Non riesco a fare il dual boot

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da crazy.cat »

Volevo rimettere in piedi un dual boot windows 10-ubuntu però non ci riesco, ultima versione di ubuntu non mi riconosce il sistema operativo presente nel disco SSD NVMe 256 GB Western Digital SN520, Unknow risulta, scelgo un disco diverso, installa tutto ma non riesce a scrivere il boot loader se seleziono questo disco, sembra che vada tutto bene senza errori ma al riavvio non ho il bootloader, se seleziono il disco da 256 gb vengono fuori i messaggi di divieto.
Il pc è questo viewtopic.php?f=20&t=9030 ho disattivato il secure boot altrimenti non potevo installare.
Qualche idea?
:grazie :grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da System » dom mag 10, 2020 5:05 pm


Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da sondlive07 »

Quando avevo provato a installare voyagerlive avevo riscontrato alcuni problemi e cercando in internet mi ero imbattuto in un forum (riguardo voyagerlive) dove alcuni utenti esponevano il tuo stesso problema.

Le soluzioni che si proponevano erano: utilizzare grub customizer, oppure per chi era pratico mettere mano al terminale ed editare il grub da lì!

Da Windows invece si consigliava l’uso del registro oppure di un programma easy boot cd ( qualcosa di simile) oppure di riparare tramite il dvd

L’alternativa era quella di usare gparted per piallare l’hd e riprovare con una installazione pulita.

Io mi ricordo questo ma non saprei dirti in concreto se possa funzionare (non avendo mai avuto questo problema)
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da Zane »

Se proprio non ti vede il disco --> attivare AHCI e disattivare RAID

Se invece non ti riconosce la partizione Windows: disattivare la crittografia automatica del disco.

Io ho dovuto fare entrambi per installare Ubuntu sul mio PC con SSD NVMe
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da crazy.cat »

Zane ha scritto: dom mag 10, 2020 7:14 pm Io ho dovuto fare entrambi per installare Ubuntu sul mio PC con SSD NVMe
E' già in ahci e uso un account locale e non microsoft. Verificherò comunque la crittografia se si è attivata, ogni tanto avevo fatto l'accesso con un account microsoft.
Il disco ssd con windows lo vede, non riconosce il sistema operativo al suo interno.

Ma è necessario creare anche le partizioni aggiuntive home e swap?
https://itsfoss.com/install-ubuntu-1404 ... 8-81-uefi/

Aggiungo anche questo che ha un comando finale che potrebbe essere utile
https://www.bartolomeoalberico.it/ubunt ... -dualboot/
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: lun mag 11, 2020 7:16 am Ma è necessario creare anche le partizioni aggiuntive home e swap?
https://itsfoss.com/install-ubuntu-1404 ... 8-81-uefi/
No, non è necessario.
crazy.cat ha scritto: dom mag 10, 2020 5:05 pm ho disattivato il secure boot altrimenti non potevo installare
https://turbolab.it/1069
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da crazy.cat »

Ieri ho riprovato a fare l'installazione nel disco ssd, l'altro giorno avevo messo tutto nel disco secondario.
Avvio rapido disattivato, ahci attivo, disco non crittografato, però il grub non si scrive.

Leggevo nel forum di ubuntu che ci sono un sacco di richieste come la mia e hanno dato alcuni comandi per ricavare informazioni varie
sudo apt install inxi
inxi -Fz
sudo parted -l
efibootmgr -v

Ripoverò l'installazione e verificherò cosa esce con questi comandi.

X Zane:
Ho messo su un ubuntu virtuale e aggiornerò gli articoli con quello. Il dual boot si fa difficile.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da Zane »

Ciao Cat,
mi spiace, non ho altre idee. OK, procedi ad aggiornare gli altri articoli da virtuale. In questi giorni devo fare anch'io un dualboot Ubuntu/Windows per lavoro: se ho successo, magari aggiorno io la guida. Ti faccio sapere fra qualche giorno.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da CUB3 »

GRUB ti da qualche errore in fase di installazione?

Ti butto lì qualche idea anche se Ubuntu dovrebbe pensare a tutto in automatico ma... com'è formattato il disco secondario? Dato che hai un sistema UEFI, la tabella delle partizioni dovrebbe essere GPT e dovrebbe esserci anche una partizione dedicata all'avvio, formattata in fat32.

