rendere avviabile hd ext con win 10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Celtik
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 31, 2013 6:54 pm

rendere avviabile hd ext con win 10

Messaggio da Celtik »

intanto un caro Saluto a tutta la Comunità, passo al problema: ho un HD che tolsi da un portatile morto, purtroppo non ho altri portatili a dispo tranne uno che ha però un attacco SATA dell' anteguerra. Ok, mi son detto: faccio l' avvio da USB...naaaaaa, win10 mi pare di capire che non sia avviabile da USB. Soluzioni ??
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: rendere avviabile hd ext con win 10

Messaggio da System » mer ott 04, 2023 5:43 pm


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: rendere avviabile hd ext con win 10

Messaggio da Matilda12 »

Magari scriverò una gran cavolata, di cui mi scuso sin d'ora, ma hai provato a leggere l'articolo Guida: installare Windows 10 da chiavetta USB (video) pubblicato proprio qui su TLI? ;)

---EDIT---
A rileggere la tua domanda, credo di non aver in principio compreso il quesito ... :imbarazzo:
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Celtik
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 31, 2013 6:54 pm

Re: rendere avviabile hd ext con win 10

Messaggio da Celtik »

se potessi installare l' HD in questione su un portatile avrei risolto...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: rendere avviabile hd ext con win 10

Messaggio da CUB3 »

Celtik ha scritto: mer ott 04, 2023 7:18 pm se potessi installare l' HD in questione su un portatile avrei risolto...
Non credere che sia così semplice! Per avere qualche probabilità di avviarlo ti servirebbe un portatile uguale a quello da cui l'hai tolto.
Senza un adeguata preparazione preventiva non credo sia possibile trasferire un installazione su un altro computer.

Ma è possibile sapere perché vuoi avviare quella installazione di Windows?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: rendere avviabile hd ext con win 10

Messaggio da crazy.cat »

Celtik ha scritto: mer ott 04, 2023 5:43 pm intanto un caro Saluto a tutta la Comunità,
Chi si rivede, ben ricomparso :) .

Riguardo alla tua domanda mi cogli impreparato, è una cosa che non ho mai provato a fare, il pc dove hai tentato il boot è molto vecchio?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Celtik
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 31, 2013 6:54 pm

Re: rendere avviabile hd ext con win 10

Messaggio da Celtik »

intanto Grazie !! Poi, rispondendo un pò a ciò che mi viene chiesto: è un win10 con regolare licenza, ci sono installati almeno due costosi programmi per la produzione musicale. Nel passato ho già trasferito hd da un portatile all' altro e, sinceramente, dei grossi problemi non ne ho mai avuti. Sì, magari qlc drivers che andava corretto ma nulla più. Attualmente non ho portatili "recenti" con innesto SATA come Dio comanda, se ne avessi avuto anche solo uno il problema non sussisteva. Ciao Crazy, vedi un pò che chi non muore...ehehhehe
Avatar utente
Celtik
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 31, 2013 6:54 pm

Re: rendere avviabile hd ext con win 10

Messaggio da Celtik »

@Crazy: ovviamente il pc da cui tentavo il boot da ext è un gioellino che usavano da fermaporta, una ciofeca di HP di qlc era fa...solo che leggo qua e là che è proprio il Boot da ext che win10 non permette. Potrei clonarlo e poi...e poi....mah, renderlo avviabile. Non so, non credo nemmeno di aver capito fino in fondo.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: rendere avviabile hd ext con win 10

Messaggio da CUB3 »

Celtik ha scritto: gio ott 05, 2023 4:22 pm è un win10 con regolare licenza, ci sono installati almeno due costosi programmi per la produzione musicale. Nel passato ho già trasferito hd da un portatile all' altro e, sinceramente, dei grossi problemi non ne ho mai avuti.
La licenza di Windows la perderesti comunque se mai avviassi quel disco su un altro hardware. Se i programmi per la produzione musicale li hai acquistati, puoi provare a contattare l'assistenza per fornirti di nuovo l'installer/la licenza oppure puoi provare ad estrarre le chiavi di attivazione dal disco con programmi tipo questo che possono estrarre le licenze dai file di registro senza necessità di avviare il sistema.

Se non hai avuto problemi a fare il boot su un altro portatile è solo perché evidentemente i due hardware non erano troppo diversi!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Celtik
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 31, 2013 6:54 pm

Re: rendere avviabile hd ext con win 10

Messaggio da Celtik »

acquistati, per carità. Volevo solo evitarmi la trafila di reinstallare tutto (su un portatile che ancora dovrei comprare e già sono a piedi con la macchina, tempi duri !!). Avrei da opinare su ciò che affermi sulla Licenza, perchè non sai se è OEM oppure no... Al di là di tutto e non vorrei rientrare dopo quasi dieci anni con una querelle, resta il fatto che non ho ancora capito se esiste una risposta al mio Topic: si avvia in Ext Usb Win10 oppure no ??
Avatar utente
Celtik
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 31, 2013 6:54 pm

Re: rendere avviabile hd ext con win 10

Messaggio da Celtik »

probabilmente ho scovato in Rete ciò che mi serviva: clonazione e hd avviabile indipendentemente dall' SO. Qualora fosse così girerò le mie "conoscenze" al buon Crazy, che ci costruirà uno splendido Articolo (Zane me li bocciò tutti ahahahha). Cmq resto Tuned, sai mai che qualcuno possa aiutarmi, cmq Crazy lo sa...io non mi arrendo ahahhahaha
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: rendere avviabile hd ext con win 10

Messaggio da cippico »

Celtik ha scritto: gio ott 05, 2023 7:29 pm clonazione e hd avviabile indipendentemente dall' SO.
questo sarebbe veramente comodo...rimango in attesa di sapere se avrà funzionato...e di quale software si tratta...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: rendere avviabile hd ext con win 10

Messaggio da CUB3 »

Probabilmente non è proprio quello che vuoi ma, ricontrollando i miei articoli, ho ritrovato questo: con il prgramma WinToUSB puoi convertire in Live un'installazione esistente di Windows in modo da poterlo avviare su qualsiasi computer ma ci sono anche delle limitazioni.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: rendere avviabile hd ext con win 10

Messaggio da Matilda12 »

Riflettendo sulla domanda iniziale, qualcosa continuava a frullarmi in testa ... e mi sono ricordato di aver visto una roba simile, nello specifico mi è tornato alla mente Macrium viBoot, di cui feci cenno anche QUI.

Se è pur vero che Macrium sta per ritirare (dal primo gennaio 2024) la versione free del suo prodotto (Macrium Reflect Free Product - End Of Life (EOL)), potresti, con un percorso un po' tortuoso - lo ammetto!, approfittarne.

Intendo:
  • installare Macrium Reflect Free (puoi leggere l'articolo disponibile qui su TLI "Macrium Reflect free crea e ripristina immagini di backup dei dischi fissi");
  • assicurarti di aver installato, durante la fase di installazione appunto, la funzionalità Macrium viBoot (devi avere anche un processore recente che supporti la virtualizzazione);
  • attaccare/agganciare fisicamente il tuo disco esterno con Windows 10 (magari con una c.d. "slitta") alla macchina dove hai appena installato Macrium Reflect Free;
  • tentare (perché si tratta di un tentativo) di realizzare un'immagine del disco esterno proprio con Macrium Reflect Free;
  • lanciare Macrium viBoot e agganciare l'immagine così realizzata, per far partire una sorta di macchina virtuale però con il tuo Windows 10, supportato dalla tecnologia di Macrium.
E' tutto molto artigianale, sperimentale e faticoso ... vedi tu se vale la pena provare. ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: rendere avviabile hd ext con win 10

Messaggio da System » ven ott 06, 2023 7:09 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio