Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Uso robocopy da anni per avere periodicamente una copia fisica dei miei dati personali.
Eseguendo ora la solita bat che segue, è terminata con un errore grave che non riesco a spiegarmi. robocopy D:\ S:\copia-D /e /z /XJ /W:0 /R:0 /A-:SH /log:S:/LOG.txt
if %errorlevel% GEQ 8 echo Exit Code %errorlevel% ***** ERRORE GRAVE ***********
livello di errore 11 (= 1+2+8) e questo è quanto rilevo nel LOG:
Opzioni: *.* /S /E /DCOPY:DA /COPY:DAT /Z /XJ /A-:SH /R:0 /W:0
-------------------------------------------------------------------------------
15 D:\
Nuovo file 8192 DumpStack.log.tmp
2024/07/04 10:20:46 ERRORE 2 (0x00000002) Modifica degli attributi di file in corso D:\DumpStack.log.tmp
Impossibile trovare il file specificato.
Nuovo file 6.5 g pagefile.sys
2024/07/04 10:20:46 ERRORE 2 (0x00000002) Modifica degli attributi di file in corso D:\pagefile.sys
Impossibile trovare il file specificato.
......
-------------------------------------------------------------------------------
il valore 11 dovrebbe significare:
0×01 1 One or more files were copied successfully (that is, new files have arrived).
0×02 2 Some Extra files or directories were detected. No files were copied.
0×08 8 Some files or directories could not be copied (copy errors occurred and the retry limit was exceeded).
per cui la copia parrebbe andata a buon fine, ma ci sono 2 errori e questi sono dovuti a quanto evidenziato nel log.
Ovviamente il problema è bypassabile escludendo i due file col parametro /xF.
Ma il problema è che io sto copiando il drive D: che contiene solo dati personali e sicuramente non contiene pagesys e dumpstack (infatti non vi trovo nulla neppure visualizzando gli elementi nascosti), per cui non capisco cosa causa quell'errore.
La stessa bat è già stata eseguita in passato senza nulla di anomalo (a parte i consueti "non errori" livello max 3).
Non si capisce come/dove/perché robocopy cerca quei due file di sistema, per poi dire "Impossibile trovare il file specificato".
Chi gli ha chiesto di cercarli e copiarli?
megima ha scritto: ↑sab lug 06, 2024 10:49 pm
Non si capisce come/dove/perché robocopy cerca quei due file di sistema, per poi dire "Impossibile trovare il file specificato".
Chi gli ha chiesto di cercarli e copiarli?
Hai già provato a rimuovere il parametro /A-:SH (che in teoria non dovrebbe servire in caso di backup di dati personali)?
Zigul ha scritto: ↑dom lug 07, 2024 11:50 am
Hai già provato a rimuovere il parametro /A-:SH (che in teoria non dovrebbe servire in caso di backup di dati personali)?
anche se scettico ho provato, ma no news
scettico , perché, anche se nel caso inutile come dici, non spiegherebbe perché i due file vengono cercati ...
megima ha scritto: ↑sab lug 06, 2024 10:49 pm
Ma il problema è che io sto copiando il drive D: che contiene solo dati personali e sicuramente non contiene pagesys e dumpstack (infatti non vi trovo nulla neppure visualizzando gli elementi nascosti), per cui non capisco cosa causa quell'errore.
Vado a memoria quindi potrei anche sbagliare ma per vedere quei due file non si deve anche togliere la spunta a Nascondi i file protetti di sistema (consigliato) o qualcosa di simile?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
megima ha scritto: ↑dom lug 07, 2024 3:01 pm
anche se scettico ho provato, ma no news
scettico , perché, anche se nel caso inutile come dici, non spiegherebbe perché i due file vengono cercati ...
grazie comunque, altre idee?
Per controllare l'esistenza di quei due file, senza modificare le impostazioni della visualizzazione (come giustamente ricordato da CUB3), si può usare il comando attrib, che mostra anche i file nascosti (H) e di sistema (S), solitamente non visualizzabili.
Con /A-:SH, robocopy rimuove i due attributi H e S in modo che i file "rivelati" siano copiabili; per questo speravo che senza rimuovere H e S la copia non desse errori, non "vedendo" quei file.
Se il comando attrib, conferma la presenza di quei due file (molto probabile), l'errore potrebbe essere dovuto al fatto che vengono rimossi i due attributi, robocopy "vede" i file, ma poi non ha i permessi per copiarli.
CUB3 ha scritto: ↑dom lug 07, 2024 3:21 pm
Vado a memoria quindi potrei anche sbagliare ma per vedere quei due file non si deve anche togliere la spunta a Nascondi i file protetti di sistema (consigliato) o qualcosa di simile?
Per vedere i file nascosti lo puoi fare in modi diversi ma il più semplice e immediato (e funzionante) è
in esplora risorse-visualizza spuntare (non togliere la spunta) la casella "Elementi nascosti".
Da Opzioni-Modifica opzioni, invece, non funziona (almeno per me), agisce su estensioni ma non su file protetti.
Zigul ha scritto: ↑dom lug 07, 2024 3:56 pm
Per controllare l'esistenza di quei due file, senza modificare le impostazioni della visualizzazione (come giustamente ricordato da CUB3), si può usare il comando attrib, che mostra anche i file nascosti (H) e di sistema (S), solitamente non visualizzabili.
Con /A-:SH, robocopy rimuove i due attributi H e S in modo che i file "rivelati" siano copiabili; per questo speravo che senza rimuovere H e S la copia non desse errori, non "vedendo" quei file.
Se il comando attrib, conferma la presenza di quei due file (molto probabile), l'errore potrebbe essere dovuto al fatto che vengono rimossi i due attributi, robocopy "vede" i file, ma poi non ha i permessi per copiarli.
GOAL !
ogni giorno se ne scopre una diversa, credevo che la funzione in esplora risorse mostrasse/non mostrasse tutti i file "critici", invece agisce solo sui file "nascosti" e non sui file di "sistema"; il comando invece li distingue (attributo H per "hidden" e S per "system").
Così ho scoperto che in effetti i due file sono su D: ed hanno gli attributi A,S,H !
La loro presenza in D: è anche critica e provvederò ad ampliare la dimensione di C: per spostarli lì.
Il problema è sul PC di mia moglie che ha solo un SSD di 256GB (lo usa soprattutto per giocare e andare su internet per vedere/rivedere film e sceneggiati) e lo avevo partizionato lasciando a C: il minimo indispensabile e, senza averne io coscienza, evidentemente Windows ha allocato il pagefile su D: (e non mi piace!).
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.