Penna USB Sandisk 3.2gen 1 partizionata: una partizione diventata improvvisamente di sola lettura

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
CUB3
Moderatore
Moderatore

Re: Penna USB Sandisk 3.2gen 1 partizionata: una partizione diventata improvvisamente di sola lettura

Messaggio da CUB3 »

Interessante! Mai capitato un dispositivo bloccato in sola lettura....

Prova ad utilizzare hdparm per cambiare l'attributo di sola lettura come descritto qui.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Penna USB Sandisk 3.2gen 1 partizionata: una partizione diventata improvvisamente di sola lettura

Messaggio da System » mar giu 17, 2025 4:40 pm

ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Re: Penna USB Sandisk 3.2gen 1 partizionata: una partizione diventata improvvisamente di sola lettura

Messaggio da ctsvevo »

Ti ringrazio ancora per l'aiuto, CUB3, ma purtroppo il messaggio che ricevo dopo il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install hdparm  
è

Codice: Seleziona tutto

install: missing destination file operand after 'hdparm'
Try 'install --help' for more information. 
A questo punto passerei alla soluzione Windows, da questo suggerimento in poi.

Vi aggiorno, grazie a tutti.
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0
aceral
Livello: microSD (7/15)

Messaggio da aceral »

Comunque se non ce la fa linux secondo me si è sfasciata.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

aceral ha scritto: lun giu 23, 2025 7:49 pm Comunque se non ce la fa linux secondo me si è sfasciata.
In realtà il nostro amico ctsvevo, vuoi per le mie istruzioni non corrette, vuoi per problemi vari, vuoi per scarsa intraprendenza :zitto , ha fatto solo una prova (gparted) con Linux :D
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
aceral

Messaggio da aceral »

CUB3 ha scritto: mar giu 24, 2025 7:44 am In realtà il nostro amico ctsvevo, vuoi per le mie istruzioni non corrette, vuoi per problemi vari, vuoi per scarsa intraprendenza :zitto , ha fatto solo una prova (gparted) con Linux :D
Ormai aspetto gli aggiornamenti in questo post con più ansia di quelli di Garlasco quando metto sui tg. :D
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Mah... forse il problema lo risolverò quando avrò il mio PC abituale con Linx Mint e un amico linuxiano a disposizione, visto che non c'è riuscita una vecchissima live di Ubuntu, non c'è riuscito KillDisk e non c'è riuscito nemmeno Diskpart... Il bello è che la penna USB funziona, è leggibile ma non scrivibile...

Immagine

Immagine
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

A questo punto, si potrebbe provare con un hex editor (come questo) a modificare manualmente il contenuto della chiavetta per sbloccarla. Percorso: Tools / Open disk / Physical disk (togliere la spunta su "open as Readonly").
Poi:
- metodo elegante: dovrebbe esserci un bit che regola la flag dell'attributo read-only, una volta trovato(?) e modificato, il drive dovrebbe essere scrivibile
- metodo barbaro: usare l'hex editor per sovrascrivere la chiavetta con zeri (tasto destro / select all / fill selection / (scegliere se sovrascrivere con zeri o "DoD sanitizing" o altro) / salvare); dovrebbe poi essere nuovamente formattabile (ovviamente tutto il contenuto viene perso).
Qui c'è un topic in merito, dove fra l'altro usano in diskpart il comando "attributes disk clear readonly".
aceral

Messaggio da aceral »

ctsvevo ha scritto: mer giu 25, 2025 2:21 pm Mah... forse il problema lo risolverò quando avrò il mio PC abituale con Linx Mint e un amico linuxiano a disposizione, visto che non c'è riuscita una vecchissima live di Ubuntu, non c'è riuscito KillDisk e non c'è riuscito nemmeno Diskpart... Il bello è che la penna USB funziona, è leggibile ma non scrivibile...
Ci sono altre funzioni di diskpart che ho trovato, ma se non riesci a modificare anche con queste mi sa che ci sono problemi al dispositivo.
Immagine

EDIT: non avevo letto che nel messaggio precedente di Zigul era stato suggerito pure questo metodo.
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

La funzione "attributes disk clear readonly" sembra andare...
DISKPART> select disk 5

Il disco attualmente selezionato è il disco 5.

DISKPART> attributes disk clear readonly

Cancellazione degli attributi del disco completata.
Tuttavia se apro l'unità USB è ancora di sola lettura. La prova?

Provo a fare un "clean" e il risultato è questo:
DISKPART> select disk 5

Il disco attualmente selezionato è il disco 5.

DISKPART> clean

Errore di Diskpart: Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O.
Eppure io la chiavetta la leggo tranquillamente.
aceral

Messaggio da aceral »

Si è guastata. Non credo ci siano altri programmi o comandi per aggirare il blocco della lettura. L'unica cosa potrebbe essere qualche linguetta di blocco manuale esterno se è presente (tipo come c'era nei floppy). L'ultimo tentativo su un dispositivo apple puoi provare, sennò io mi rassegnerei.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Penna USB Sandisk 3.2gen 1 partizionata: una partizione diventata improvvisamente di sola lettura

Messaggio da System » gio lug 03, 2025 3:35 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio