Ciao a tutti, sul mio pc dekstop con windows 10 (di soli 13 anni fa) ormai sta per arrivare la famosa data cruciale di fine supporto al sistema operativo, ho pensato bene di passare a linux ma ho un piccolo quesito per gli intenditori. Uso il pc per navigare in internet, posta, office (ormai sono più di dieci anni che uso libreoffice). Non uso programmi particolari che mi legano a windows (molti sono cross platform tipo audacity) tranne per una cosa, di tanto in tanto giochicchio con GTA IV avviandolo dal Rockstar Game Launcher. Leggendo online e guardando i video su youtube pare che più o meno si dovrebbe riuscire a giocare al titolo in questione senza problemi (intendo il single player che è quello che faccio io). Secondo voi sarà meglio eliminare tutte le partizioni ed installare solo ed esclusivamente linux mint (è questa la distribuzione che pensavo di usare) o tenere tutte e due i sistemi operativi ma utilizzare windows 10 solo per quando devo giocare a GTA IV? Tenendo conto che in futuro windows sarà senza patch (al limite potrei impedirgli di collegarsi ad internet eliminando i parametri della rete). Avrebbe senso?
In alternativa se facessi un periodo di prova nel seguente modo: tutti e due i sistemi installati + prova sul campo di come gira GTA IV, se il test di gaming sul campo andasse bene successivamente potrei in un modo semplice eliminare la partizione windows e tenere solo linux?
Io partirei direttamente piallando tutto e installando solo mint però volevo chiedere a chi ha più esperienza di me. Ho già provato la distribuzione in modalità live usb (sia mint che zorin), mi riconosce tutte le periferiche e vedo che il sistema funziona ottimamente ma ovviamente non posso fare la prova per il gioco in questione.
Grazie mille.
hammer ha scritto: ↑mer mag 07, 2025 5:31 pm
se facessi un periodo di prova nel seguente modo: tutti e due i sistemi installati + prova sul campo di come gira GTA IV, se il test di gaming sul campo andasse bene successivamente potrei in un modo semplice eliminare la partizione windows e tenere solo linux?
Fidati di chi c'è già passato: questo è il miglior modo di procedere!
Avere la partizione di Windows ti farà lavorare su Linux in maniera più tranquilla. Il pensiero di poter tornare in brevissimo tempo ad un sistema conosciuto e, nel tuo caso, al tuo gioco preferito, ti darà la sicurezza di sperimentare serenamente con Linux (e potrai anche fare dei danni ma è il miglior modo di imparare). Devi solo resistere alla tentazione di selezionare sempre Windows all'avvio (non è così facile ).
Inoltre avere i due sistemi uno accanto all'altro ti consente di trasferire tutti i tuoi file personali da un sistema all'altro con tutta tranquillità.
Ciao, un'ultima domanda giusto per essere chiari: nel momento in cui si fanno convivere i due sistemi mi pare di aver capito che si installa grub, all'avvio del pc apparirà un menu con la scelta del sistema operativo da far avviare. Mi confermi che nel caso in cui un giorno volessi tenere solo ed esclusivamente linux l'unificazione di tutto l'hard disk e "l'eliminazione" di grub è semplice? Intendo con qualche programma con interfaccia grafica. (chiedo perché non vorrei fare di nuovo tutta l'installazione da 0)
Giusto per sapere a cosa vado incontro: utilizzo una tastiera bluetooth compatta della logitech (K380), immagino che grub non carichi nessun modulo bluetooth e quindi sarò costretto ad usare una tastiera classica. Discorso diverso una volta caricato il sistema operativo, una volta accoppiati i dispositivi bluetooth dovrebbe funzionare tutto anche sotto linux (al massimo perderò la funzione di qualche tasto speciale).
Grub non va rimosso, è il bootloader predefinito di Linux Mint (mi sembra di capire che ti orienterai su questa distro…) e rimarrà installato anche dopo l’eliminazione della partizione con Windows. Quello che dovrai cancellare è la voce di avvio di Windows presente nel menu di Grub ma questa dovrebbe venire eliminata automaticamente al primo aggiornamento del kernel Linux, se così non fosse, basterà un solo comando da impartire tramite terminale.