Se vuoi installare GRUB nel primo disco, dato che c'è Windows c'è sicuramente anche la partizione dedicata all'avvio ma è sufficientemente grande da contenere anche GRUB?

Se GRUB non ti riconosce Windows, controlla se installato ntfs-3g, monta il disco con Windows e prova ad aggiornare GRUB.

Se GRUB proprio non ne vuol sapere, potresti provare con il boot manager rEFInd.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da crazy.cat »

Comincio a innervosirmi, preparo la chiavetta con rufus come scritto qui https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.p ... 9#p5197802
Installo, tutto bene, parte il primo boot e trovo il menu di grub, seleziono ubuntu che si avvia.
Spengo e riaccendo e il menu del grub è sparito, mi trovo solo un grub prompt dei comandi dove posso premere tab per vedere la lista comandi.
Riavvio e dal bios seleziono il bootmanager di windows per poter avviare windows 10 e riprendere il controllo del pc.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da CUB3 »

Molto strano che parta GRUB ma non avvi nessun sistema... o è un installazione corrotta (impossibile al primo riavvio) oppure è possibile che cambi l'ordine dei dischi nell'UEFI all'avvio?
Hai l'ultima versione disponibile dell'UEFI (se non sbaglio, rilasciata il 6 marzo)?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: sab mag 16, 2020 5:03 pm Hai l'ultima versione disponibile dell'UEFI (se non sbaglio, rilasciata il 6 marzo)?
Non ho aggiornato nulla nel pc e non vorrei nemmeno farlo, sicuramente sbaglio qualcosa io però ho letto tante discussioni, anche nel forum ubuntu italia, che mi sembra sia un problema piuttosto diffuso e con soluzioni diverse.
Per il momento sospendo la cosa in attesa della guida aggiornata di zane per l'installazione e vedo di capirci qualcosa in più.
Per non rimanere con le mani in mano ho prodotto questo https://turbolab.it/dual-boot-778/come- ... -uefi-2790 che potrebbe sempre tornare utile.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da Zane »

Zane ha scritto: mer mag 13, 2020 8:49 am Ciao Cat,
mi spiace, non ho altre idee. OK, procedi ad aggiornare gli altri articoli da virtuale. In questi giorni devo fare anch'io un dualboot Ubuntu/Windows per lavoro: se ho successo, magari aggiorno io la guida. Ti faccio sapere fra qualche giorno.
Ho incontrato qualche difficoltà aggiuntiva ma alla fine ce l'ho fatta. Ho scritto tutto in https://turbolab.it/dual-boot-778/come- ... al-boot-81 , vedi se ci trovi qualcosa che non hai già provato
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da crazy.cat »

Zane ha scritto: dom mag 17, 2020 5:17 pm Ho scritto tutto in https://turbolab.it/dual-boot-778/come- ... al-boot-81 , vedi se ci trovi qualcosa che non hai già provato
Ho letto, uno dei miei problemi credo che sia il punto 14, non riconosce l'installazione di Windows, sistema sconosciuto.
In settimana ho qualche giorno di ferie e ci riprovo, ormai è una questione di principio.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da Zane »

Succedeva anche a me. Ho risolto con chkdsk forzato e tutte le altre cose che ho messo nell'articolo. In bocca al lupo!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: dom mag 17, 2020 5:30 pm uno dei miei problemi credo che sia il punto 14, non riconosce l'installazione di Windows, sistema sconosciuto.
Se il problema è solo questo, puoi provare ad aggiungere manualmente una voce di avvio in grub.
Comunque l'aggiornamento dell'UEFI, io lo farei...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: lun mag 18, 2020 4:20 pm Comunque l'aggiornamento dell'UEFI, io lo farei...
Evidentemente a qualcosa è servito visto che il dual boot ora è riuscito
https://turbolab.it/linux-27/come-modif ... ubuntu-808

(non ho usato grub customizer visto che è fermo a 2018, mi è sembrato più rapido modificare un file)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: sab mag 23, 2020 8:33 am
CUB3 ha scritto: lun mag 18, 2020 4:20 pm Comunque l'aggiornamento dell'UEFI, io lo farei...
Evidentemente a qualcosa è servito visto che il dual boot ora è riuscito
https://turbolab.it/linux-27/come-modif ... ubuntu-808

(non ho usato grub customizer visto che è fermo a 2018, mi è sembrato più rapido modificare un file)
:approvo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Non riesco a fare il dual boot

Messaggio da System » sab mag 23, 2020 10:44 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio