Commenti a "Come utilizzare sysprep per preparare i computer aziendali prima della clonazione"
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Re: Commenti a "Come utilizzare sysprep per preparare i computer aziendali prima della clonazione"

- crazy.cat
- Amministratore
- Contatta:
Re: Commenti a "Come utilizzare sysprep per preparare i computer aziendali prima della clonazione"
Io l'avevo risolta così
https://turbolab.it/backup-18/come-eseg ... s-uso-2440
Prova a vedere nel file di log indicato se trovi qualche indicazione in più
Ho provato a sovrascrivere la DLL e cancellare la chiave di registro ma niente.... l'unica è disinstallare le app....
Ma voi quando preparate la macchina sorgente fate gli aggiornamenti alle app e di windows update? o no?
- crazy.cat
- Amministratore
- Contatta:
Faccio sempre tutti gli aggiornamenti che mi propone windows update, se ci sono anche le app in mezzo non ho mai fatto caso.
Ho provato adesso su un notebook installato da zero senza aprire lo store o le app e facendo solo gli aggiornamenti di windows update e mi da errore sysprep.
Continuerò a disinstallare le app come facevo prima. Strano che a voi non capita.
Grazie ancora per il supporto.
Ciao, scusami per il ritardo, mi capita raramente di vedere il forum.biadar ha scritto: ↑sab feb 22, 2025 8:17 pm Ciao a tutti ma se non disinstallate le App di windows 10-11 non vi da errore quando avviate il sysprep? io per avviare la procedura di sysprep senza errore devo disinstallare le app con il seguente programma: https://www.oo-software.com/en/ooappbuster
Per favore mi dite come fare per evitare la disinstallazione delle app? oppure è necessario anche da parte vostra? Grazie
E' un problema su cui ho sbattuto la testa per ore, prima di trovare la soluzione definitiva sia per windows 10 che per windows 11.
Il bello di sysprep è che puoi rimuovere le provisioned app di ms store, quindi così facendo non verranno mai installate in nessun nuovo profilo perché eradicate dal sistema, ma se le rimuovi inciampi in una serie di errori (quasi) senza fine alla chiusa di sysprep, che potresti anche non risolvere dopo essere impazzito tra file di log del sysprep e ripetuti tentativi. Io rimuovo normalemnte tantissime provisioned app normalmente inutili -se non dannose- per un uso in ufficio.
La soluzione è semplicemente bloccare gli aggiornamenti delle app di ms store, ma devi farlo subito. In pratica io avvio l'installazione di windows senza cavo di rete, entro in sysprep e in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsStore\WindowsUpdate
aggiungo una chiave di registro: "AutoDownload", una dword:00000002. per fare prima:
Codice: Seleziona tutto
reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\WindowsStore /v AutoDownload /t REG_DWORD /d 2 /f
reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\WindowsStore /v AutoDownload /t REG_DWORD /d 4 /f
Ho visto che il percorso che hai indicato a mano è diverso da quelli successivi. Quale è giusto?
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsStore\WindowsUpdate
oppure
reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\WindowsStore /v AutoDownload /t REG_DWORD /d 2 /f
reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\WindowsStore /v AutoDownload /t REG_DWORD /d 4 /f
reg add HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsStore\WindowsUpdate /v AutoDownload /t REG_DWORD /d 2 /f
Va bene?
Hai già provato? Come è andata?
Non capisco, prova ricominciando dall'inizio.Io sia con windows 10 che con windows 11, seguendo questa procedura, non ho mai avuto problemi. Installa windows senza cavo di rete, accedi a sysprep appena puoi e blocca l'aggiornamento delle metro app. E ricrodati di abilitarlo giusto prima di chiudere sysprep.
Ciao ho capito dove sbagliavo.... Non disattivavo da Microsoft Store l'auto aggiornamento.fanky ha scritto: ↑gio mar 27, 2025 9:41 pmNon capisco, prova ricominciando dall'inizio.Io sia con windows 10 che con windows 11, seguendo questa procedura, non ho mai avuto problemi. Installa windows senza cavo di rete, accedi a sysprep appena puoi e blocca l'aggiornamento delle metro app. E ricrodati di abilitarlo giusto prima di chiudere sysprep.
Quindi se installo da zero Windows 10 o 11 ora funziona.
Invece se avvio un Notebook con l'immagine precariata dal produttore sono obbligato a disinstallare le app con il tool di terze parti, se voglio avviare il sysprep senza errori
Quindi sono arrivato al dunque... Se installo da zero il sistema operativo basta disattivare l'auto aggiornamento delle metro App anche senza chiave di registro aggiunta, invece se preparo il notebook partendo dall'immagine OEM del produttore sono obbligato a disinstallare le app perché gli OEM installano diverse app aggiuntive che probabilmente si inizializzano da sole anche se non le apri, è bloccano il sysprep
Grazie ancora x il prezioso supporto.
sysprep.
Quest'ultima opzione però non ti suggerisco di portarla avanti perché se installi un solo pc è gestibile, e in ogni caso non installerai i driver RST, ma se prepari il sysprep significa che devi installare più di un portatile. Immagina per noi che in ufficio per l'ultimo acquisto ce ne erano 120.
Ultima considerazione: considerando la grandezza di windows 11 e la presenza di un enorme numero di driver non mi è chiaro perché non siano stati aggiunti questi fondamentali driver di qualche MB di grandezza.
E' quello che mi sono chiesto anche io parecchie volte.... bastava poco per inglobare i driver nuovi nelle ISO o supporti di installazione da media creation tool....fanky ha scritto: ↑gio apr 03, 2025 6:24 pm installati il windows da zero. Al massimo puoi avere problemi a trovare il disco (non scherzo, se prendi un notebook acer in fase di installazione di windows non troverai alcun disco sul pc, perché devi aggiungere i driver RST (opzione che ti suggerisco di seguire). Oppure attivare il menù segreto nel bios con ctrl+s: incredibile m,a vero, non capisco il perché della perversione della acer di complicare la così la vita di un utente che voglia reinstallare windows... e non ti dico, la prima volta che provai ad installare windows, solo per entrare in sysprep persi 1 ora.
Quest'ultima opzione però non ti suggerisco di portarla avanti perché se installi un solo pc è gestibile, e in ogni caso non installerai i driver RST, ma se prepari il sysprep significa che devi installare più di un portatile. Immagina per noi che in ufficio per l'ultimo acquisto ce ne erano 120.
Ultima considerazione: considerando la grandezza di windows 11 e la presenza di un enorme numero di driver non mi è chiaro perché non siano stati aggiunti questi fondamentali driver di qualche MB di grandezza.
Non sapevo della combinazione CTRL+S proverò su degli Acer ✌
Grazie ancora
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 2479 Visite
-
Ultimo messaggio da Zane