In passato, con il vecchio BIOS, rimuovere Linux da un sistema dualboot con Windows richiedeva, oltre alla cancellazione della partizione contenente il sistema operativo con il pinguino, correggere i settori dell'MBR che erano stati sovrascritti dal bootloader (in genere GRUB) che consentiva la scelta del sistema da avviare. Per fare questa operazione, era necessario avviare il sistema con un ambiente di ripristino e passare specifici comandi. Era anche possibile utilizzare programmi dedicati, che in maniera semiautomatica correggevano l'MBR. Ma con la versatilità dei sistemi UEFI, tutto questo non è più necessario e rimuovere completamente una installazione di Linux dal dualboot, richiede meno di 5 minuti! [continua..]
compare una "s" ... comunque resta confermato che bisogna digitare "n"? Corretto?
Infine, rubando il lavoro a ctsvevo , credo che qui ci sia un refuso: "... nonostante la rimozione di questo non compromettere il normale avvio di Windows ..."
Grazie ancora, CUB3!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Ho voluto riprovare a creare il dualboot prima di risponderti e documentarmi un po' meglio.
Il file bootx64.efi che si trova nella cartella /EFI/Boot/ sembra essere collegato all'avvio quando non è stata impostata nessuna voce nell'UEFI (e/o quando viene impostata la modalità BIOS??). Questo file è presente in una normale installazione di Windows ma, quando si installa Linux in dualboot, viene sovrascritto pertanto credo che si possa eliminare l'intera cartella Boot.
Per ricreare da Windows la cartella Boot con all'interno il file bootx64.efi, basta seguire la guida di crazy.cat, con l'unica differenza che non è necessario avviare da DVD e accedere alla console di ripristino, ma basta aprire il prompt dei comandi da dentro Windows e indicare al comando bcdboot, ALL anziché UEFI, pertanto, posto aver assegnato la lettera F: alla partizione EFI, il comando sarà:
Ho approfondito ancora un po' e il file bootx64.efi ricreato da Windows con il comando sopra indicato, nella cartella /EFI/Boot è lo stesso identico file contenuto di /EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi
Per tanto si può benissimo ripristinare il file direttamente da Linux, semplicemente copiandolo, con il comando:
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.