Per quanto riguarda la tastiera Bluetooth è molto probabile che con Grub non funzioni a meno che il tuo computer non abbia UEFI e riconosca la periferica già a questo livello (puoi provare ad entrare nell’UEFI e vedere se la tastiera funziona).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Mi hai fatto venire il dubbio e ho fatto dei controlli, il mio pc desktop è un HP G5407it, ha un bios del 2011:
- sul sito HP esiste un bios del 2012 che onestamente non installerò dato che leggendo il file di testo allegato vedo che va a risolvere un paio di problemi che a me non si presenteranno mai (uno riguardava il collegamento di un monitor touch e l'altro era sul funzionamento del tasto F12 riportando le impostazioni del bios su default), se una cosa funziona non la toccare (ed io sono un maniaco degli aggiornamenti);
- effettivamente tra le operazioni che si possono fare all'avvio c'è una voce "esegui applicazione UEFI", selezionandola chiede dove si trovano i file del programma (inteso come memoria di massa). Non ho continuato oltre e sono uscito dal menu.
Cmq in definitiva il bluetooth l'ottengo tramite un adattatore sulla porta usb e quindi dubito possa funzionare a livello del bios (attualmente all'avvio appare un errore sulla tastiera ma poi per fortuna il computer continua le procedure di avvio, fossimo stati negli anni '90 penso che si sarebbe sentito un bip e il computer non sarebbe andato avanti), dovrò collegare temporaneamente una tastiera classica per selezionare quale sistema operativo usare. Al momento Windows 10 già prima della schermata di login carica i driver bluetooth e quindi riesco tranquillamente ad inserire la password dell'utente. Spero che linux farà la stessa cosa per farmi loggare e spero anche che si possa impostare grub per far partire un sistema di default dopo tot secondi (in questo modo il sistema operativo che userò più spesso non avrà bisogno della tastiera classica).
hammer ha scritto: ↑mar mag 13, 2025 7:49 pm
se una cosa funziona non la toccare
Giusto!
- effettivamente tra le operazioni che si possono fare all'avvio c'è una voce "esegui applicazione UEFI", selezionandola chiede dove si trovano i file del programma (inteso come memoria di massa)
Serve sicuramente per eseguire i file con estensione .efi che altro non sono che contenitori per bootloader o interi sistemi operativi. Probabilmente hai un ibrido che supporta solo alcune delle funzioni previste dallo standard UEFI...
Al momento Windows 10 già prima della schermata di login carica i driver bluetooth e quindi riesco tranquillamente ad inserire la password dell'utente. Spero che linux farà la stessa cosa per farmi loggare e spero anche che si possa impostare grub per far partire un sistema di default dopo tot secondi (in questo modo il sistema operativo che userò più spesso non avrà bisogno della tastiera classica).
Il comportamento predefiito di GRUB, in un sistema dual boot, è quello di mostrare una schermata per la scelta del sistema operativo; se la scelta non viene fatta, dopo circa 10 secondi, avvia automaticamente la versione di Linux con la quale GRUB è stato installato. Questo è un bene per te, così sarai "costretto" ad avviare Linux anziché Microsoft
Tornando seri, GRUB riconosce le stesse periferiche riconosciute dal BIOS, quindi se la tua tastiera bluetooth non è riconosciuta da quest'ultimo non lo sarà nemmeno da GRUB ma in condizioni normali questo non dovrebbe rappresentare un problema.
In definitiva penso che dovrai collegare una tastiera con filo solo quando vorrai scegliere di avviare Windows.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Si esatto, in più sicuramente alla prima installazione di Linux e al primo avvio dovrò avere una tastiera USB collegata. Una volta configurata la tastiera Bluetooth al secondo avvio sicuramente Linux caricherà il driver Bluetooth e potrò usare la tastiera compatta.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.