Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

Messaggio da crazy.cat »

Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy

Immagine

Il BIOS contiene tutta quella serie di informazioni e istruzioni che il computer legge prima di avviare il sistema operativo vero e proprio, possiamo accedervi in vari modi alla pressione di determinati tasti o combinazioni di essi. Windows 10 ci offre alcuni metodi e comandi per conoscere il tipo di BIOS utilizzato, se Legacy (vecchio tipo di BIOS) o UEFI (più recente), direttamente dal sistema operativo. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

Messaggio da System » sab set 02, 2017 5:47 am


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

Messaggio da Zane »

Maledizione, sono in Legacy!!! :acch Devo sistemare al più presto :impreco :impreco :impreco :impreco
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

Messaggio da 1di9 »

Io, invece, pur essendo con bios UEFI il bootmanager ce l'ho installato su un disco diverso da quello che contiene il sistema operativo!
HarddikVolume4 mi pare che sia ddirittura il disco esterno USB su cui faccio i backup.....infatti nel disco con Windows installato non c'è alcuna partizione nascosta che possa contenere il bootmanager.
Si può porre rimedio a questa situazione?
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

Messaggio da 1di9 »

Mi correggo, il bootmanager non è installato sul disco USB.....anche se non ho ancora capito su che disco sia!
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

Messaggio da vince1948 »

il mio è Legacy, e adesso?
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

Messaggio da PippoDJ »

Ciao 1di9,
1di9 ha scritto: Io, invece, pur essendo con bios UEFI il bootmanager ce l'ho installato su un disco diverso da quello che contiene il sistema operativo!
HarddikVolume4 mi pare che sia ddirittura il disco esterno USB su cui faccio i backup.....infatti nel disco con Windows installato non c'è alcuna partizione nascosta che possa contenere il bootmanager.
Si può porre rimedio a questa situazione?
per sapere in quale disco si trova la partizione HarddiskVolume4, puoi usare il comando list volume dall'interno di diskpart:
Immagine

Ciao, Pippo.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

Messaggio da PippoDJ »

vince1948 ha scritto:il mio è Legacy, e adesso?
Adesso... assolutamente nulla! Va benissimo così com'è.
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

Messaggio da 1di9 »

PippoDJ ha scritto: gio nov 16, 2017 6:03 pm ...
per sapere in quale disco si trova la partizione HarddiskVolume4, puoi usare il comando list volume dall'interno di diskpart:
Immagine

Ciao, Pippo.
Grazie per il suggerimento, non ci avevo pensato...
Harddikvolume4 risulta essere un hard disco rimuovibile, il mio case ha uno slot collegato al controller sata che permette di mettere e rimuovere hdd da 3,5 poliici a caldo....mi chiedo perchè Windows abbia piazzato li il bootmanager!
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

Messaggio da PippoDJ »

1di9 ha scritto:Harddikvolume4 risulta essere un hard disco rimuovibile, il mio case ha uno slot collegato al controller sata che permette di mettere e rimuovere hdd da 3,5 poliici a caldo....
Se è collegato a una porta SATA (non eSATA), è possibile che Windows non lo veda affatto come "rimovibile". Quando hai eseguito "list volume" in "diskpart" cosa diceva in corrispondenza della colonna "Tipo"?
mi chiedo perchè Windows abbia piazzato li il bootmanager!
Mah... non è facile indovinarlo. Posso solo azzardare delle ipotesi:
  • in quel disco era già presente una partizione EFI di sistema al momento dell'installazione: Windows ne può gestire una sola nello stesso PC e quindi l'ha usata per scrivere il bootmanager.
  • Il disco in cui hai installato Windows era già partizionato e non aveva abbastanza spazio libero per creare una partizione di sistema. Quindi Windows l'ha creata dove ha trovato spazio non allocato disponibile.
  • Il setup di Windows ha rilevato una precedente installazione in quel disco e ha dovuto usare il bootmanager già esistente.
  • ...
Ciao, Pippo.
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

Messaggio da 1di9 »

PippoDJ ha scritto: ven nov 17, 2017 6:07 pm
1di9 ha scritto:Harddikvolume4 risulta essere un hard disco rimuovibile, il mio case ha uno slot collegato al controller sata che permette di mettere e rimuovere hdd da 3,5 poliici a caldo....
Se è collegato a una porta SATA (non eSATA), è possibile che Windows non lo veda affatto come "rimovibile". Quando hai eseguito "list volume" in "diskpart" cosa diceva in corrispondenza della colonna "Tipo"?
mi chiedo perchè Windows abbia piazzato li il bootmanager!
Mah... non è facile indovinarlo. Posso solo azzardare delle ipotesi:
  • in quel disco era già presente una partizione EFI di sistema al momento dell'installazione: Windows ne può gestire una sola nello stesso PC e quindi l'ha usata per scrivere il bootmanager.
  • Il disco in cui hai installato Windows era già partizionato e non aveva abbastanza spazio libero per creare una partizione di sistema. Quindi Windows l'ha creata dove ha trovato spazio non allocato disponibile.
  • Il setup di Windows ha rilevato una precedente installazione in quel disco e ha dovuto usare il bootmanager già esistente.
  • ...
Ciao, Pippo.
Il disco è Sata per cui lo vede come Hard Disk interno....comunque, ho provato a rimuovere quello e pure l'Hard Disk USB (precedentemente identificati com Volume4) e Window si avvia come niente fosse.
Il bello è che se il comando bcdedit restituisce comunque questo:
device partition=\Device\HarddiskVolume4
path \EFI\Microsoft\Boot\bootmgfw.efi

ma HarddiskVolume4 adesso non esite!
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

Messaggio da 1di9 »

Ho scoperto dove sta l'inghippo: ho un secondo disco ssd su cui è installato Mac Os Hackintosh e il bootmanager di WIndows è stato piazzato su quel disco!
Quindi, se formatto, reinstallo o semplicemente stacco il disco suddetto Windows non si avvia più e nemmeno si riesce a riparare il problema con il boot repair dell'installazione di Windows...
Devo trovare un modo per slegarmi dall'ssd con Mac Os...come posso fare?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

Messaggio da PippoDJ »

Ciao 1di9,
1di9 ha scritto:Devo trovare un modo per slegarmi dall'ssd con Mac Os...come posso fare?
credo che il modo più semplice sia di provare a spostare il bootmanager con EasyBCD:
BCD Backup / Riparazione > Cambiare il disco di avvio.
Naturalmente dovrai anche cambiare l'ordine di avvio nel BIOS in modo che il disco contenente il nuovo bootmanager abbia priorità sul vecchio.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
1di9
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: mer apr 30, 2014 10:14 am

Re: Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

Messaggio da 1di9 »

Niente da fare.
Ho provato con EsyBCD ad modificare il disco di avvio selezionando C:, ma mi da errore perchè la vede come una unità logica....eppure non lo è.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come verificare direttamente da Windows 10 se il vostro BIOS è UEFI o Legacy"

Messaggio da System » mar feb 06, 2018 5:36 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio