Commenti a "Come utilizzare sysprep per preparare i computer aziendali prima della clonazione"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
biadar
Livello: Scheda perforata (1/15)

Re: Commenti a "Come utilizzare sysprep per preparare i computer aziendali prima della clonazione"

Messaggio da biadar »

Ecco l'errore che compare sempre se non disinstallo le app di windows 10 o 11.... su ogni tipo di computer sia fatto da zero con media creation tool o con l'immagine oem di acer levovo ecc....

Immagine
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come utilizzare sysprep per preparare i computer aziendali prima della clonazione"

Messaggio da System » dom feb 23, 2025 11:38 am

crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Commenti a "Come utilizzare sysprep per preparare i computer aziendali prima della clonazione"

Messaggio da crazy.cat »

biadar ha scritto: dom feb 23, 2025 11:38 am Ecco l'errore che compare sempre se non disinstallo le app di windows 10 o 11.... su ogni tipo di computer sia fatto da zero con media creation tool o con l'immagine oem di acer levovo ecc....
Io l'avevo risolta così
https://turbolab.it/backup-18/come-eseg ... s-uso-2440
Prova a vedere nel file di log indicato se trovi qualche indicazione in più
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
biadar

Messaggio da biadar »

Nel file di log compare il seguente errore : SYSPRP Failed to remove apps for the current user: 0x80073cf2

Ho provato a sovrascrivere la DLL e cancellare la chiave di registro ma niente.... l'unica è disinstallare le app....

Ma voi quando preparate la macchina sorgente fate gli aggiornamenti alle app e di windows update? o no?
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

biadar ha scritto: lun feb 24, 2025 10:26 pm Ma voi quando preparate la macchina sorgente fate gli aggiornamenti alle app e di windows update? o no?
Faccio sempre tutti gli aggiornamenti che mi propone windows update, se ci sono anche le app in mezzo non ho mai fatto caso.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
biadar

Messaggio da biadar »

crazy.cat ha scritto: mar feb 25, 2025 4:15 am
biadar ha scritto: lun feb 24, 2025 10:26 pm Ma voi quando preparate la macchina sorgente fate gli aggiornamenti alle app e di windows update? o no?
Faccio sempre tutti gli aggiornamenti che mi propone windows update, se ci sono anche le app in mezzo non ho mai fatto caso.
Ho provato adesso su un notebook installato da zero senza aprire lo store o le app e facendo solo gli aggiornamenti di windows update e mi da errore sysprep.
Continuerò a disinstallare le app come facevo prima. Strano che a voi non capita.
Grazie ancora per il supporto.
fanky
Livello: CD-ROM (4/15)

Messaggio da fanky »

biadar ha scritto: sab feb 22, 2025 8:17 pm Ciao a tutti ma se non disinstallate le App di windows 10-11 non vi da errore quando avviate il sysprep? io per avviare la procedura di sysprep senza errore devo disinstallare le app con il seguente programma: https://www.oo-software.com/en/ooappbuster
Per favore mi dite come fare per evitare la disinstallazione delle app? oppure è necessario anche da parte vostra? Grazie
Ciao, scusami per il ritardo, mi capita raramente di vedere il forum.
E' un problema su cui ho sbattuto la testa per ore, prima di trovare la soluzione definitiva sia per windows 10 che per windows 11.
Il bello di sysprep è che puoi rimuovere le provisioned app di ms store, quindi così facendo non verranno mai installate in nessun nuovo profilo perché eradicate dal sistema, ma se le rimuovi inciampi in una serie di errori (quasi) senza fine alla chiusa di sysprep, che potresti anche non risolvere dopo essere impazzito tra file di log del sysprep e ripetuti tentativi. Io rimuovo normalemnte tantissime provisioned app normalmente inutili -se non dannose- per un uso in ufficio.
La soluzione è semplicemente bloccare gli aggiornamenti delle app di ms store, ma devi farlo subito. In pratica io avvio l'installazione di windows senza cavo di rete, entro in sysprep e in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsStore\WindowsUpdate
aggiungo una chiave di registro: "AutoDownload", una dword:00000002. per fare prima:

Codice: Seleziona tutto

reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\WindowsStore /v AutoDownload /t REG_DWORD /d 2 /f
a questo punto fai tutto quel che vuoi, e solo appena stai per chiudere sysprep setti quella dword a 4:

reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\WindowsStore /v AutoDownload /t REG_DWORD /d 4 /f
Spero un giorno di creare una procedura "sicura" per alleggerire windows con sysprep, ma ci sono sempre sorprese. Passando da windows 10 a windows 11 ho dovuto rivedere molto la mia procedura, a volte anche tra le diverse release della stessa versione. Ad oggi non riesco a creare una procedura sicura per gli aggiornamenti da win10 a win11, alcune opzioni che mi auguravo di trovare nei nuovi profili vanno sistematicamente perse.
biadar

Messaggio da biadar »

Grazie mille della risposta ✌️
Ho visto che il percorso che hai indicato a mano è diverso da quelli successivi. Quale è giusto?

