Mentre mi trovavo a dover eseguire il sysprep su un computer al lavoro, per prepararne l’immagine per la distribuzione, mi trovo di fronte a uno strano errore che mi impedisce di completare il comando. Si trattava di un Windows 10 versione 1909, privo di qualsiasi altro programma e con installati i soli aggiornamenti del mese in corso.
Come consigliato, apro il file setupact.log
, che si trova nella cartella C:\Windows\System32\Sysprep\Panther
, e trovo il primo errore.
Una veloce ricerca su Google mi porta sul forum Microsoft con la soluzione giusta (almeno per il mio caso).
Nella cartella C:\Windows\System32
si trova il file spopk.dll
e questo file mandava in errore il sysprep.
Per superare l’errore è stato necessario prendere lo stesso file da una installazione di Windows 10 versione 1093 e sostituirlo a quello presente nella stessa cartella.
La sostituzione del file non è però così immediata, bisogna diventarne proprietari, con il proprio account di Windows, e avere il controllo completo (vedi 1 e 2).
In seguito a ulteriori ricerche ho trovato anche questo articolo, che non ho avuto modo di verificare visto che avevo già risolto con la sostituzione della Dll.