Il comando nslookup, di cui avevo parlato in questo articolo, permette di visualizzare l'indirizzo IP con cui il server DNS, configurato nel sistema operativo, risolve il nome del sito a cui vorreste collegarvi e non ci riuscite per qualche motivo. [continua..]
una domanda...ma alla fine non sono i DNS impostati nel modem o router che determinano appunto quali DNS verranno usati?
ho un sito che viene bloccato da OPENDNS impostato nel modem,stessi DNS sono impostati nelle impostazioni di rete...dici che se li cambio scavalcano quelli del modem?
li cambierei nel modem ne lmomento in cui dovrei andare su quel sito,purtroppo il modem telecom ora non perrmette più di cambiarli...
con un escamotage tempo ero riuscito a sostituirli e se volevo li potevo cambiare a piacere,dopo ultimo update del firmware (non l'ho fatto io ma viene preso automaticamente...'tacci loro) sdono nuovamente bloccati e ora rimangono quelli di OPENDNS...per fortuna comunque...
grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Ma nella tua scheda di rete hai tolto i dns in dhcp e li hai messi tu manualmente?
Perché, in teoria, dovrebbero vincere loro.
A parte che nei due siti indicati il test dei dns su uno mi dice che sono quelli di google, della scheda di rete, e sull'altro quelli di fastweb, il router. https://www.reddit.com/r/privacy/commen ... ter/?tl=it
Se cerchi su internet: "Se sulla scheda dns imposto un server dns e sul router ne è impostato un altro quale dei due dirige il traffico internet?"
La ai risposta è:
"La priorità spetta quasi sempre al DNS impostato sulla scheda di rete del tuo dispositivo (PC, smartphone).
Ecco come funziona nel dettaglio:
1. La Regola della "Vicinanza": Il computer o dispositivo mobile verifica prima le proprie impostazioni locali (scheda di rete/Wi-Fi). Se hai inserito manualmente degli indirizzi DNS (es. 8.8.8.8 di Google o 1.1.1.1 di Cloudflare), il sistema operativo userà quelli per risolvere i nomi di dominio, ignorando quelli assegnati dal router.
2. DNS sul Router Se non imposti nulla sul PC, il dispositivo riceve le impostazioni in automatico (DHCP) dal router. In questo caso, il traffico DNS viene gestito dal router, che inoltra le richieste ai DNS impostati nella sua configurazione (di solito quelli del fornitore internet - ISP).In sintesiDNS su PC/Scheda di rete: Ha la priorità assoluta ("vince" lui).DNS su Router: Viene usato solo se il PC è impostato su "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente"."
Si accettano smentite senza problemi.
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
cippico ha scritto: sab mag 02, 2026 4:42 pm
ho un sito che viene bloccato da OPENDNS impostato nel modem,stessi DNS sono impostati nelle impostazioni di rete...dici che se li cambio scavalcano quelli del modem?
Anch'io so che i DNS impostati nel sistema operativo dovrebbero avere la precedenza rispetto a quelli del router, ma ancor più precedenza dovrebbero avere quelli del browser; quindi se si tratta di visitare un sito bloccato dai DNS del router o di Windows, dovrebbe bastare impostare DNS più permissivi nel browser.
cippico ha scritto: sab mag 02, 2026 4:42 pm
Anch'io so che i DNS impostati nel sistema operativo dovrebbero avere la precedenza rispetto a quelli del router, ma ancor più precedenza dovrebbero avere quelli del browser; quindi se si tratta di visitare un sito bloccato dai DNS del router o di Windows, dovrebbe bastare impostare DNS più permissivi nel browser.
ho provato diversi dns su firefox ma non cambia nulla...senza aver cambiato però i dns nelle impostazioni di rete
grazie e ciaooo
Se imposti dei DNS in Firefox dovrebbe essere indifferente quali sono inseriti nelle impostazioni di rete e nel router; questi ultimi diventano rilevanti solo se in Firefox scegli di usare i DNS predefiniti; così come se nelle impostazioni di rete selezioni di ottenere un DNS automaticamente allora verrà usato quello impostato nel router.
Se non ci sono altri programmi o estensioni che gestiscono forzosamente i DNS, se non ci sono blocchi nel file "host", se hai già svuotato la cache DNS del browser e riavviato, i DNS di Firefox (almeno da quel che so) dovrebbero avere la precedenza. Se sei sicuro che il blocco sia solo una questione di DNS e il sito in oggetto non è troppo personale, magari puoi postare il link (o mandarlo in privato) così facci(am)o qualche prova.
Zigul ha scritto: dom mag 03, 2026 2:51 pm
Se imposti dei DNS in Firefox dovrebbe essere indifferente quali sono inseriti nelle impostazioni di rete e nel router; questi ultimi diventano rilevanti solo se in Firefox scegli di usare i DNS predefiniti; così come se nelle impostazioni di rete selezioni di ottenere un DNS automaticamente allora verrà usato quello impostato nel router.
Se non ci sono altri programmi o estensioni che gestiscono forzosamente i DNS, se non ci sono blocchi nel file "host", se hai già svuotato la cache DNS del browser e riavviato, i DNS di Firefox (almeno da quel che so) dovrebbero avere la precedenza. Se sei sicuro che il blocco sia solo una questione di DNS e il sito in oggetto non è troppo personale, magari puoi postare il link (o mandarlo in privato) così facci(am)o qualche prova.
ti ho inviato un messaggio in privato...
purtroppo ora non ho tempo per fare le prove con i dns da voi suggerite...sono impantanato con problemi di mancata memorizzazione nel bios ad ogni avvio del pc...
grazie a tutti e ciaooo
le impostazioni locali del DNS di solito fanno override di quelle del router, in quel caso svolge solo il ruolo di gateway per raggiungere gli IP dei server che forniranno al PC la risoluzione dei nomi
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.