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsStore\WindowsUpdate

oppure

reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\WindowsStore /v AutoDownload /t REG_DWORD /d 2 /f
a questo punto fai tutto quel che vuoi, e solo appena stai per chiudere sysprep setti quella dword a 4:

reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\WindowsStore /v AutoDownload /t REG_DWORD /d 4 /f
Grazie mille.
fanky

Messaggio da fanky »

Scusami, la chiave corretta è HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsStore\WindowsUpdate
biadar

Messaggio da biadar »

Quindi devo modificare la sintassi così?

reg add HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsStore\WindowsUpdate /v AutoDownload /t REG_DWORD /d 2 /f

Va bene?
fanky ha scritto: mar mar 11, 2025 8:12 am Scusami, la chiave corretta è HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsStore\WindowsUpdate
fanky

Messaggio da fanky »

sì!
Hai già provato? Come è andata?
biadar

Messaggio da biadar »

fanky ha scritto: mar mar 18, 2025 7:01 pm sì!
Ciao ho provato oggi ma continua sempre l'errore all'avvio di sysprep, faccio prima a continuare a disinstallare le app almeno funziona al primo colpo, grazie comunque ✌️
fanky

Messaggio da fanky »

biadar ha scritto: ven mar 21, 2025 7:31 pm
Ciao ho provato oggi ma continua sempre l'errore all'avvio di sysprep, faccio prima a continuare a disinstallare le app almeno funziona al primo colpo, grazie comunque ✌️
Non capisco, prova ricominciando dall'inizio.Io sia con windows 10 che con windows 11, seguendo questa procedura, non ho mai avuto problemi. Installa windows senza cavo di rete, accedi a sysprep appena puoi e blocca l'aggiornamento delle metro app. E ricrodati di abilitarlo giusto prima di chiudere sysprep.
biadar

Messaggio da biadar »

fanky ha scritto: gio mar 27, 2025 9:41 pm
biadar ha scritto: ven mar 21, 2025 7:31 pm
Non capisco, prova ricominciando dall'inizio.Io sia con windows 10 che con windows 11, seguendo questa procedura, non ho mai avuto problemi. Installa windows senza cavo di rete, accedi a sysprep appena puoi e blocca l'aggiornamento delle metro app. E ricrodati di abilitarlo giusto prima di chiudere sysprep.
Ciao ho capito dove sbagliavo.... Non disattivavo da Microsoft Store l'auto aggiornamento.
Quindi se installo da zero Windows 10 o 11 ora funziona.

Invece se avvio un Notebook con l'immagine precariata dal produttore sono obbligato a disinstallare le app con il tool di terze parti, se voglio avviare il sysprep senza errori

Quindi sono arrivato al dunque... Se installo da zero il sistema operativo basta disattivare l'auto aggiornamento delle metro App anche senza chiave di registro aggiunta, invece se preparo il notebook partendo dall'immagine OEM del produttore sono obbligato a disinstallare le app perché gli OEM installano diverse app aggiuntive che probabilmente si inizializzano da sole anche se non le apri, è bloccano il sysprep

Grazie ancora x il prezioso supporto.
sysprep.
fanky

Messaggio da fanky »

installati il windows da zero. Al massimo puoi avere problemi a trovare il disco (non scherzo, se prendi un notebook acer in fase di installazione di windows non troverai alcun disco sul pc, perché devi aggiungere i driver RST (opzione che ti suggerisco di seguire). Oppure attivare il menù segreto nel bios con ctrl+s: incredibile m,a vero, non capisco il perché della perversione della acer di complicare la così la vita di un utente che voglia reinstallare windows... e non ti dico, la prima volta che provai ad installare windows, solo per entrare in sysprep persi 1 ora.
Quest'ultima opzione però non ti suggerisco di portarla avanti perché se installi un solo pc è gestibile, e in ogni caso non installerai i driver RST, ma se prepari il sysprep significa che devi installare più di un portatile. Immagina per noi che in ufficio per l'ultimo acquisto ce ne erano 120.
Ultima considerazione: considerando la grandezza di windows 11 e la presenza di un enorme numero di driver non mi è chiaro perché non siano stati aggiunti questi fondamentali driver di qualche MB di grandezza.
biadar

Messaggio da biadar »

fanky ha scritto: gio apr 03, 2025 6:24 pm installati il windows da zero. Al massimo puoi avere problemi a trovare il disco (non scherzo, se prendi un notebook acer in fase di installazione di windows non troverai alcun disco sul pc, perché devi aggiungere i driver RST (opzione che ti suggerisco di seguire). Oppure attivare il menù segreto nel bios con ctrl+s: incredibile m,a vero, non capisco il perché della perversione della acer di complicare la così la vita di un utente che voglia reinstallare windows... e non ti dico, la prima volta che provai ad installare windows, solo per entrare in sysprep persi 1 ora.
Quest'ultima opzione però non ti suggerisco di portarla avanti perché se installi un solo pc è gestibile, e in ogni caso non installerai i driver RST, ma se prepari il sysprep significa che devi installare più di un portatile. Immagina per noi che in ufficio per l'ultimo acquisto ce ne erano 120.
Ultima considerazione: considerando la grandezza di windows 11 e la presenza di un enorme numero di driver non mi è chiaro perché non siano stati aggiunti questi fondamentali driver di qualche MB di grandezza.
E' quello che mi sono chiesto anche io parecchie volte.... bastava poco per inglobare i driver nuovi nelle ISO o supporti di installazione da media creation tool.... 😅
Non sapevo della combinazione CTRL+S proverò su degli Acer ✌
Grazie ancora
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come utilizzare sysprep per preparare i computer aziendali prima della clonazione"

Messaggio da System » gio apr 03, 2025 6:37 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio