa, ossia (riporto tal quale, senza azzardare la traduzione):
In case you missed it, Microsoft recently started blocking systems from upgrading to preview Windows 11 version 24H2 builds if they have StartAllBack or ExplorerPatcher installed. Microsoft would flag those apps as potentially insecure or ones causing performance issues.
Explorer Patcher è veramente un programma interessante (crazy.cat dovrebbe anche averlo recensito qui) ma, per i miei gusti, è un po’ troppo invasivo e non lo consiglio perché potrebbe rendere il sistema instabile.
L’altro non lo conosco ma, se lo provi, magari ti ci scappa un articolo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Forse un modo per aggirare eventuali blocchi di programmi che alterano la taskbar, è avere una toolbar autonoma, usando ad esempio TrueLauncher (gratuito), con cui si può produrre una barra aggiuntiva tipo questa
ma può essere posta anche altrove, anche a scomparsa, in secondo o primo piano, si possono poi personalizzare dimensioni, colori, icone e moltissimo altro; questa l'ho solo fatta come prima rapida prova su Windows 11 Pro 22H2.
CUB3 ha scritto: ↑lun set 09, 2024 9:47 pm
Explorer Patcher è veramente un programma interessante (crazy.cat dovrebbe anche averlo recensito qui) ma, per i miei gusti, è un po’ troppo invasivo e non lo consiglio perché potrebbe rendere il sistema instabile.
Si, provato, recensito, promosso e bocciato allo stesso tempo.
Promosso perché fa quello che dice, bocciato perché fa veramente troppo e in certi casi non è bello.
Per l'altro programma che hai trovato me lo segno e lo guardo appena ho finito di preparare il nuovo supporto live winpe.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Matilda12 ha scritto: ↑mer set 11, 2024 1:19 pm
per creare una "toolbar navigabile":
sei andato sulla barra e hai cliccato con il tasto destro del mouse;
quindi hai scelto "New - Menu"
corretto?
Confermo; una volta creato il menu, cliccandoci con il destro si aprono ulteriori personalizzazioni (oltre a quelle, già numerose, di "TLB settings") e, per chi non si accontenta, ci sono anche molti plugins aggiuntivi (v. qui). Nella pagina di download, c'è anche un language pack per la lingua italiana.
Zigul ha scritto: ↑mer set 11, 2024 3:38 pm
Confermo; una volta creato il menu, cliccandoci con il destro si aprono ulteriori personalizzazioni (oltre a quelle, già numerose, di "TLB settings") e, per chi non si accontenta, ci sono anche molti plugins aggiuntivi (v. qui). Nella pagina di download, c'è anche un language pack per la lingua italiana.
Grande!
Questa è materia per farci un articolo, mi pare una soluzione molto interessante. Che ne dite @crazy.cat o @Zigul?
Altro link (in inglese) che apre l'Hub di Feedback di Windows per votare il ritorno della "barra degli strumenti" (toolbar): https://aka.ms/AAd4ckc
Matilda12 ha scritto: ↑mer set 11, 2024 4:05 pm
Questa è materia per farci un articolo, mi pare una soluzione molto interessante. Che ne dite @crazy.cat o @Zigul?
Effettivamente pare sia un argomento che interessa molti utenti. So che crazy.cat è ancora impegnato con PhoenixPE, ma è comunque più adeguato di me a presentare TrueLaunchBar: non tanto perché ho Windows 11 solo su VM (ed è 22H2), ma soprattutto perché anche su Win10 non uso programmi simili nella mia quotidianità, mentre lui (se anche non li usa) almeno ha già recensito applicazioni di quel tipo.
Nel fine settimana vorrei chiudere phoenixpe, poi posso pensare a questa barra.
Maledetto tempo libero, una volta potevo fare mille cose, ora non ci riesco più.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.