@CUB3 @ctsvevo
sollecitato dal vostro scambio di informazioni su Truecrypt e Veracrypt, mi sono dato una mossa, e ho provveduto a completare la migrazione.
Sia sul desktop che sul notebbok non c'è più traccia di Truecrypt, e il mio archivio criptato è stato convertito.
Veramente anche se avevo ancora a disposizione la versione di Veracrypt (credo sia la penultima) che fa la conversione dell'archivio TC, ho preferito usare l'ultima che non legge più Truecrypt, ed ho optato per la creazione di un nuovo archivio criptato e la copia dal vecchio al nuovo.
Anche Veracrypt ovviamente in versione portabile.
Le funzionalità sono identiche, per lo meno per quello che è il mio utilizzo.
L'unica differenza è un sensibile aumento dei tempi di montaggio e smontaggio del disco virtuale corrispondente al mio archivio di 10 GB.
Non so come mai Truecrypt faceva montaggio e smontaggio in maniera molto veloce, mentre Veracrypt ci mette un pò.
Ma in compenso ti avvisa col messaggio "Questo processo potrebbe durare molto tempo e potrebbe sembrare che Veracrypt non risponde..."
Comunque si tratta di qualche secondo in più, nulla di insopportabile.
Quindi grazie a voi ho finalmente fatto l'aggiornamento
Janez ha scritto: ↑sab lug 13, 2024 9:58 pm Truecrypt e Veracrypt, mi sono dato una mossa, e ho provveduto a completare la migrazione.
Janez ha scritto:
L'unica differenza è un sensibile aumento dei tempi di montaggio e smontaggio del disco virtuale corrispondente al mio archivio di 10 GB.
Se non ricordo male, una delle prime modifiche effettuate da Veracrypt fu proprio l’aumento delle iterazioni nell’operazione di criptazione e decrittazione come ulteriore protezione dagli attacchi di tipo brute force anche in caso di password non troppo sicura; l’aumento che segnali è probabilmente dovuto a questo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Mentre proseguono i miei test su Windows, chiedo agli esperti di Linux quale versione di VeraCrypt per Mint e Q4OS dovrei scaricare per eseguire altri test.
Non so compilare i sorgenti e sono un utente principiante, giusto per dare informazioni più complete.
Grazie.
Dato che Linux Mint e Q4OS sono basate rispettivamente su Ubuntu e Debian, io sceglierei il pacchetto di Veracrypt che ha come target la versione di Ubuntu e Debian che sta alla base di Mint e Q4OS. Mi spiego meglio con un esempio: se hai Linux Mint 21.3 sceglierei il pacchetto per Ubuntu 22.04 perché questa è la base di Linux Mint.
In alternativa puoi utilizzare l'installer generico che altro non è che un archivio contenente degli script (per versione GUI o solo console e per 32 o 64 bit); scompatti l'archivio, scegli lo script che per la versione desiderata e lo esegui, invocandolo da terminale.
[Off Topic]
Da un po' di tempo sembra una maledizione... Installo un qualcosa perché mi è utile, faccio dei test, inizio a scrivere una guida da condividere e poi... arrivati a un certo punto quel qualcosa non funziona più o non funziona come vorrei io!
Stavo aggiornando la mia guida personale "Come funziona VeraCrypt.odt" (ex "Come funziona TrueCrypt.odt") ed ecco che mi ritrovo un problema: VeraCrypt mi crea sì un volume crittato nascosto in un volume crittato principale, ma a differenza di TrueCrupt il volume creato non è un singolo file ma l'intera penna USB di test e quindi non posso salvare il volume crittato e copiarlo/spostarlo/utilizzarlo in altre unità o directory.
Ho sospeso i test, mi stanno rubando troppo tempo, ma se qualcuno vuole posso passargli la guida che stavo scrivendo.
[/Off Topic]
Sai che sono uno stupido enorme?
Mi sono focalizzato su quel <<Eventualmente crea un volume nascosto>> della seconda opzione e ho completamente tralasciato la prima... Domani ritorno a fare ulteriori test, nel frattempo ti ringrazio comunque!
Tranquillo, una svista può capitare a tutti; anzi, se hai altre perplessità, condividile così facciamo tutti un ripasso su VeraCrypt (era un po' che non lo usavo).
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.