Penna USB Sandisk 3.2gen 1 partizionata: una partizione diventata improvvisamente di sola lettura

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Penna USB Sandisk 3.2gen 1 partizionata: una partizione diventata improvvisamente di sola lettura

Messaggio da ctsvevo »

Per la prima volta in vita mia mi trovo ad affrontare questo problema: ho una penna USB con due partizioni, gestita con Ventoy.
La partizione riservata ai sistemi operativi in formato .ISO, improvvisamente, è diventata di sola lettura.

So perfettamente quando è iniziato il problema: quando vi ho incollato dentro ReactOS-0.4.15-release-1-gdbb43bbaeb2-x86.zip e ReactOS-0.4.15-x86-live.zip per provarli, appena ho estratto i due suddetti file (da .zip a .iso) ecco che tutta la partizione è diventata improvvisamente di sola lettura...

Ho tentato con tutti i sistemi di rimediare, magari anche formattando la partizione, ma niente: falliscono le chiavi di registro, i programmi specifici per USB come Ratool o USb Drive Protect, i programmi specifici per partizioni come Mini Tool Partition Wizard, eccetera.
Il codice di errore è 0x80004005 (errore generico... non ci faccio nulla...).

Avete idea di come posso fare per rendere daccapo scrivile quella partizione?

Grazie a chi tenterà di aiutarmi.
Però ricordate che non sono bravissimo col PC...

Immagine

P.S.: ho trovato in Rete questo suggerimento, ma mi intimorisce perché rischio di perdere l'intera chiavetta se qualcosa dovesse andare storto...
METODO PIU' COMPLICATO
------------------------------------------
Per risolvere il problema occorre ripristinare II firmware originale del dispositivo.
Per procedere occorre prima reperire alcune informazioni tecniche sulla chiavetta.
- Installare sul computer il software Flash Drive Information Extractor https://www.antspec.com/
- Inserire la pen drive da riparare in una porta USB del computer e avviare il tool.
- Fare clic sul pulsante “Get USB Flash Drive Information” e attendere di vedere le informazioni relative alla propria unità.
In particolare, interessa conoscere il tipo di controller, il chip della chiavetta, il VID e il PID (il VID è l'ID del distributore, mentre PID è l’ID del prodotto).
Tramite queste informazioni si può risalire al software che permette di ripristinare il firmware della chiavetta.
- A questo punto usare un motore di ricerca inserendo come parola chiave i termini (esempio) “'Alcor FA03" per cercare il firmware originale relativo alla propria unità.
- Esaminare attentamente i risultati della ricerca facendo clic sul link che contiene le parole chiave inserite. Attenzione: ogni modello di chiavetta USB ha il suo software che permette di ripristinare il firmware!
- Dalla pagina del sito scaricare il tool apposito (in questo esempio, ALCOR_U2_MPv20.09.16_ MD.7Z).
- Scompattare l'archivio, avviare l'eseguibile e attendere che l'unità venga riconosciuta.
- Fare clic sul pulsante Start (A) per avviare il flash della chiavetta.
- In questo esempio, l'operazione dura 39 minuti e 23 secondi, attenzione perché se viene a mancare la corrente elettrica la chiavetta USB si distrugge.
- Al termine, portarsi su “Risorse del computer”: se tutto è andato a buon fine, ci si ritroverà l'unità USB pronta per essere formattata e utilizzata.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Penna USB Sandisk 3.2gen 1 partizionata: una partizione diventata improvvisamente di sola lettura

Messaggio da System » lun giu 02, 2025 12:08 pm

crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Penna USB Sandisk 3.2gen 1 partizionata: una partizione diventata improvvisamente di sola lettura

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: lun giu 02, 2025 12:08 pm Però ricordate che non sono bravissimo col PC...
Non fare il modesto, ne sai parecchio ;)
Prova con RMPrepUSB a formattarla
https://turbolab.it/hardware-5/rmprepus ... drive-1036
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Grazie, ci provo.

Va bene così impostato, il programma?

Immagine

Dopo queste impostazioni, devo fare clic su "6 -Prepara unità" oppure su "Test unità" per procedere con la formattazione?
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Direi "6 -Prepara unità" ovviamente salva tutto quello che ti serve nella pendrive prima di procedere.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Per condividere le informazioni.
- Premendo il tasto 6, appare una finestra che chiede di sostituire il bootloader presente di Windows (BOOTMGR) con il bootloader Grub4DOS (GRLDR).
Proseguire con "No".
- Ulteriori finestre di domanda per la prosecuzione, poiché si è consapevoli che verranno cancellatio tutti i dati della partizione, occorre proseguire.
- Al termine, il processo si avvia.

Ma nel mio caso, il risultato finale è purtroppo questo:
"Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O. WRITE ERROR. (MBR WRITE PROTECTED)."
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: mer giu 04, 2025 3:43 pm "Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O. WRITE ERROR. (MBR WRITE PROTECTED)."
scorri nella pagina fino a Use RMPrepUSB o dopo diskpart
https://rmprepusb.com/tutorials/054-how ... -sd-cards/
cjamango
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)

Messaggio da cjamango »

Quando non si riesce a formattare o partizionare una chiavetta USB con i programmi che girano con Windows, spesso si riesce con GParted, un programma gratuito che gira con Linux e si può utilizzare con un CD Live, senza dover installare nulla nel PC; qui ci sono 3 ottime guide su come utilizzare GParted:

https://turbolab.it/partizioni-mbr-gpt- ... -fisso-823

https://www.nerio.it/linux/aulatalierci ... arted.html

https://gparted.org/display-doc.php?nam ... al&lang=it
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

