Programmi, o sistema operativo, da reinstallare ma non trovate i numeri di licenza per poterli poi registrare? Non disperate ci pensa LIcenseCrawler a mostrarveli.
Una delle prime cose che vanno smarrite, è che ci crea poi grossi problemi quando dobbiamo reinstallare, è il numero delle licenze dei programmi che abbiamo acquistato. Anche l’etichetta, con il seriale del sistema operativo, che dovrebbe trovarsi attaccata al computer, molto spesso, con il passare degli anni, si rovina e diventa illeggibile.
Che cosa fare allora quando dobbiamo reinstallare Windows e tutti i software che ci servono?
L’unico modo è affidarci a un programma in grado di leggere i numeri di serie che sono memorizzati nel registro di configurazione di Windows.
LicenseCrawler è uno dei più completi, per la quantità di numeri che è in grado di estrarre dal registro. Il programma è scaricabile da questo indirizzo ed è distribuito in versione portable e gratuita solo per gli utenti privati (con un paio di nag screen che invitano all’acquisto della licenza di LicenseCrawler).
Funzionamento
A ogni avvio vi chiederà di cliccare su un bottone.
Solo al primo utilizzo vi chiederà di selezionare il linguaggio, l’italiano è disponibile.
Accettate la licenza
Avviate la ricerca
Appena si avvia la ricerca parte la pubblicità che si chiude in automatico dopo alcuni secondi.
Al termine della ricerca, da File
– Salva
, è possibile ottenere un file di testo che contiene tutti i numeri di licenza trovati.
Potete utilizzarlo anche per leggere le licenze di computer collegati nella vostra rete, basta cliccare sulla freccia in basso, vicina al Localhost (il vostro computer) e scegliere il nome del PC che volete analizzare.
Non posso garantire che LicenseCrawler sia in grado di trovare tutti i seriali dei software che avete installato, magari il numero non si trova nel registro di configurazione o è criptato in modo da non essere leggibile, però, tra quelli che conosco e ho provato è sicuramente quello che ne legge di più.