sono nuovo del forum e utilizzando la funzione "cerca" non sono riuscito a trovare una discussione che potesse aiutarmi a risolvere il problema che ha il mio portatile.
Partiamo dalla base:
Ho un Dell Precision m4400 cosi' configurato:
1 HD SSD 250 Gb con 5 partizioni:
1 partizione 100Mb 'riservato per il sistema' (questa e' l'etichetta),(NTFS) - penso ci sia il software del sistema(bios etc.)
2 partizione 160Gb Windows 7 pro (NTFS)
3 partizione 40Gb Ubuntu Mate (EXT4)
4 Partizione 60Gb non allocata
5 SWAP 1.5Gb
2 HD 500 Gb con 1 partizione (i miei dati ed una parte di programmi installati in windows)
Adesso arrivo al problema:
Il PC ha come SO principale Linux che uso in maggioranza, per il mio lavoro, purtroppo, sono costretto ad usare Windows, dico purtroppo perche' windows l'ho sempre usato pochissimo e' non ho una grande esperienza, a parte i programmi che uso per lavoro.
Da qualche settimana ho attivato gli aggiornamenti automatici per aggiornare un po' win7 pro ed ho riscontrato i primi problemi:
Dopo vari tentativi sono riuscito ad aggiornare 'quasi' windows
Un aggiornamento non e' possibile installarlo perche ho il dualboot con Linux
Dopo gli aggiornamenti non mi funziona piu' il lettore di impronte ed il TPM.
Poi mi e' arrivata una richiesta per aggiornare Windows alla versione 10, cosi, parlando con i miei colleghi, mi hanno detto che va meglio del 7 allora ho deciso di fare il passo, ma sorpresa! non posso perche il bootloader e' nella partizione di Linux quindi nada.
Adesso chiedo a voi, come posso impostare il boot loader in windows senza reinstallarlo, un'istallazione da 'zero' non e' possibile.
Purtroppo non ho molta esperienza in windows, non vorrei combinare casini.