Premessa, non sono un esperto del mondo Linux, solo un appassionato di tutto quello che è libero e gratuito, quindi nel resto dell'articolo non approfondirò tutti gli aspetti di Zorin 18 perché non ne sono in grado, il mio vuole essere solo uno sguardo a questa distro Linux e magari convincere qualche utente Windows che la migrazione di sistema operativo non è poi così impossibile. [continua..]
Con questa storia della fine del supporto a Win10 mi è stato chiesto da più conoscenti che non volevano buttare un buon pc ma non si fidavano di usare l'home banking con un sistema obsoleto di provare "quello che usi tu", ossia MX Linux versione XFCE. Su una decina di pc su cui l'ho installato nessuno mi ha ancora chiamato per assistenza (anzi, uno di loro, con solo 250 GB di ssd, mi ha chiesto di rimuovere Win10 per recuperare spazio) e credetemi che nessuno di questi è un nerd. Poi è ovvio che dieci persone non fanno statistica, ma la vedo come una piccola conferma che ormai le distribuzioni GNU/Linux da umani (quindi escludiamo Arch e Slack ) sono ampiamente usabili senza grossi problemi da quasi tutti.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
La mia voce è sicuramente fuori dal coro dei molti blogger e youtuber che presentano questa distro in maniera entusiasta, per cui meglio argomentare:
per me, la sola forza di Zorin OS, sono le personalizzazioni grafiche che richiamano (in alcuni casi anche molto bene) il tema di altri sistemi. Se uno da valore a questo (io non sono un esteta, per cui no) allora Zorin OS è una scelta da prendere in considerazione altrimenti è solo Ubuntu con snap sostituito da flatpak.
L'acquisto della licenza è sicuramente un modo per sostenere lo sviluppo di ZorinOS ma non molto utile per l'utente dato che, oltre a sbloccare alcumi temi grafici e a poter usufruire dell'assistenza (tramite email!), installa in automatico programmi che possono essere benissimo installati manualmente anche sulla versione Core.
Riconosco però che ZorinOS, con la sua interfaccia curata ed elegante, ha il merito di essere un ottimo incentivo per convincere i più a fare il primo passo verso il pinguino che, come ha scritto crazy.cat, "non morde!"
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
CUB3 ha scritto: mer gen 07, 2026 9:38 am
Zorin OS non mi piace.
E' chiaro che a un utente esperto di linux, come te, zorin può dire poco o niente, come dici tu è un ubuntu che si trucca da windows/mac con poco altro di diverso, io lo guardo come un utente windows che di linux ne capisce il giusto e vuole mostrarlo, in particolare, a altri utenti windows che magari ne capiscono anche meno di me.
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.