Stiamo nuovamente incontrando problemi nel recapitare le email (notifiche del forum e newsletter) a vari provider, fra i quali @libero.it. Il problema è, ancora una volta, la blacklist csi.cloudmark.com che ci ha bloccati. Oltretutto, ora la loro nuova pagina di richiesta de-listing riconosce "turbolab.it" nel record PTR (rDNS) come "nome generico" (??????????) e non mi fa nemmeno inviare il form. Sospetto sia un bug...
Sto tentando di attivare un servizio di delivery email a pagamento (Postmark): ho già fatto richiesta, ma impongo (comprensibilmente) un'attivazione manuale che però viene svolta solo nelle giornate lavorative (sto scrivendo di domenica).
Mi dispiace per il disagio, ma al momento non posso fare molto... se non avvisarvi che, in queste ore, potreste non-ricevere le email da TLI
OK, mi sembra che, grazie a Postmark, il delivery delle notifiche del forum sia migliorato enormemente. Lo attivo ora anche per la newsletter: è un costo mensile in più del quale avrei fatto volentieri a meno, ma, se risolve definitivamente questo problema, vedo di farmelo andare giù.
These users thanked the author Zane for the post (total 3):
Non so dire perché, ma Postmark ha completamente interrotto la consegna delle nostre newsletter: l'SMTP non ritorna errori (anzi: dice "250, tutto OK"), ma poi le email non vengono spedite. Ho scritto al supporto per ricevere chiarimenti, ma, frattanto, ho anche disdetto l'abbonamento.
Ho quindi attivato un account a pagamento su "SMTP2GO". Sto inviando nuovamente la newsletter ora, e questo sembra funzionare. Speriamo bene!
crazy.cat ha scritto: dom nov 23, 2025 1:55 pm
Oggi mi sono arrivate le notifiche di nuove discussioni nel forum del 21-22-23 novembre tutte insieme.
Indirizzo libero.it
Anche a me, sull'indirizzo di test @libero.it (gratuito). Mi sono arrivate anche una bordata di email di test che avevo mandato, sempre negli stessi giorni, da altri siti che seguo per lavoro. Sono convinto che ci sia stato qualche problema sui sistemi di Libero, ora risolto.
Anche io ho avuto gli stessi problemi di notifiche via mail (arrivate oggi quelle dei giorni scorsi), su indirizzo Protonmail, ma ho pensato potesse essere un'"onda lunga" del down di Cloudflare o inghippi momentanei di Turbolab.
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