E’ arrivato il momento di formattare il computer e bisogna salvare tutte le password che abbiamo memorizzato nei browser, programmi di posta o credenziali varie di Windows. Per creare un elenco di queste password, senza andarle a vedere una per una, o scriverle a mano, possiamo provare il programma LostMyPassword della Nirsoft, disponibile in versione portable, al momento non ancora tradotto in Italiano. [continua..]
ed eventualmente superati i problemi con l’antivirus ....
curioso quel "eventualmente", i problemi ci sono e difficili da superare!
Scaricando la versione X64 (Win10) rileva un trojan (Win32/Wacatac.B!ml) e non c'è verso di uscirne, neppure cliccando su Consenti ....
Ho messo eventualmente perché non sapevo quanti e quali antivirus lo potevano bloccare.
Ho riprovato adesso con windows defender e windows 11 e dopo avergli dato il permesso ha scaricato e aperto il file
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Potresti provare a creare una cartella, aggiungerla alle eccezioni di Defender, scaricarci il file del programma (se il browser non collabora, premi ctrl + j, clicca sui tre puntini a destra del file e conferma di voler scaricare il "file pericoloso" nella cartella ignorata da Defender) e, prima di avviare il file, aggiungi anche lui alle eccezioni di Defender.
Zigul ha scritto: mer ago 27, 2025 11:16 pm
Potresti provare a creare una cartella, aggiungerla alle eccezioni di Defender, scaricarci il file del programma .....
... ma, se guardi lo screenshot postato, il programma non viene proprio neppure scaricato (probabilmente per la gravità "trojana" rilevata) e, oltre a non sapere come potergli indicare una specifica cartella dove scaricarlo, non credo che si eviterebbe il blocco di scaricamento, altrimenti forse basterebbe aggiungere (solo temporaneamente) la cartella Download alle eccezioni di Defender .... ?
Zigul ha scritto: mer ago 27, 2025 11:16 pm
se il browser non collabora, premi ctrl + j, clicca sui tre puntini a destra del file e conferma di voler scaricare il "file pericoloso"
?
Se usi Firefox, i tre puntini non ci sono, ma (sempre dopo ctrl +j) devi cliccare con il destro sul nome del file e poi su "Consenti download".
Ho ritentato ma nulla cambia, non so dove/quando/come cliccare i 3 puntini o premere CTRl+j: sono in Win10 EDGE e cliccando sul link dell'articolo al sito Nirsoft poi posso solo cliccare su "Download LostMyPassword (64-bit)" e a questo punto il donwnload viene bloccato e il file non viene scaricato. Queste le risultanze:
dopodiché in Sicurezza:
e qui, anche cliccando su Azioni e da qui su Consenti, si ripresenta la precedente informazione che il file è stato rimosso !
Non avevo pensato anche ad Edge, ma possiamo comunque risolvere così:
- apri Sicurezza, poi Protezione da virus e minacce;
- scrollando in basso sotto Minacce Correnti (o qualcosa di simile, ho Windows in inglese) troverai Impostazioni Virus e Minacce con la scritta cliccabile Gestisci Impostazioni;
- nella nuova finestra vai su Esclusioni, con la scritta cliccabile Aggiungi o rimuovi esclusioni;
- nella nuova finestra, clicca su Aggiungi un'esclusione, poi seleziona Cartella e scegli Downloads.
Prova a scaricare il file (nel mio caso ha funzionato) e prima di eseguirlo, con la stessa procedura, seleziona come esclusione File al posto di Cartella, escludi il file estratto dalla cartella compressa e prova ad eseguirlo.
Consigliavo di creare un'apposita cartella e modificare quella dove il browser scarica i file per puro scrupolo di sicurezza, qualora dovessi dimenticarti di riattivare la protezione; puoi comunque provare come indicato e poi riattivare la protezione alla cartella Download, sperando che avendo già aggiunto il file alle eccezioni Defender non si prenda la libertà di cancellarlo lo stesso. Per riattivare la protezione, la procedura è la stessa, ma quando arrivi ad Esclusioni, clicca sulla freccia a destra della cartella Download e poi su Rimuovi, così che la cartella torni ad essere protetta da Defender.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.