In particolare in ambito aziendale, quando si preparano tanti computer da mettere in domino è impensabile, per una questione di tempi e costi, installarli uno alla volta e configurarli con tutti i programmi che servono, così si utilizzano i software di clonazione del disco fisso come Acronis True Image, a pagamento, o i gratuiti Aomei Backupper, Clonezilla o Macrium Reflect, per creare una immagine di backup e distribuirla sugli altri computer. [continua..]
Articolo già messo tra i miei preferiti! GRAZIE!
Finalmente ho capito per bene come fanno nella mia organizzazione a sfornare con rapidità elaboratori per tutti i vari utenti a dominio.
Poiché non mi smentisco mail, purtroppo nella mia vecchia macchina il sysprep non ha voluto funzionare (non mi è stato detto il tipo di errore restituito), quindi ho dovuto, passo dopo passo e pezzetto per pezzetto, riconfigurare da zero la nuova postazione.
Ottimo articolo, come sempre!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Matilda12 ha scritto: ↑dom giu 19, 2022 12:40 pm
Finalmente ho capito per bene come fanno nella mia organizzazione a sfornare con rapidità elaboratori per tutti i vari utenti a dominio.
Oltre a lavorarci di notte, quando gli utenti non ci sono, clonazione e sysprep sono fondamentali per risparmiare tempo.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Buongiorno,
quindi nel caso in azienda ci fossero ad esempio 50 PC con Windows e Office, dopo aver eseguito Sysprep occorre riattivare i due software singolarmente su ogni computer?
Grazie e buona giornata
davidino81 ha scritto: ↑mer giu 22, 2022 12:09 pm
quindi nel caso in azienda ci fossero ad esempio 50 PC con Windows e Office,
Se windows era già presente nel pc ed era già attivo in quel computer si dovrebbe riattivare da solo una volta che si collega a internet.
Office invece è abbastanza probabile che devi riattivarlo reinserendo il suo codice di attivazione.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
davidino81 ha scritto: ↑mer giu 22, 2022 12:09 pm
quindi nel caso in azienda ci fossero ad esempio 50 PC con Windows e Office,
Se windows era già presente nel pc ed era già attivo in quel computer si dovrebbe riattivare da solo una volta che si collega a internet.
Office invece è abbastanza probabile che devi riattivarlo reinserendo il suo codice di attivazione.
Invece se fossero già attivati attivati con i codici multilicenza (come spesso usano le aziende), rimarranno attivi anche sugli altri 49?
davidino81 ha scritto: ↑mer giu 22, 2022 2:55 pm
Invece se fossero già attivati attivati con i codici multilicenza (come spesso usano le aziende), rimarranno attivi anche sugli altri 49?
In genere io lo installo ma lo attivo solo dopo la clonazione, le volte che mi è capitato di attivarlo prima del sysprep mi sembra di averlo dovuto riattivare.
Però potrei ricordare male o magari con le versioni più recenti di office è cambiato qualcosa.
Aspetto degli altri pareri da chi ha provato a farlo.
È indifferente attivare o meno Office sul PC master, perché sui PC clone sarà sempre necessario attivarlo. Però, nel caso di chiavi multilicenza, attivandolo sul master, sui cloni sarà sufficiente effettuare l'attivazione senza dover inserire di nuovo la chiave di licenza.
Per chi volesse provare a fare personalizzazioni ancora più "spinte" e guadagnare altro tempo in fase di ripristino dell'immagine consiglio di creare il file unattend.xml e personalizzare lì vari aspetti, tipo creare un account locale con relativa password, evitare tutte le inutili richieste in fase di installazione tipo il controllo della posizione, ecc.
Sarà di aiuto il sito https://www.windowsafg.com/index.html per crearlo utlizzando menù a tendina o checkbox
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.