Grazie, cjamango, ho utilizzato Gparted ma non c'è niente da fare, il drive rimane di sola lettura.
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: sab giu 07, 2025 9:30 am Grazie, cjamango, ho utilizzato Gparted ma non c'è niente da fare, il drive rimane di sola lettura.
Neanche con quello che ti ho suggerito io?
viewtopic.php?p=102342#p102342
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: sab giu 07, 2025 9:30 am Grazie, cjamango, ho utilizzato Gparted ma non c'è niente da fare, il drive rimane di sola lettura.
Con GParted hai provato anche a creare una nuova tabella delle partizioni, andando su Dispositivo e Crea tabella partizioni...?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

crazy.cat ha scritto: sab giu 07, 2025 10:34 am
Neanche con quello che ti ho suggerito io?
viewtopic.php?p=102342#p102342
Allora,
Use RMPrepUSB

To clear this I use RMPrepUSB – RMPrepUSB v2.1.655 and later now will run this for you on the selected drive.

Use the Drive – Clear ReadOnly Status option in the drop-down menu (see below). This is not supported in Windows XP.
No, non ha funzionato.

Invece
If you prefer the hard way, you can use Windows 7 Diskpart as follows:

WARNING: DO NOT WIPE THE WRONG DRIVE!

1. Start Menu – All Programs – Accessories – Command Prompt – right-click – Run as Administrator…

2. When the command console opens, type DISKPART

3. List the drives by typing LIS DIS

4. Select the USB drive by typing SEL DIS 1 (if disk 1 is your USB drive)

5. Inspect the details for that disk by typing DET DIS... [eccetera]
Non l'ho messo in atto perché non credo di avere compreso bene tutti i passaggi (a iniziare dall'utilizzo di Windows 7, ma presumo che sia adatto anche Windows 10).
CUB3 ha scritto: dom giu 08, 2025 9:32 am
Con GParted hai provato anche a creare una nuova tabella delle partizioni, andando su Dispositivo e Crea tabella partizioni...?
No, ci provo al riavvio! Grazie!
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore

Messaggio da ctsvevo »

CUB3 ha scritto: dom giu 08, 2025 9:32 am Con GParted hai provato anche a creare una nuova tabella delle partizioni, andando su Dispositivo e Crea tabella partizioni...?
Purtroppo fallisce anche GParted.

Immagine
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Non mi è mai capitato prima d'ora ma potresti aver danneggiato fisicamente alcuni settori di memoria...

Se il contenuto della chiavetta non ti interessa più, potresti provare badblock per verificare se effettivamente qualche settore è danneggiato:

Codice: Seleziona tutto

sudo badblock -w -s /dev/sdf
Assicurati che /dev/sdf sia effettivamente la chiavetta che intendi testare perché tutti i dati contenuti nell'unità verranno sovrascritti!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Zigul
VIP
VIP

Messaggio da Zigul »

Se vuoi azzerare in profondità tutta la chiavetta per poi riformattarla, ma non vuoi usare diskpart (che non è poi difficile come sembra), puoi usare programmi con interfaccia grafica, come KillDisk. Viene usato in ambito (anti-) digital forensics, quindi è piuttosto efficace e le poche volte che l'ho usato non mi ha mai deluso, anche se serve un po' di pazienza, direttamente proporzionale alle dimensioni del drive.
aceral
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)

Messaggio da aceral »

ctsvevo ha scritto: dom giu 08, 2025 3:51 pm Invece
If you prefer the hard way, you can use Windows 7 Diskpart as follows:

WARNING: DO NOT WIPE THE WRONG DRIVE!

1. Start Menu – All Programs – Accessories – Command Prompt – right-click – Run as Administrator…

2. When the command console opens, type DISKPART

3. List the drives by typing LIS DIS

4. Select the USB drive by typing SEL DIS 1 (if disk 1 is your USB drive)

5. Inspect the details for that disk by typing DET DIS... [eccetera]
Non l'ho messo in atto perché non credo di avere compreso bene tutti i passaggi (a iniziare dall'utilizzo di Windows 7, ma presumo che sia adatto anche Windows 10).
I comandi di diskpart sono molto facili e per dirlo io... Io lo uso quando mi capita che vado a tentare di installare una copia di Windows e nel momento in cui devo scegliere l'unità dove installarlo mi dice che non è possibile proseguire l'installazione nel disco selezionato ecc. ecc.. Questo quando a volte formatto i dischi collegandoli al pc muletto e usando la funzione di windows e sono presenti più partizioni magari di ripristino, non visibili, ecc... Io lo uso col 7 ma credo che funzioni tranquillamente anche col 10 o l'11.
Ecco come usarlo, è un comando che cancella quindi fare attenzione.
Si apre il prompt dei comandi da amministratore, inserire questi comandi seguiti da INVIO:

DISKPART - In questo modo si avvia l'utilità.
LIST DISK - Mostra il numero dei dischi collegati.
SELECT DISK X (sostituisci X con il numero dell'unità flash USB o il disco che interessa).
CLEAN - In questo modo l'unità viene cancellata.
CREATE PARTITION PRIMARY - Crea una partizione primaria.
SELECT PARTITION 1 - Seleziona la partizione 1.
ACTIVE - Contrassegna la partizione corrente come attiva.
FORMAT FS=NTFS QUICK - In questo modo la partizione viene formattata.
ASSIGN - Assegna una lettera di unità.
EXIT
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Penna USB Sandisk 3.2gen 1 partizionata: una partizione diventata improvvisamente di sola lettura

Messaggio da System » mer giu 11, 2025 1:04 am

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio