Sto iniziando a valutare un'estensione per phpBB tipo Image Upload che consenta di ottenere il risultato in oggetto.
Non l'ho ancora installata perché prima voglio provarla nel mio ambiente di sviluppo e assicurarmi che sia pratica e semplice da usare per gli utenti finali.
Ho individuato questa perché io uso postimg quotidianamente per le mie cose da molti anni e funziona bene, ma non ho una preferenza "forte" per questo servizio rispetto ad un altro: se voi avete un servizio preferito (che già offra un'estensione per phpBB) fatemi sapere! Ricordate soltanto che serve comunque qualcosa con un buon track record, perché se poi chiude o decide di fare una mossa alla "ImageShack" (diventare paid-only e rimuovere le immagini free) si perde potenzialmente molto contenuto utile.
Io ho sempre preferito Imgur, perché è più facile estrarre il link diretto all'immagine, non aggiunge link e non crea miniature che reindirizzanno al sito. Un estensione per phpBB c'è ma non mi sembra proprio che sia "ufficiale"...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Ho valutato una serie di soluzioni, estensioni, servizi e quant'altro. Ho anche installato in dev l'estensione di https://postimages.org/plugins/phpbb , ma, oltre a non essere aggiornata da 10 anni (!!!), non ho avuto buone impressioni.
Ho quindi deciso di tagliare la testa al toro e abilitare l'upload diretto dei file qui sul forum
apdwdr.jpg
L'unico problema è che l'interfaccia non è proprio bellissima (si agisce dalla tab "Allegati" qui sotto, quindi è praticamente invisibile), ma per quello non ho soluzioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gli audio non hanno molto senso, ma per il momento ti proporrei di lasciarli, che male non fa. Poi, se crea problemi, certamente lo disattiviamo strada facendo.
Ovviamente, personalizza pure la lista di formati come preferisci. L'unica criticità è di non consentire estensioni eseguibili, come .sh o .php
Zane ha scritto: ven apr 17, 2026 6:59 am
L'unica criticità è di non consentire estensioni eseguibili, come .sh o .php
Ho visto che ci sono i .js in lista, non sarebbe meglio togliere anche questa?
"In generale" hai ragione, i JS sono potenzialmente pericolosi, ma in questo specifico contesto sono innocui. Puoi lasciarli, ma grazie per averlo segnalato
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.